• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

xche non rispondete?

K

kaly

Guest
Vorrei coltivare una rosa sul mio balcone ma non avendo nessuna esperienza chiedevo consigli sul tripo di rosa da scegliere e sulle cure . Mi piacciono tutte sia le rampicanti che quelle ad arbusto.Però sigh sigh questa volta ripondetemi. Ciao a tutti : :confused:
 
C

camomilla

Guest
Ti rispondo come so: le rose sarebbero piante da piena terra, però la rosa è ormai una pianta con una storia lunghissima e quindi gli ibridatori hanno fornito tutte le varietà veramente per ogni tipo di esigenza. Nel tuo caso , per il balcone, possono andare bene le rose miniatura, c'è una discreta scelta anche nel settore rose miniatura fra quelle ad esempio tappezzanti (in orizzontale) o quelle normali (non so se ci sono anche miniatura rampicanti). Come è esposto questo terrazzo? Sappi che le rose vogliono sole, per cui se hai un terrazzo in ombra secondo me diventa andare a mettersi nelle pesti scegliere le rose, se hai ombra conviene proprio cercare qualcosa d'altro, anche perchè in genere le piante fiorite da balcone - compresi i geranei - soffrono al troppo sole. Mentre se hai tanto sole potrebbe essere la giusta soluzione.

Alla fine ti dico che le rose non sono una coltura facilissima, è una coltura un po' per amatori, nel senso che chi ama le rose in un certo senso non vede altro, perchè per avere un risultato superiore alla media bisogna studiare, cercare, provare, riprovare, la quantità impressionante di specie e di ibridi rende la rosa un mondo a parte - una rosa è una rosa è una rosa - come puoi vedere gli è stato dedicato un capitolo di forum apposta, quindi dicevo la quantità di ibridi - rose antiche, non rifiorenti in genere, e rose moderne in genere ibridazioni di rosa tea rifiorenti - la quantità di ibridi testimonia la passione che coglie chi si dedica a questo capitolo profumato del mondo vegetale.

Alla fine ti consiglio prima di scegliere e di spendere per evitare che la tua passione subisca una delusione da cui non si riprende, di visitare diversi vivai, di ascoltare diversi pareri, di portare a casa quanto ti si dice nei vari punti vendita, e dopo aver meditato, procedi all'acquisto (informarsi e sentire diverse voci è sempre cosa buona perchè più cervelli ragionano meglio di uno).
Buon lavoro!
 
B

Bacarospa

Guest
ti risponde una che di rose ha esperienza zero, visto che non ne ho mai avuta una, ma che comunque ne ha viste un bel pò!!!
Quindi prendi il mio consiglio con le pinze :D
Io mi sono innamorata della Sevillana, non fà rose grosse come le classiche, ma ha una fioritura eccezionale e incredibilmente duratura. La pianta è a cespuglio ed è rigogliosisima, a mio parere molto più di una rosa normale! Facile anche da coltivare e almeno per quanto ho visto io si può mettere sia in terra che in vaso (a logica però ti consiglierei un bel vaso ;) ).
Io l'ho vista solo a fiori rossi, e non credo che ci siano altre varietà, ma ti consiglio di dargli un'occhiata perchè secondo me merita davvero!!!
Un salutone BACA
 

Paola-Luna

Florello
confermo: La Sevillana fà prolungate e colorate fioriture, si ammala di rado e resiste al freddo...... non cresce molto, è cespugliosa e quindi per un vaso in terrazzo và bene...... Per ordini online la trovi dal suo produttore www.meilland-richardier.com se non sbaglio l'indirizzo....... io comunque l'ho trovata al garden center di fiducia che acquista grandi quantità di rose Meilland dal rivenditore autorizzato in Italia (tra l'altro la pago quasi di meno che non ordinarla dal catalogo, Meilland vuole ben 20 euro solo per le spese di spedizione!!!!!!! :eek: )
 
G

gin

Guest
Anch'io non mi intendo di rose ma tutti gli anni mi ripropongo di cominciare a farmela quest'esperienza. Ti passo tutto ciò che sono riuscita a raccapezzare a fora di chiedere:
Le rose sono piante da piena terra ma molte si adattano alla coltivazione in vaso, dipende dal vaso però!
Vasi piccoli per rose piccoline con apparato radicale ridotto
vasi grandi per il resto
La scelta può quindi essere vasta specie se disponi di un bel vasone 50x50x50. Le rose rampicanti sono molto più esigenti e per ottenere un risultato accettabile é meglio un vaso di 50x100x50 dove mettere un solo rosaio. Fra i rosai rampicanti meglio scegliere quelli che non superano i 3 metri di altezza (più sono alti maggiore é il loro apparato radicale).Per esempio Clair Matin alta 150/200 cm fioritura continua leggermente profumata color rosa, oppure cocktaia alta 200/300 cm rossa con cuore giallo che sembra tollerare meglio di altre l'afa cittadine (così mi hann detto). Oppure della ditta Barni, "Nahema" profumata fiori rosa pensata proprio per il vaso.
Esistono anche varietà a rami morbidi che coprono la fiorera.
Un'amica in vaso ha una "The Fair" ed é contenta dei risultati. Oltre a scegliere una rosa che ti piace però é importante anche (una volta che ce l'hai) nutrirla bene e annaffiarla abbondantemente.
Infine per avere altre notizie se fai una ricerca cliccando l'apposito tasto in alto a destra, mi ricordo che l'argomento é stato trattato altre volte e ... Buona scelta!
 
G

gin

Guest
Anch'io non mi intendo di rose ma tutti gli anni mi ripropongo di cominciare a farmela quest'esperienza. Ti passo tutto ciò che sono riuscita a raccapezzare a fora di chiedere:
Le rose sono piante da piena terra ma molte si adattano alla coltivazione in vaso, dipende dal vaso però!
Vasi piccoli per rose piccoline con apparato radicale ridotto
vasi grandi per il resto
La scelta può quindi essere vasta specie se disponi di un bel vasone 50x50x50. Le rose rampicanti sono molto più esigenti e per ottenere un risultato accettabile é meglio un vaso di 50x100x50 dove mettere un solo rosaio. Fra i rosai rampicanti meglio scegliere quelli che non superano i 3 metri di altezza (più sono alti maggiore é il loro apparato radicale).Per esempio Clair Matin alta 150/200 cm fioritura continua leggermente profumata color rosa, oppure cocktaia alta 200/300 cm rossa con cuore giallo che sembra tollerare meglio di altre l'afa cittadine (così mi hann detto). Oppure della ditta Barni, "Nahema" profumata fiori rosa pensata proprio per il vaso.
Esistono anche varietà a rami morbidi che coprono la fiorera.
Un'amica in vaso ha una "The Fair" ed é contenta dei risultati. Oltre a scegliere una rosa che ti piace però é importante anche (una volta che ce l'hai) nutrirla bene e annaffiarla abbondantemente.
Infine per avere altre notizie se fai una ricerca cliccando l'apposito tasto in alto a destra, mi ricordo che l'argomento é stato trattato altre volte e ... Buona scelta!
 
K

kaly

Guest
Grazie a tutti per le risposte penso che mi orientero' sulla Sevillana come mi consiglia Bacarospa. ;)
ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
se però lo spazio che hai è proprio poco poco, ti consiglio una bella ciotola con le Meillandine, ovvero le mini roselline che non superano i 30-40 cm. d'altezza ma che regalano generose fioriture..... :eek:
 
Alto