• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su alcune piante da mettere in giardino

geordie

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare a settembre uno Yucca (scusate l'ingnoranza, non so se è questo il nome esatto) in giardino (vedere foto allegata).

Guistamente mi è stato consigliato di farlo in primavera, ma aspettare l'anno prossimo, per me che sono una frettolosa è una tortura :ciglione:

Vorrei creare un angolino diverso nel mio giardinetto un pò piatto ... sto delimitando un angoletto con dei sassi e ci volevo mettere qualcosa dentro ....
Avevo appunto pensato a questo yucca e non so, una camelia che è semrpe verde anche l'inverno, che ne dite ???
Che altra pianta posso mettere che spicchi un pò in altezza ???
Mi piacerebbe una sempre verde .... che magari fiorisca ....

Scusate le mille domande, ma sono molto inesperta e per di + non ho neanche tanto tempo per curare il giardino, quindi sono ancora meno informata e allenata :ros:

Allegati

• yucca-landscape..jpg
    yucca-landscape..jpg
    26,6 KB · Visite: 1.538

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dovresti specificare nel tuo profilo da che zona scrivi, così i consigli saranno più mirati.
Se abiti al nord io non metterei a dimora la yucca in autunno....aspetterei quantomeno la primavera, capisco l'impazienza ma pochi mesi per te non cambiano nulla mentre per la pianta fanno la differenza :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a Roma il clima è mite e la Yucca può benissimo essere messa in terra. Anche io aspetterei comunque la primavera. Non ci sono problemi per il trapianto(le piante sono tutte in vaso e quindi ci sono meno problemi con la messa a dimora) ma in primavera le piante hanno una ripresa vegetativa più rapida.
Affinchè possa svettare in altezza, o la prendi già molto grande (con un costo notevole) o aspetti parecchi anni.
Piante sempre verdi che facciano i fiori ce ne sono molte (rododendro, camelia, oleandro etc.) dipende dai gusti, dallo spazio che possono occupare, dalla posizione etc.
Vai in un vivaio e guarda un po' di piante. Magari vedi qualche cosa che ti colpisce, sia come dimensioni, qualità ed anche prezzo (può variare di molto dal tipo di pianta e dalle dimensioni che ha).

Stefano

Alto