• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welwitschia: dove reperire semi a prezzi umani.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Ho spulciato anche vecchi thread sull' argomento ma non ho trovato risposte chiare.
Dove si acquistano o semi o piantine di welwitschia? Dai vecchi thread leggo che tre semi costano un 100 euro. So che il vivaio Corazza la coltiva... dite che devo contattare loro?
Grazie a tutti,
Stefano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi ero dimenticata di fare incolla del link ... :banghead: :banghead:

inserito :)

dove vorresti coltivarla? in casa in inverno e abbandonata fuori in estate? al coperto dalle piogge

molto curiosa come pianta, e anche piuttosto ingombrante sembrerebbe
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eh, niente da fare. Puoi averle provate tutte, ma, quando ti viene la voglia di welwitschia, non riesci più a trattenerti!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::oops::oops::oops:
:D vero in effetti, a volte succede proprio così

intanto ho scoperto una nuova particolarità botanica :D

oltretutto lo stesso venditore, con la modica cifra di 180 euro circa, te ne fornisce 20 di semi!!
non ti sconta nulla, solo il packaging
alla fine sono da 9 ai 13 euro a seme, e poi.. che % di successo ci sono nella semina?
 

cmr

Maestro Giardinauta

Se sono semi di qualità germogliare, germogliano; i problemi iniziano dopo: ad esempio ne ho viste coltivate con successo dentro tubi in PVC del 100, quelli che si usano per fare i pluviali!
 

danielep

Florello Senior
:D vero in effetti, a volte succede proprio così

intanto ho scoperto una nuova particolarità botanica :D

oltretutto lo stesso venditore, con la modica cifra di 180 euro circa, te ne fornisce 20 di semi!!
non ti sconta nulla, solo il packaging
alla fine sono da 9 ai 13 euro a seme, e poi.. che % di successo ci sono nella semina?
E' che il nome mi risuona dalle lontane aule di ragioneria, quando la prof.ssa di geografia la nominava, col suo "birignao nasale", ( non ricordo a quale titolo, ben altre welwitschie occupavano, allora, la mia mente). Mi riecheggia così, improvvisamente, a oltre 50 anni di distanza. Comprendete la curiosità???
Comunque, @Spulky . la solita arida ragioniera:banghead::banghead::banghead:
Domanda finale: "Se un seme costa da 9 a 13 e la % di successo è X, quanto sarà la spesa per il singolo prodotto finito?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' che il nome mi risuona dalle lontane aule di ragioneria, quando la prof.ssa di geografia la nominava, col suo "birignao nasale", ( non ricordo a quale titolo, ben altre welwitschie occupavano, allora, la mia mente). Mi riecheggia così, improvvisamente, a oltre 50 anni di distanza. Comprendete la curiosità???
Comunque, @Spulky . la solita arida ragioniera:banghead::banghead::banghead:
Domanda finale: "Se un seme costa da 9 a 13 e la % di successo è X, quanto sarà la spesa per il singolo prodotto finito?
dipende da quanto paghi il riscaldamento per le piantine :D la terra l'acqua (poca) la luce... :D (da aggiungere al costo dei semi) il tutto / (x/100)
diciamo che è una pianta al momento abbastanza costosa dalle nostre parti

visto che mettono in vendita il kit da 3 semi, immagino abbiamo una buona % di germinabilità, salvo errori
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la risposta (gentilissimi!) del vivaio Corazza:
"Buongiorno,
purtroppo non ne abbiamo più. Anche noi stiamo cercandone i semi...
Una volta costavano molto meno; mi pare 30 dollari per 100 semi.
Probabilmente dovremo anche noi acquistarli ai prezzi che ci sono ora
in giro ed aumentare notevolmente i prezzi delle piante di Welwitschia
che poi venderemo.
Mi dispiace, anche perché è la pianta del nostro logo.

Cari saluti e a presto."

Io sono tentato dal prendere il kit di tre semi per circa 40 euro ma...confesso di avere paura.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ah, comunque - incuriosito dal fatto che tu volessi coltivare in Italia una pianta del deserto - ho scoperto che ci sono 18 esemplari all'orto botanico della Reggia di Portici curati dalla facoltà di botanica che lì ha sede.

PS: "voglia di welwitschia" nun se po proprio senti', comunque. :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah, comunque - incuriosito dal fatto che tu volessi coltivare in Italia una pianta del deserto - ho scoperto che ci sono 18 esemplari all'orto botanico della Reggia di Portici curati dalla facoltà di botanica che lì ha sede.
Lo so. Nel 2023 vorrei visitarlo. Lì ha trovato il posto ideale: pieno sole e terra vulcanica. Nel 1976 vi piantarono un maschio e una femmina provenienti dall' Angola: le piante sono riuscite a riprodursi dando la progenie attuale a testimonianza che il luogo è perfetto.
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Lo so. Nel 2023 vorrei visitarlo. Lì ha trovato il posto ideale: pieno sole e terra vulcanica. Nel 1976 vi piantarono un maschio e una femmina provenienti dall' Angola: le piante sono riuscite a riprendersi dando la progenie attuale a testimonianza che il luogo è perfetto.
Ah, però: si son dati da fare il signore e la signora welwitschia. :lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi alla fine hai capitolato sul quel venditore :)
i feedback sono buoni
non sono così convinta che ti arrivino entro Natale, ma non credo sia un problema ;)
Grazie! Non avevo controllato i feedback ma mi ero fidato dell'accurata descrizione del prodotto. Speriamo sia buona anche la germinabilità.
Tu sei esperta in feedback...le recensioni le puoi leggere anche prima di acquistare giusto?
 
Alto