• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

William Lobb come rampicante

Syriacus

Giardinauta
Ho letto che questa varietà può essere utilizzata come rampicante: qualcuno ha qualche opinione/esperienza in merito? :cautious:

Mi incuriosiva soprattutto il fatto che si tratta di una muscosa, quindi diversa dalle altre rampicanti e probabilmente anche di meno sviluppo in altezza.

Aggiungo che la terrei in vaso... :rolleyes:

:ciao:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Muscose sono veramente diverse, per bellezza dei fiori, profumo (anche del "muschio"), vigore e salute di tutta la pianta.
Sicuramente lo sviluppo sarà più contenuto, anche se molto vigorose le Muscose, che in terra sono molto pollonanti e tendono a "camminare" in cerca di spazio, potrebbero trovare un limite nella coltivazione in vaso.
Secondo me, se le dai un bel vasone con terra grassa e ben nutrita (magari fatti una miscela da sola, non affidarti ai terricciati da sacco!), dovrebbe darti soddisfazione lo stesso.
Fa' solo attenzione a indirizzare i rami finché sono ancora verdi e teneri e le spine (tante, ma piccole) non si siano ancora "lignificate" ( meglio a fine estate o comunque prima della brutta stagione), perché altrimenti sarà un po' più "ostile" darle la forma che vuoi.
In estate, essendo a fioritura unica tardo primaverile, ti godrai il bel verde e i nuovi getti, e probabilmente non vedrai malattie fungine o attacchi di parassiti. Secondo la mia esperienza in terra sono indistruttibili.

Syriacus

Giardinauta
Grazie! :)
Per il vaso opterei per un cono in resina che ha dimetro 36 e altezza 55; è lo stesso tipo che utilizzo per delle Portland (che penso siano comunque più contenute della William Lobb): potrebbe andar bene anche per questa?
Aggiungo che, come per le 3 Portland che ho in quei vasi, anche questa sarebbe riprodotta da talea, quindi immagino con uno sviluppo radicale più ridotto rispetto a rose riprodotte per innesto.

lisyy

Non farti ingannare da questo pensiero. Le Muscose, per loro stessa natura, tendono a pollonare, forse un portainnesto, per contro, ridurrebbe questa caratteristica, cosa che invece nella pianta da talea non succederà, secondo me.
Il vaso andrà bene, forse per i primi anni. Non lo so di sicuro. Personalmente avrei adottato un altezza anche maggiore, dato che vuoi tenerla come una rampicante, per non ritrovarmi a rinvasare, magari dopo soli tre anni, per mancanza di sostanze nutritive e di spazio o problemi collegati.
Ti raccomando solo il substrato, non mi stancherò mai di dirlo, ma le rose gradiscono un terreno che faccia presa sulle radici, più argilloso che torboso.

Syriacus

Giardinauta
volendo potrei utilizzare anche un vaso più alto (diametro: 40 / altezza: 62) ma per ora è ancora un'idea quella del rampicante e, nello specifico, della William Lobb :)
per quanto riguarda il substrato, per le altre tre rose ho utilizzato un 50% terreno di campo argilloso - 50% terriccio universale, come da molti raccomandato :cool:

lisyy

Io preferisco fare sempre 3 parti di terra argillosa (la mia è ricca anche di materiale drenante di dimensioni molto piccole) e 1 parte di terriccio per prati erbosi, perché già addizionato di sabbia, aggiungo anche un paio di manciate di cornunghia o stallatico.
Comunque, se il dubbio della forma a piccolo rampicante non dovesse convincerti, sappi che le Muscose hanno solitamente un portamento "a fontana", i rami si piegano sotto il peso dei fiori, così potresti sfruttarla anche come arbusto di buone dimensioni, sul metro e mezzo.

Syriacus

Giardinauta
;) per il momento mi sono orientato alle Portland (Duchess of Portland, Rose de Rescht, Comte de Chambord) per la loro forma contenuta, dovendole gestire in vaso, e devo dire che ne sono molto soddisfatto! :cool:
Stavo pensando anche ad una quarta Portland: Yolande d'Aragon, ma dalle foto che vedo online mi pare abbia un portamento parecchio "a fontana" e non so come starebbe in vaso :cautious:
L'alternativa sarebbe un piccolo rampicante, da far salire in verticale e l'idea di una muscosa mi attirava per la sua particolarità; in passato ho avuto una Van Huysum ed effettivamente aveva un portamento abbastanza slanciato, pur se contenuto.

Ne approfitto per una domanda, senza aprire un thread apposta: esiste qualche muscosa, o Portland, che possa stare agevolmente in una posizione in cui il Sole è presente solo qualche ora la sera, essendo l'orientamento Nord-Ovest? (in questi giorni circa 4 ore, a partire dal pomeriggio) :whistle:

lisyy

Fai bene ad indirizzarti sulle rose antiche, anche se a fioritura unica. Ti consiglio anche le Damascena.
Dato che le condizioni di esposizione e climatiche di un terrazzo a Milano danno molte limitazioni, non si può neanche pretendere troppo dalle piante!
L'importante sarebbe che, nelle ore in cui non batte il sole direttamente, ci sia una luminosità diffusa, almeno, e non ombra scura, altrimenti potrebbero soffrirne le fioriture.
Magari scegliendone una che fiorisca più avanti nella stagione (verso giugno, più che a primavera), in modo che le ore di sole, ancora in aumento, siano sufficienti alla produzione di una fioritura abbondante.

Alto