i giardini di marzo
Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti...vorrei porvi un quesito...il mio lui vorrebbe a tutti i costi un bel glicine, affascinato dai suoi spettacolari fiori, solo che so per certo che le radici sono assolutamente molto invasive e vigorose e di conseguenza distruggerebbe tutto non avendo uno spazio molto esteso per collocare in piena terra la pianta. mi chiedevo se fosse possibile tenerla in vaso. girando un pò qua e là su internet ho trovato alcune info che confermavano il fatto che il glicine si potesse tenere in vaso a patto che si controllasse la crescita delle radici e degli steli attraverso una potatura controllata.nella descrizione c'era scritto che le radici mangiavano letteralmente la terra e che dovevano essere tagliate per 2/3 della loro lunghezza e ricollocate successivamente nello stesso vaso usato in precedenza con l'aggiunta di nuova terra...per facilitare il sollevamento della pianta x il taglio alle radici si consigliava una fioriera a cono...per quanto riguarda la concimazione era consigliato un granulare a lenta cessazione a base di azoto...ora è tutto vero:confuso:? cosa sì e cosa no? potrei farcela? sarebbe più semplice portarla come alberello o come rampicante?:squint:tante domande lo so, ma mi affido a voi come al solito.grazie
Ultima modifica: