• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierine dispettose.........

V

veleno65

Guest
mannaggia questa pierina sopravvalutata!!!! dai che in primavera però è un bello spettacolo,porta pazienza! allora: acqua ok? concime ok?
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Acqua praticamente tutti i giorni, il terriccio del vaso si secca subito, concime x rose 1 volta ogni 10 gg......
 
V

veleno65

Guest
mmmmmmmmmmm:confuso: che concime usi? liquido ogni 10 gg? anche in piena estate?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
anche a me è saltata all'occhio la frequenza delle concimazioni.....
è capitato anche a me di esagerare e l'effetto provocato è stato proprio l'ingiallimento e il rinsecchimento della pianta.....come se fosse bruciata dall'interno....
prova a sospendere le concimazioni....
 
V

veleno65

Guest
le concimazioni anche in vaso vanno sospese in agosto e riprese con l'abbassamento delle temperature e la seconda ondata di fioriture,ma ogni 15 gg solo un concime liquido a basso dosaggio va bene,soprattutto se si è usato concime in pellets per l'impianto o per una pacciamatura in inverno.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho la rosa è malata e questo lo vedi guardando dietro le foglie che stanno diventando gialle oppure sono le concimazioni che non vanno bene. Per quanto riguarda l'acqua dò per scontato che ci sia un'irrigazione regolare, visto come è cresciuta bene la Pierrina.
Le concimazioni a me hanno consigliato di farle a settembre, mai quando fa molto caldo, luglio/agosto. Inoltre il concime deve essere a rilascio lento altrimenti brucia la pianta e quindi può essere che il concime che utilizzi non vada bene. Quindi per un pò io non la concimerei più.
Ma poi...quel vaso ormai non è un pò piccolo per la tua rosa?
Comunque se sei in dubbio, fai delle foto delle foglie viste da sotto, così escludiamo malattie. Oppure puoi portare delle foglie in un vivaio e chiedere a loro.
Ciao
 

maghina

Aspirante Giardinauta
I vasi li ho appena messi..........
Per il concime, ho usato 1 concime x rose in polvere (non ricordo il nome, ma a bagnarlo puzzava.....) e 1 liquido, + o - alternati.
Allora provo a sospendere.
Io credevo che andasse bene concimare ogni 7-10 gg........
Poi non vedendo + fiori da quando l'ho comprata, volevo "aiutarla" con la "pappa".
Comunque quello che ho dato alla pierina ho dato anche alle altre rose, che non hanno avuto problemi, a parte ora un paio di rose (Elle e Tequila) con problemini di ticchiolatura......ma credo sia dovuto al caldo umido dei giorni scorsi.......
Proverò a fare una foto ravvicinata delle foglie, così mi dite......
Grazie mille!:love_4:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
ma scusa, l'hai appena piantata? quindi l'hai comprata già grande.
Se l'hai appena comprata sotto devi avere messo dello stallatico oltre al terriccio normale, giusto?
Se hai messo nel vaso dello stallatico questo è già un concime a cessione lenta e quindi NON devi concimarla ancora, altrimenti è davvero troppo!
 
V

veleno65

Guest
sì,penso che tu le abbia fatto avere una indigestione....ora basta concime,innaffia abbondantemente se il terreno si asciuga e fai defluire l'acqua in eccesso senza farla ristagnare in sottovasi,che poi rischia di riassorbirla. credo che il problema sia solo questo. la pierre non è rifiorentissima,fa una bellissima valanga di fiori in primavera e a volte ne fa ancora un pò in ordine sparso,ma non è sempre fiorita come una qualsiasi HT.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
........Di stallatico non ne ho messo, in nesuna rosa..........:martello2
Le rose le ho comprate in giugno e le ho trapiante allora. Non vi dico la fatica, da sola, a impiantarle.........quell'arco poi mi ha fatto dannare...........
Allora adesso sospendo.
Un'altra domandina, la rosa va potata? Quando l'ho travasata, non sono riuscita a togliere 2 ferri a u messi a croce dove era legata.
Pensate che potrò districarla quest'autunno, se si può potare?
Grazie mille.:love_4:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico va messo perchè il terriccio universale da solo non basta per le rose. Solitamente si fa un buco, si mette lo stallatico, poi uno strato di terriccio in modo che lo stallatico non stia a contatto con le radici della rosa e poi si mette la rosa. Si bagna tutto bene.
Il terriccio universale da solo per la rosa è troppo poco, ha bisogno di un terreno più consistente.
Inoltre lo stallatico concima gradualmente e non avresti avuto nessun problema.
Io ho preso una Pierre a maggio e l'ho piantata con questo sistema in giardino. E' diventata grandissima ed è molto vigorosa, foglie lucenti e getti nuovi che sbucano da ogni parte.
Non so se nel tuo caso poterei la pianta, ma sicuramente non lo farei adesso e non userei più concimi.
Io porterei un rametto della rosa in un vivaio con BRAVI giardinieri e chiederei consiglio.
Non sono convinta che sia solo il concime.
Ciao
 
