• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca deperita

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho un bella yucca che però sta ingiallendo nelle foglie più basse ad un ritmo che mi fa pensare non si tratti di una semplice dismissione tipica di questa pianta. Le foglie poi sembrano un po' abbacchiate. Questa cosa è iniziata questa estate, ma in effetti la pianta era stata bagnata troppo e dell'acqua aveva ristagnato nel sotto vaso per un po' di tempo (il sottovaso alto non mi ha consentito di verificarlo subito...). Comunque, accortomi del problema (ho vietato in famiglia di bagnare la pianta...) la pianta è stata bagnata solo a terra asciutta e senza eccessi.

A questo punto però mi sto un po' preoccupando. Pensavo di darle un po' di ferro intanto, perché appunto le foglie (anche quelle che non stanno ingiallendo) mi sembrano un po' smorte... e poi ho pensato che forse è ora di cambiare vaso e terriccio (sono circa 2-3 anni che l'abbiamo).

Che ne dite? qualcuno ha esperienza di Yucca?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
anatroppolo ha scritto:
ciao,
ho un bella yucca che però sta ingiallendo nelle foglie più basse ad un ritmo che mi fa pensare non si tratti di una semplice dismissione tipica di questa pianta. Le foglie poi sembrano un po' abbacchiate. Questa cosa è iniziata questa estate, ma in effetti la pianta era stata bagnata troppo e dell'acqua aveva ristagnato nel sotto vaso per un po' di tempo (il sottovaso alto non mi ha consentito di verificarlo subito...). Comunque, accortomi del problema (ho vietato in famiglia di bagnare la pianta...) la pianta è stata bagnata solo a terra asciutta e senza eccessi.

A questo punto però mi sto un po' preoccupando. Pensavo di darle un po' di ferro intanto, perché appunto le foglie (anche quelle che non stanno ingiallendo) mi sembrano un po' smorte... e poi ho pensato che forse è ora di cambiare vaso e terriccio (sono circa 2-3 anni che l'abbiamo).

Che ne dite? qualcuno ha esperienza di Yucca?
Per mia esperienza posso dirti che la yucca è una delle piante più resistenti, io le ho tutte piantate in terra per cui non conosco il comportamento in vaso.
Bisognerebbe capire di che tipo di yucca si tratta, sicuramente ha sofferto del ristagno di acqua, quello che posso consigliarti è di travasare la pianta e controllare le radici se sono marce e il tronco alla base se è rammollito o raggrinzito e duro, potrebbe essere secco.
Controlla pure l'esposizione, ha bisogno di molta luce anche sole pieno.
Ma è messo in casa ? in ambiente caldo per la presenza di termosifoni? eventualmente mettilo fuori alcuni resistono a temperature anche di molto inferiori allo 0°C.
 
Ultima modifica:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Direi che la mia yucca è simile a quella nell'immagine allegata anche se la mia è un po' più grande, con un tronco più grosso e meno alto.

Da quando ce l'ho è sempre stata in casa perché la stanza è luminosissima, è di fronte a un bowindow a vetri che prende sole dalle 13 in poi. E' appoggiata su un tavolino e il riscaldamento è a pavimento.

Proverò a svasarla e magari a cambiarle la terra. Suggerimenti per questa operazione? :confuso:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ok, svasata, cambiata la terra mantenendo per lo piu' intatto il pane con le radici (per nulla marce, come il tronco peraltro) e aggiunto un po' di chelato di ferro, perché le foglie mi parevano clorotiche: mi sono però tenuto più basso delle dosi indicate per evitare problemi se di carenza di ferro non dovesse trattarsi... speriamo in bene!
 
Alto