• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wisteria in vaso?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti...vorrei porvi un quesito...il mio lui vorrebbe a tutti i costi un bel glicine, affascinato dai suoi spettacolari fiori, solo che so per certo che le radici sono assolutamente molto invasive e vigorose e di conseguenza distruggerebbe tutto non avendo uno spazio molto esteso per collocare in piena terra la pianta. mi chiedevo se fosse possibile tenerla in vaso. girando un pò qua e là su internet ho trovato alcune info che confermavano il fatto che il glicine si potesse tenere in vaso a patto che si controllasse la crescita delle radici e degli steli attraverso una potatura controllata.nella descrizione c'era scritto che le radici mangiavano letteralmente la terra e che dovevano essere tagliate per 2/3 della loro lunghezza e ricollocate successivamente nello stesso vaso usato in precedenza con l'aggiunta di nuova terra...per facilitare il sollevamento della pianta x il taglio alle radici si consigliava una fioriera a cono...per quanto riguarda la concimazione era consigliato un granulare a lenta cessazione a base di azoto...ora è tutto vero:confuso:? cosa sì e cosa no? potrei farcela? sarebbe più semplice portarla come alberello o come rampicante?:squint:tante domande lo so, ma mi affido a voi come al solito.grazie:D
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io li ho solo in vaso (sono 5) sul terrazzo
e onestamente i problemi sarebbero in pratica due ,e non di poco conto.......
il primo è che in vaso i glicini fanno meno fiori ( in vaso) ed han bisogno di buone quantità di manutenzione e concimi (crescono mooolto in fretta e altrettanto mooolto in fretta si pappano il buono della terra del contenitore)
il secondo è che necessitano (per il primo motivo) di vasi particolarmente capienti ( i miei sono rotondi con un diametro di c/a 90cm e alti 65) e che le piante dei glicini sono "particolarmente pesanti" , con fusti talmente rigidi che diventano "autoreggenti" !! quindi avrai sicuramente delle grosse difficoltà a svasarle e a far le operazioni da te descritte !!! se poi li fai anche "rampicare" non riuscirai più a spostare ne loro ne i vasi
quindi al di là di tutto se dovessi tornare indietro con il dovuto spazio li terrei solo ad alberello!!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ah....caspiterina....ma tu come fai avendoli in vaso a contenerne la crescita?
infatti .......ci provo tutti gli anni con la frequenza dell'assidua caccia al fogliame secco strappo i polloni (che sono sempre tanti) mi arrampico alla spiderman taglio drasticamente praticamente tutto l'anno da quando han finito la fioritura (non quintali ma quasi) di rami in cima (i miei son tenuti a rampicante ) se no colonizzano anche i tetti ........e nonostante tutto han vinto loro ,certo per tenerli a bada in altezza in qualche maniera ci riesco però per i rinvasi è impossibile .....non si possono più spostare .........
quindi mi attrezzo con un grosso tubo che ho reso tagliente ad un estremità e con quello più olio di gomito e una "mazza da due kili" :martello2: li pianto nel terreno dei vasi asportando radici e quant'altro s'incastri dentro, tolgo tutto quello che posso lungo i bordi del vaso e poi negli spazi che ho fatto
rabbocco con terriccio nuovo e via con concimazioni abbondanti ..........certo se piacciono così tanto al maritino questo lavoro "dovrebbe" farlo lui.....:fischio:
ma questo è il motivo per cui ti consiglio vivamente di tenerli ad alberello !!
certo son proprio belli quando sono in fiore e io li ho nonostante tutto proprio per questo!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli:D. sì al mio lui piacciono tanto e nonostante io gli abbia fatto presente le varie difficoltà di crescita che comportano insiste a volerne uno...c'è da dire che sebbene potessi inserirlo in un'aiuola che ho di 1,5x5 non lo farei mai perchè mi tirerebbe di sicuro via tutto, per questo come alternativa avevo pensato al vaso:rolleyes:...belli sono belli, anche in inverno per i loro intrecci, sono molto romantici come piante e poi c'è da dire che sto cercando di creare una specie di giardino giapponese e il glicine ci starebbe bene...solo ad albero non sò come si porta...ho visto che si dovrebbero mettere dei tutori tipo ombrello e magari i rami che crescono intrecciarli lì, una cosa tipo questa
fioritura.jpg
....il lavoro delle radici e di spiantare e piantare ogni volta lo dovrebbe fare lui:martello2altrimenti...sapresti dirmi più o meno come fare per portarlo ad alberello?le piante che ho visto hanno già un tronco di cirta 10cm di diamentro.sarebbe la sinensi classica, viola o bianca.grazie dell'aiuto. ah...hai foto delle tue piante:D?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La caratteristica più bella del glicine è la sua spettacolare fioritura....se lo tieni in vaso fiorirà molto meno e così se ne va la sua attrattiva principale.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille marco,mi sei stato d'aiuto....andrò subito a leggere i link che mi hai postato.erika lo so, se avessi più spazio riempirei un bel pergolato di glicine messo a terra, ma non mi è possibile, dovrò accontentarmi.
 

Agatha

Guru Giardinauta
giardini ti posto due link ....anche se mi par di aver capito che ti sei già informata per benino
ma comunque possono sempre servire a chi ci legge.......
http://www.wisteria.it/wisteria.htm
http://fioriefoglie.tgcom.it/wpmu/2010/01/25/gennaio-tutti-i-segreti-del-glicine/

io di foto dei miei glicini non ho ricordi di averne ...:martello:...devo provvedere

interessantissima discussione,
anche se a leggervi mi sono molto scoraggiata :cry:
spiantare, rinvasare, madò già mi vedo impantanata dentro al vaso col gatto che mi guarda e miagola in cerca di risposte :confuso:

p.s. il secondo link mi sembra ben descritto, grazie :)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho due glicini in vaso. un B. capitan Fuji e una Miletia Sastuma ( o glicine rosso).
Il primo è in un vaso molto grande (tipo quello di marco-enne) che ramifica su una pergola, fioritura buona, potatura solo dei rami, no radici(impossibile).la seconda vaso simile migliore fioritura ma forse perchè in una posizione più "coperta" da vento e acqua.
Grandi bevitrici. Purtroppo (o forse per fortuna...meno smog) a genova il vento è quello che infastidisce di più le mie piante.
ciao
claudio
 
Alto