• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X gli esperti...protocormi e piantine

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono venuto in possesso di alcune piantine, non chiedetemi come è una storia lunga e noiosa ma sta di fatto che adesso ho una diecina di protocormi...in realtà sono praticamente gia piantine ma non so di che orchidea siano figlie ....(veramente non sono neanche sicuro al 100x100 che siano davvero solo orchidee diciamo che lo sono solo al 95x100), se ne riconoscete la specie sarei felice di saperla.
Molto probabilmente si tratta di un nuovo ibrido ma di cosa?
Si accettano anche idee molto approssimative.
Adesso le tengo in un barattolo con tappo forato e con del gel per coltura sul quale sono cresciute fino ad adesso alcune essendo grandicielle circa 5cm le ho messe in vaso insieme alle altre e vediamo che succede.
Posto le foto :
Imag0016.jpg

Imag0017.jpg

F

Filippo Dimatteo

Guest
Caro Mercuzio,

andiamo per ordine, c'è molto da dire...
1 sono quasi del tutto convinto che non siano orchidee
2 toglili immediatamente dal gel e fagli un bagno in soluzione di acqua e fungicida sistemico
3 procurati della torba nera sterilizzata e riempi una vaschetta in cui pianterai delicatamente le piantine
4 una volta messe a dimora inumidisci bene il tutto e copri con un velo di plastica al quale farai qualche piccolo buco
5 metti in mezzombra e al caldo e aspetta di vedere che roba è, ci risentiamo fra qualche mese!

Se non sono orchidee c'è da chiedersi da dove proviene la fiasca: se è di produzione domestica potrebbe essere qualsiasi cosa, ma se proviene da laboratori specializzati allora stai certo che è roba di interesse commerciale, tipo portinnesti di alberi da frutto o qualche cultivar particolare di piante ornamentali.
Escludo sia radicchio, come tu temi, perchè gli ortaggi vengono seminati senza troppi sprechi di denaro e non riprodotti in vitro. Queste tecniche dispendiose ce le risparmiamo per i casi più particolari, tipo per il risanamento da virus o per ottenere milioni di cloni omogenei in breve tempo per produrre i portinnesti delle fruttifere.

Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Filippo anche io ho seri dubbi ma se aggiungo anche che vengono da un laboratorio specializzato in ibridazioni di orchidee???Però chissà magari si divertono a mettere in coltura anche altre piante tipo da fiore.
Cmq vedremo.. al limite mi ci faccio un'insalatina :) :)
Speriamo non sia tipo piccola bottega degli orrori AH AH AH
Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Ihihih, certo che sembra veramente insalata... e per la precisione, soncino!
Non ti resta che coltivarle e aspettare fiducioso... ma se arrivano da un laboratorio secondo me qualcosa di interessante ne verrà fuori.

L

lilianaSantos

Guest
Anche a me non me sembra orchidee, pero............ aspetta dopo vedrai che cosa verrà.

Ciao

H

harlock69

Guest
Per quanto io sia ignorante a me sembra bietola.... ma sicuramente(lo spero)

H

harlock69

Guest
Scusa ho dimenticato di finire la frase, sicuramente dicevo....mi sbaglio

G

Giulio

Guest
Mercuzio, anche a me pare tutt'altro che un'orchidea. Mai viste con foglie a rosetta di quella consistenza ... neanche in vitro. Anche di terrestri, che pure ve ne sono di stranissime, non ho notizia di specie che facciano foglie da insalata :)
ciao
Giulio

Alto