• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wisteria Amethyst Falls, consigli?

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao!:ciao:
Si avvicina la primavera (qua è praticamente maggio) e ho fatto un po' di shopping online. Ho ordinato un Wisteria Amethyst Falls, al secolo glicine americano da vaso, ma sono indecisa sull'esposizione. Ad accoglierlo ci sarà un enorme vasone e degli archi. Non so però se è più indicata l'esposizione sud o nord. Tenete conto che qui si raggiungono i 35° d'estate e al sole le piante si cuociono letteralmente. La mia idea era l'esposizione a nord (su un balcone abbastanza riparato dal vento), ma temo non fiorirebbe.:(
Qualcuno ha consigli da elargire?
Ps: non ho effettuato ricerche per verificare se ci fossero altre discussioni aperte perché.. me ne sono dimentica.:rolleyes: Appena ho più tempo ricontrollo e nel caso mi riservo di chiedere a un mod di chiudere questa.:)
 

tartina

Master Florello
Ciao!:ciao:
Ho ordinato un Wisteria Amethyst Falls, al secolo glicine americano da vaso, ma sono indecisa sull'esposizione. Ad accoglierlo ci sarà un enorme vasone e degli archi. Non so però se è più indicata l'esposizione sud o nord. Tenete conto che qui si raggiungono i 35° d'estate e al sole le piante si cuociono letteralmente. La mia idea era l'esposizione a nord (su un balcone abbastanza riparato dal vento), ma temo non fiorirebbe.:(
Qualcuno ha consigli da elargire?


io ce l'ho...

è esposto a sud e non riceve ombra da nessuna pianta, è l'unico glicine che riesce a crescere nel mio deserto, ed è anche una delle piante che bagno meno in assoluto rispetto a tutte quelle che ho, quindi puoi trarre la conclusione che stia meglio in posti caldi e soleggiati...,
però il mio è in terra e non in vaso, quindi non prenderlo come un consiglio, è solo la mia esperienza personale:)...
 

Dodi

Guru Giardinauta
io ce l'ho...

è esposto a sud e non riceve ombra da nessuna pianta, è l'unico glicine che riesce a crescere nel mio deserto, ed è anche una delle piante che bagno meno in assoluto rispetto a tutte quelle che ho, quindi puoi trarre la conclusione che stia meglio in posti caldi e soleggiati...,
però il mio è in terra e non in vaso, quindi non prenderlo come un consiglio, è solo la mia esperienza personale:)...
Grazie, tarti!:bacio:Il tuo è bellissimo, ora che ricordo!:love:
Quando arriverà valuterò. Intanto se ne starà nel suo vasetto almeno un mese. Attendo anche altri pareri!:)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ho appena letto online su siti stranieri (inglese come lingua franca) diversi pareri che confermano quello che lessi un annetto fa qui sul forum, ovvero che i fiori di questa varietà puzzano di... pipì di gatto.
Arrivato ieri, sparirà domani. E io che mi ero illusa di poter avere quei profumati bellissimi fiori due volte l'anno sul mio balcone e col minimo ingombro di un vaso.
La fregatura era dietro l'angolo.:banghead:
 

tartina

Master Florello
Ho appena letto online su siti stranieri (inglese come lingua franca) diversi pareri che confermano quello che lessi un annetto fa qui sul forum, ovvero che i fiori di questa varietà puzzano di... pipì di gatto.
Arrivato ieri, sparirà domani. E io che mi ero illusa di poter avere quei profumati bellissimi fiori due volte l'anno sul mio balcone e col minimo ingombro di un vaso.
La fregatura era dietro l'angolo.:banghead:
aspetta Dodi, gli odori sono una cosa molto soggettiva, io per esempio non avverto nessuna puzza, eppure direi che ho un olfatto parecchio fino, per me sa solo di verde, di una pianta verde che non profuma...

certo se volevi invece quel profumo da svenimento che fanno i glicini, non è il suo caso...
 

Dodi

Guru Giardinauta
aspetta Dodi, gli odori sono una cosa molto soggettiva, io per esempio non avverto nessuna puzza, eppure direi che ho un olfatto parecchio fino, per me sa solo di verde, di una pianta verde che non profuma...

certo se volevi invece quel profumo da svenimento che fanno i glicini, non è il suo caso...
Dicono che i primi anni è passabile poi diventa pestilenziale.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Prepariamo le mollette! :LOL:
IMG-20210506-084730.jpg
 

tartina

Master Florello
Tarti, ha un pollone! Lascio?
dipende da come vuoi farlo crescere, arrampicato a qualcosa o ad alberello? anche se lo vuoi ad alberello puoi sempre prendere il pollone e arrotolarlo assieme al ramo principale, così cresce più robusto e si sostiene da solo... a me piacciono i tronchi dei glicini formati da più steli attorcigliati... se ho capito la tua domanda...
 

Dodi

Guru Giardinauta
dipende da come vuoi farlo crescere, arrampicato a qualcosa o ad alberello? anche se lo vuoi ad alberello puoi sempre prendere il pollone e arrotolarlo assieme al ramo principale, così cresce più robusto e si sostiene da solo... a me piacciono i tronchi dei glicini formati da più steli attorcigliati... se ho capito la tua domanda...
Piacciono tanto anche a me! Mi sa che lo farò venire su così. Grazie :bacio:
Temevo potesse danneggiare la pianta madre, ecco perché ti ho chiesto.
 

Dodi

Guru Giardinauta
@Dodi come va la pu... ehm, profumo?

ho odorato il mio proprio stamattina, e sono ancora convinta che profumi :LOL:
Ahahahaha sono felice che il tuo non puzzi (ancora). Il mio ha un odore di verde, come dicevi tu. Non è una puzza ma non si può di certe definire profumo. Spero non virino né il mio né il tuo verso l'urina di gatto...:sick:
 
Alto