Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
La mia A. striata fa fatica. Notti a meno tre e la guazza perenne hanno bruciato le foglie basali ma l'apice sembra ancora vitale.striata
La mia A. striata fa fatica. Notti a meno tre e la guazza perenne hanno bruciato le foglie basali ma l'apice sembra ancora vitale.striata
sta cercando un moroso
Pensa che sono già a treccia perché il vento del deserto, sbattendole avanti e indietro, le attorce e le fa consumare e seccare alle parti distali. Senza vento le foglie sarebbero lunghe oltre quindici metri ma, nella realtà, la foglia più larga, misurata in natura, era di 1.80 metri e la più lunga 6 metri metà dei quali seccati e strappati da sabbia e vento. La pianta più alta ha un fusto alto 1.80 metri ma, oltre il 95 per cento delle piante in natura, è alto meno di mezzo metro. La pianta più grande ha un diametro di 4 metri. La crescita annuale delle foglie in natura è di soli dieci cm mentre, in coltura, crescono di 25-30 cm anno.Beh dai... Le fogliolone puoi farle su a treccia se vuoi... dovresti farci un pensierino!
Li seminerò a fine maggio.Hanno germogliati?
Grazie per tutto! Purtroppo non avevo un contenitore più profondo ma vediamo come va. Cosa mi suggerisci: lasciarla dove è ora o portarla fuori all'ombra?Non conosco il fungicida che ai usato ma credo vada bene. In genere i cactusofili usano come PA il fosetil-alluminio.
Unica nota: conoscendo le caratterisiche di queste piante avrei usato un contenitore da semina più profondo cosi da lasciarci le piante qualche anno senza doverle ripicchettare a breve.
Dipende da cosa c'è "fuori"! Se dove la stai coltivando ora la vedi che cresce lasciala li. Come hai notato, in questa primissima fase ama l'umidità: in una condizione all'esterno, seppure all'ombra, le alte temperature favorirebbero l' evaporarazione.Cosa mi suggerisci: lasciarla dove è ora o portarla fuori all'ombra?
Ti ringrazio moltissimo.Dipende da cosa c'è "fuori"! Se dove la stai coltivando ora la vedi che cresce lasciala li. Come hai notato, in questa primissima fase ama l'umidità: in una condizione all'esterno, seppure all'ombra, le alte temperature favorirebbero l' evaporarazione.
Le foglie vere tra i cotiledoni si sono allungate. Cresce lentamente ma cresce.Quando necessita di acqua la bagno con un fungicida diluito: bisogna farlo per circa un anno. Posterò poi foto se avrò voglia.Mi hai fatto ricordare che l'avevi seminata... Novità?
Sembra una pianta per persone pazienti...