Ultima modifica:

maghina

Aspirante Giardinauta
O mamma, e cosa potrebbe essere allora?
Stasera erano ancora + gialle, le foglie, molte completamente secche, e bagno una sera si e una no........
Aiutoooooooooooooooooooo!:froggie_r
 
V

veleno65

Guest
ricapitolando:
hai rinvasato subito,con terriccio universale, e concimato con concime in polvere per rose e liquido ogni 10 gg.

che concime in polvere è? di solito quelli in polvere sono a lenta cessione e se utilizzi poi anche quelli liquidi c'è un sovradosaggio. senza contare che di solito le rose nei vasi dei vivai hanno nella terra i granuletti dei concimi a lenta cessione che ci mettono i vivaisti.
comunque non sarà solo per quello: nessun parassita sulle foglie? neanche minuscolo?
comunque prova a sentire un vivaio,ma sarà difficile non farsi appioppare prodotti su prodotti....
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Sai cos'è secondo me?
RUGGINE.
Perchè anch'io ho acquistato la Pierrina e non sapevo cosa potesse essere perchè la ruggine era davvero minuscola, ma dietro le foglie qualche puntino rosso ogni tanto si notava.
Si creavano molto foglie gialle come le tue.
Ho usato il Proclaim, dopo un trattamento è scomparso tutto.
Ho fatto il secondo proprio perchè non si sa mai!!!
Vai da un vivaista e porta con te un rametto con delle foglie NON totalmente gialle, la ruggine sulla Pierrina la vedi bene quando le foglie hanno ancora un pò di verdino. Almeno nella mia.
Prova, al limite capisci che se non è una malattia è per forza il concime.
:hands13:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui ha fatto 2 giorni di stratempo, un disastro in terrazzo........:cry:
Vi posto le immagini delle mie pierine, una si è molto svuotata, l'altra ha qualche bocciolo ma mi sa che non ce la farà ad aprirsi........
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/160906d.jpg
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/160906h.jpg
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/160906j.jpg
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/160906i.jpg

Mi rincuorate un pò per favore, perchè mi viene da piangere.........:burningma
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao Maghina

per me è solo questione di temperatura; nelle mie precedenti situazioni abitative con terrzzo non mi è quasi mai sopravvisuuta una rosa .( 80/90 % di decessi in e a fine stagione.

Come per me, viste la fotine, vedo che il pav. è in gres rosso; è un ottimo accumulatore termico che di notte rende tutto quello che di giorno accumula;
per cui le tue pierre sono in continua lessatura : pavimento caldo, vaso caldo,terra calda e " dulcis in fundo" concime liquido il vaso fa da pentola e puoi battere Amelia al Festival delle streghe sul Vesuvio.

Visto che è l'impianto del primo anno, per cui la pianta è stressata passando dal microclima del vivaio a casa tua, dirrei di proteggere i vasi con un contro vaso termico ( polistirene,poliuretano etc oppure quei contenitori in legno dell' Amalfi che trovi alla Coop e/o ipermercati ) che abbassi la temperatura all' interno del vaso , più bassa è meglio è d'estate e questo non solo per le rose ma in generale.

Per il resto convergo con gli illustri amici sui cicli di concimazione.

Comunque non disperare e vediamo quel che porta l'inverno e la prossima stagione

Notteeee,


Gianfranco
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Gianfra, scusa, ma i vasi hanno un piccolo rialzo che non li fa toccare x terra......ma un contro vaso termico che cos'è? Non ne ho mai visto uno......:confuso:
 
Alto