• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welwitschia: dove reperire semi a prezzi umani.

Harma

Maestro Giardinauta
Incuriosita da questo post ho fatto una ricerca ;)
Procuro i miei semi da un sito Olandese molto fornito www.vreeken.nl
Per il momento sono esauriti i semi ma costavano €6.95 per 5 semi (una cifra ben diversa da quello che ho letto qui)o_O
Mia figlia vive nel deserto e magari ce l'ha sotto casa... poi la chiederò.
Pianta interessante ma troppo complicata per me
Affricaans:tweeblaarkanniedood=2 foglie non possano morire
 

danielep

Florello Senior
Incuriosita da questo post ho fatto una ricerca ;)
Procuro i miei semi da un sito Olandese molto fornito www.vreeken.nl
Per il momento sono esauriti i semi ma costavano €6.95 per 5 semi (una cifra ben diversa da quello che ho letto qui)o_O
Mia figlia vive nel deserto e magari ce l'ha sotto casa... poi la chiederò.
Pianta interessante ma troppo complicata per me
Affricaans:tweeblaarkanniedood=2 foglie non possano morire
Veramente un Sito interessante! Grazie:su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Incuriosita da questo post ho fatto una ricerca ;)
Procuro i miei semi da un sito Olandese molto fornito www.vreeken.nl
Per il momento sono esauriti i semi ma costavano €6.95 per 5 semi (una cifra ben diversa da quello che ho letto qui)o_O
Mia figlia vive nel deserto e magari ce l'ha sotto casa... poi la chiederò.
Pianta interessante ma troppo complicata per me
Affricaans:tweeblaarkanniedood=2 foglie non possano morire
Grandissima @Harma! Mi sono registrato così se avranno semi li prenderò. Metti che gli altri non riesca a farli nascere? Ancora grazie! Anche la pianta di @danielep è esaurita ma costa pochissimo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Tacca me l'avevano regalata per il mio matrimonio.
Non avendo ancora ben chiare, dal punto di vista illuminazione e clima. le caratteristiche della casa dove stavo andando ad abitare, ha vivacchiato per un po', poi l'ho dovuta buttare.
Adesso la tratterei certamente meglio.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

la Tacca me l'avevano regalata per il mio matrimonio.
Non avendo ancora ben chiare, dal punto di vista illuminazione e clima. le caratteristiche della casa dove stavo andando ad abitare, ha vivacchiato per un po', poi l'ho dovuta buttare.
Adesso la tratterei certamente meglio.

Ste
Permetti la divagazione, @Stefano Sangiorgio ? Ho letto che è una pianta dalle esigenze particolari e non l'ho mai vista nei vivai. Le sfide mi piacciono, ma non ne ho voglia. Ora;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I semi, tanto attesi, sono arrivati oggi.
Il venditore israeliano è veramente affidabile così come il relativo sito.
Impeccabile anche il confezionamento: i semi erano dentro la busta illustrata protetta da plastica con le bolle e, il tutto, era in una busta bianca imbottita.
Aspetterò la fine di maggio per seminarli.
 

Allegati

  • IMG_20230105_141149~2.jpg
    IMG_20230105_141149~2.jpg
    26 KB · Visite: 21
  • IMG_20230105_141213.jpg
    IMG_20230105_141213.jpg
    80,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20230105_141530.jpg
    IMG_20230105_141530.jpg
    35,5 KB · Visite: 21

Stefano De C.

Florello Senior
Lo so. Nel 2023 vorrei visitarlo. Lì ha trovato il posto ideale: pieno sole e terra vulcanica. Nel 1976 vi piantarono un maschio e una femmina provenienti dall' Angola: le piante sono riuscite a riprodursi dando la progenie attuale a testimonianza che il luogo è perfetto.
Ma sono in una serra o all'esterno?
Non sapevo di quest'orto botanico

Mi pare è ritenuta il congiungimento tra Gimnosperme e Angiosperme, anche se le caratteristiche sono più delle prime

Ciao,

sarà una pianta particolare ma a me piace poco.
Sembra in sofferenza.

