• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

vivien

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio:abito a milano e ho un balcone esposto a sud.Quest'anno per la prima volta ho deciso di mettere delle rose rampicanti,facendole correre in orizzontale sul davanzale che e' fatto in cemento.il problema e' che assolutamente non ho eperienza nella coltivazione delle rose e le vorrei rifiorenti.Adoro le rose gialle e rosa....ma non vorrei sbagliarmi nell'acquisto.Aspetto con ansia i vostri consigli,scusandomi in anticipo per la completa ignoranza nel settore....:cry::martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
NO PROBLEM !

partiao dal vaso : bello grande tondo o rettangolare diciamo un 50 x 50 h 60 .

Terra e qui ti ce ne vuole parecchia : devi andare in campagna e in valle, vedi tu all'incica per 2 vasi una ventina di sacchetti, se avanza meglio

Scelta della terra : meglio quella di valle o lungo qualche fiume e quindi unpò sabbiosa con un mix di sfagno di sootbosco, il tutto mixato cn stallatico maturale e d un pò di quello in pellets : breve e lunga cessione. Sul fondo del vaso qualche coccetto ( vaso rotto da fiori o pezzetto di mattone forato " foratella " più facile da rompere; poi strato di argilla espansa di un paio di centimetri poi un pò di mix aggiungendo una maciata di stallatico in grani.

A qusto punto prepari la pianta, togli il suo vasetto, liberi ed apri le radicette togliendo un pò del terriccio e rinvasi;se è invece nel pot quindi a radice nuda liberala dalla segatura prepara in una bacinellina una soluzione , da terra , stallatico ed acqua ( più o meno della stessa consistenza di quando si fa la pastella per friggere) e immergi l'apparato radicale
( deve ricoprire il tutto) quindi rinvasi .

P.S. nel rinvaso devi tenere il punto di innesto un 2/3 cm sotto la terra.

A questo punto annaffi e segui la crescita della tua rosa.

Scelta della rosa : in vaso devi scegliere una rosa di misure un pò contenute , o vai in un vivaio ben fornito o prima consulti , il catalogo Austin ( in italiano ) o meilland o anche barni e guardi sui piccoli rampicanti . Le inglesi sono valide, meglio se innestate non direttamente da austin ,guarda pure nino sanremo che ha un mix di melilland ed ausstin.
In alternativa vai da Ingegnoli e cerchi o in altrettanto valido vivaio dell'interland.

Auguri e facci sapere.

Gf
 
S

scardan123

Guest
Le dimensioni dello spazio da coprire quali sono?
Quoto tutto quanto detto da Gianfra, aggiungo solo che alla fine anche del normale terriccio va bene, concimando la rosa conc oncime per rose, se non si riesce o non si ha tempo di fare il mix proprio perfetto.

Nessuno è nato maestro! Imparerai presto!
Un solo consiglio: vai su rose robuste, perché rose di tipo capriccioso primo fanno disperare a starci dietro e secondo demoralizzano. Quindi è bene qualche rosa robusta, così si ha meno lavoro e più soddisfazione / incoraggiamento !
 

vivien

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!! Il balcone dove vorrei metterle e' lungo circa 7 metri e io vorrei farle correre lungo il davanzale e non appoggiarle ai muri visto che sono di piastrelle marrone scuro e attirino quindi i raggi del sole creando una parete incandescente....Avete qualche nome di rosa rampicante da consigliarmi? la vorrei rifiorente e da come ho capito nulla di bianco!...Un abbraccio!!!!!!
 
Alto