• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca alta 3 mt

Yucca alta 3 mt, cosa fareste, rischio che si spezzi

  • la taglio in due nella speranza che ricresaca

    Voti: 7 77,8%
  • lascio che la natura segua il suo corso

    Voti: 0 0,0%
  • realizzo una struttura per tenerla sollevata

    Voti: 2 22,2%
  • concimazioni per ingrossamento del tronco (se esistono)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    9
B

bruno07

Guest
Ho una pianta di yucca da oramai 15 anni, all'origine era alta 20 cm e oggi è cresciuta a quasi 3 mt in vaso.
Il problema è che inizia a piegarsi per il peso della cima e il fusto a metà della pianta è assotigliato. Inoltre da qualche mese ha iniziato a fare dei nuovi germogli lungo il tronco.
Domanda : cosa posso fare prima che la pianta si spezzi in due ? Si puo eventualmente tagliarla in due (metodo un po' barbaro) e mantenere i due tronchi in vita ? Ci sono cure o metodi per farsì che il tronco si ingrossi per poter supportare meglio la pianta ?
Grazie per l'aiuto :flower:
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao.
Premesso che non so nulla in merito alla coltivazione della yucca, :crazy: al tuo sondaggio ho risposto tagliarla in due e sperare.:D
Sarebbe interessante capire perchè il fusto si è assotigliato al centro, :confuso:cioè è normale per questa pianta o ciò è dovuto ad es. ad un insufficente apporto di nutrimento o condizioni ambientali non troppo favorevoli ? Malattia ?

Informati bene, perchè anche se la tagli in due e la salvi, potrebbe ripresentarsi lo stesso problema tra qualche anno, appena diventa più alta.

Tienici informati.
ciaoooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bruno, benvenuto :Saluto:
 
B

bruno07

Guest
buon pomeriggio :Saluto:
Se l'ipotesi è di tagliarla come devo procedere ? non tanto per la parte che và interrata ma per il tronco che rimane col taglio in alto ? e in quale periodo dell'anno bisognerebbe farlo
ciao bruno
 

Lilio apulo

Giardinauta
vai con la decapitazione...senza ripensamenti !
E' la yucca elephantipes credo. Puoi tagliare giusto ora, all'altezza che ti piace, ma non rasoterra !! la presenza di germogli sul tronco è ininfluente, tanto ne compaiono altri.
La superficie del taglio puoi coprirla con mastice da innesti, ma non è strettamente necessario. La porzione superiore si può anche far radicare, ma se è malridotta, ovvero un pò filata o troppo storta, allora puoi sempre metterla nel sacchetto dell'umido :D
 
B

bruno07

Guest
procedo

grazie per il consiglio :hands13:
procederò con il taglio del tronco, vi terro aggiornati sull'evoluzione.
ciao :)
bruno
 

kiwoncello

Master Florello
Lilio apulo ti ha data la risposta giusta: io ne ho una veramente.....elefantesca in piena terra e ogni tanto sono costretto a limitare la sua invadenza a colpi di...sega. Rigermoglia sempre tranquillamente.
Ciao
kw
 
S

SPIKA

Guest
Io una settimana fa ho trovato in un ufficio di una mia amica una yucca abbandonata tutta secca e mal ridotta ( alta quasi un metro) ...me la sono portata a casa ..l'ho proprio segata :baf: nei vari punti e ora l'ho messa in casa di mia madre che è tipo serra (io lo chiamo "centro elioterapico per le piante") e stò sperando che succeda qcs....mi hanno detto che sono stata troppo drastica...no so secondo voi ho buone possibilità che germogli:slow: ...poerina!!speriamo bene!!!
688441_flower_spin.gif
 
Alto