Quando si vedono le foto con i fiori al centro (quelle specie di funghi rossi) allora acquista un suo fascino. Senza fiori mi sembra un'agave che sta "tirando le ultime" :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
Ma anche dai nativi delle zone dove vive viene ritenuta brutta
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma anche dai nativi delle zone dove vive viene ritenuta brutta
Se dovessimo approcciarsi a questa pianta per il suo valore ornamentale sarebbe estinta già da tempo. Se, invece, la vediamo sotto l'aspetto botanico, beh!, non si può fare a meno di restare incantati. Dovrebbe essere la pianta più antica tra tutte le specie botaniche conosciute, hanno scoperto i meccanismi di impollinazione da poco, è dioica; e vogliamo dire come faccia a procurarsi l'acqua per non crepare in pieno deserto della Namibia? E toccarla, facendosele scorrere tra le dita, quelle due lunghe, lunghissime fogliacce cuoiose? :love:

Fuori?? Pensavo che era una pianta desertica.
Non conosco la sua resistenza al freddo ma so che le aloe di provenienza Namibia sono abbastanza tolleranti al freddo: A. gariepensis, A. littoralis e A. striata tra tutte.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se dovessimo approcciarsi a questa pianta per il suo valore ornamentale sarebbe estinta già da tempo. Se, invece, la vediamo sotto l'aspetto botanico, beh!, non si può fare a meno di restare incantati. Dovrebbe essere la pianta più antica tra tutte le specie botaniche conosciute, hanno scoperto i meccanismi di impollinazione da poco, è dioica; e vogliamo dire come faccia a procurarsi l'acqua per non crepare in pieno deserto della Namibia? E toccarla, facendosele scorrere tra le dita, quelle due lunghe, lunghissime fogliacce cuoiose? :love:


Non conosco la sua resistenza al freddo ma so che le aloe di provenienza Namibia sono abbastanza tolleranti al freddo: A. gariepensis, A. littoralis e A. striata tra tutte.
L'acqua la procura tramite le foglie che condensano la nebbia le foglie hanno circa 22000 stomi a cm2 sopra e sotto. Rarissimamente piove e, allora, anche il fittone, lungo 3 m, assorbe e stocca l'acqua.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante crescono molto distanti le une dalle altre perché emettono sostanze allelopatiche. Comunque ogni pianta femminile basta che produca un maschio e una femmina nuovi durante "its 1000 year's lifespan".
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se dovessimo approcciarsi a questa pianta per il suo valore ornamentale sarebbe estinta già da tempo. Se, invece, la vediamo sotto l'aspetto botanico, beh!, non si può fare a meno di restare incantati. Dovrebbe essere la pianta più antica tra tutte le specie botaniche conosciute, hanno scoperto i meccanismi di impollinazione da poco, è dioica; e vogliamo dire come faccia a procurarsi l'acqua per non crepare in pieno deserto della Namibia? E toccarla, facendosele scorrere tra le dita, quelle due lunghe, lunghissime fogliacce cuoiose? :love:


Non conosco la sua resistenza al freddo ma so che le aloe di provenienza Namibia sono abbastanza tolleranti al freddo: A. gariepensis, A. littoralis e A. striata tra tutte.
In Namibia, specie in quota, in inverno di notte gela talvolta.
Nel 2005 nel deserto del Namib ci fu pure una lieve nevicata
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sapete pure se ce n'è qualche esemplare anche ai giardini della Mortella a Ischia?
Non mi pare. Ce ne sono due all'orto botanico di Palermo, diciotto in quello di Portici e uno, seminato da Giuseppe Lodi, all'orto botanico di Bologna (questo è in serra in un vaso di terracotta di aspetto e forma normali ed è un esemplare femminile che sta cercando un moroso).
 
Alto