• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Week-end di cascina in cascina.........

Allopacs

Master Florello
E si ancora quest'anno si svolge come ogni anno (1993)il week-end :di cascina in cascina nella mia regione,nel dipartimento anche dell'Ardêche,e nella Loira e il Rodano!(dal 2002).E una buona cosa perché permette alla gente di scoprire, visitare,farsi un'idea del mestiere di agricoltore.Bisogna dire che la maggiorparte sono agricoltori, allevatori,conduttori di aziende agricole.Ci sono per esempio degli allevamenti di capre o pecore,ci si visitano le stalle o gli ovili,certi ti passano un filmato sul loro mestiere,c'é poi la degustazione e se uno vuole puo anche comprare i loro prodotti.Alcune di queste cascine praticano l'agroturismo,ci si puo mangiare solamente o anche dormire.Io vado ogni anno,é molto interessante vedere conoscere rendersi conto sul posto com'é il loro lavoro.C'é una cartina che permette di spostarsi da una cascina all'altra,le cascine hanno un numero con la spiegazione di che cosa fanno o allevano.:food: Io ne ho viste tantissime,ho visitato per esempîo una cascina dove allevavano le capre,abbiamo gustato i formaggi comprato...Visitato una cascina dove allevano le api e fabbricano il miele.Ti mostrano l'estrazione del miele,degustazione etc..:food: Una volta abbiamo visto una cascine dove avevano dei conigli angora (tra l'altro)con del pelo lunghissimo.Ci hanno fatto vedere come adoperavano i peli dei conigli per tessere e fare dei pullover magnfici(modelli unici)che costavano un occhio della testa!Non vi parlo poi dei vivaisti e orticoltori.Una pura meraviglia per gli occhi:lol: Ogni anno ritorno con delle piante...evidentemente:froggie_r Un anno abbaimo visitato una ditta che si occupa della cultura dell'insalata belga molto interessante vedere come si fà,l'insalata che passa su dei tapis roulant scartata quella meno bella e poi messa in stanza(come delle camere fredde ma non fredde)con l'acqua che ruscella sopra per farla diventare bianca...Anche li sono ritornata a casa con un sacchetto d'insalata.:lol: Abbiamo visto una volta un posto dove facevano i panieri di giunco molto interessante!La distillazione della lavanda dopo la raccolta.Un posto dove c'erano dei bouquets secchi delle piante medicinali,c'era un buon profumo in questa specie di erboristeria....Un allevamento di struzzi etc...Potrei raccontarvi ancora tante altre mie visite ma non voglio "monopolizzare"il forum:lol: Ultima cosa le cascine sono reperibile non soltanto dai cartelli sparsi un po dappertutto nella campagna ma anche da uno spaventapassero che ogni agricoltore fabbrica con fantasia e posso dirvi che ce ne sono veramenti dei belli!Ecco qui quello che volevo dirvi di queste due belle giornate che la gente puo passare in campagna in mezzo alla natura circondata da animali o da bellissimi fiori!Ciao a tutti e buona serata:Saluto: Allopacs
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Vorrei sapere se anche in Italia ci sono delle giornate cosi?Dove si puo passare tutta una giornata a contatto con la natura!Queste cascine vendono i loro prodotti tutto l'anno ma partecipano a queste giornate per farsi conoscere di più dal pubblico e attirare più clienti.Io trovo che é una buona cosa!Buona giornata a tutti!!!!!!!!!!!Allo
 
Ultima modifica:
C

clau75

Guest
Che bella iniziativa! :froggie_r

Qui ci sono parecchie cascine (spesso vere e proprie aziende agricole) che vendono i loro prodotti anche a privati, dal riso al miele. Spesso le scuole e gli asili organizzano delle gite per permettere ai bambini di vedere come funzionano.
Però non ci sono vere e proprie giornate di "porte aperte alle cascine" come quelle che hai descritto tu! Mi piacerebbe, è una bella idea!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Si é vero. E da tanti anni che hanno incominciato:dal 1993!Da un anno all'altro ci sono sempre più visitatori,all'inizio c'erano qualche decina di agricoltori che partecipavano a queste giornate e poi di volta in volta sempre di più,quest'anno sono 89 quelli che partecipano.Ci sono anche dei soggiorni che si possono vincere rispondendo a delle domande e riempiendo un piccolo questionario.Un anno io ho vinto una composizione florale!Una volta abbiamo visto un allevamento di lumache,la fabbricazione dei succhi di frutta bio(c'é una cascina non tanto lontano da me) che ha anche un negozio Bio!Voilà ti lascio perché non ho ancora preparato niente per pranzo e mia figlia arriva tra poco dal liceo....Ahi Ahi!!!!!!!!!!!!!!Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
che bello allopacs! :flower:

in italia.... so che in trentino, in val di fassa (e sicuramente anche in altre vallate) ci sono i giorni dei "tobià" , i fienili.... fanno vedere un pò le attività "di una volta".... nei vari tobià dei paesini :)
 

yeye27

Master Florello
di cascina in cascina............

ciao Allopacs!!:Saluto: .............mi hai fatto tornare nostalgia della mia infanzia!!.....sai quante cose ho vissuto di quelle che hai descritto? tante,tante.....
un gosso bacione:love_4:
yeye'
 

Allopacs

Master Florello
Week-end di cascina in cascina

:froggie_r Bella iniziativa Ciaseta quella dei Tobià,non la conoscevo:flower:
YeYe hai vissuto quando eri giovane queste feste?Beh sono contenta di aver risvegliato dei buon ricordi!!:love_4: Allo
 

yeye27

Master Florello
promuovere i prodotti in cascina..........

Allopacs ha scritto:
:froggie_r Bella iniziativa Ciaseta quella dei Tobià,non la conoscevo:flower:
YeYe hai vissuto quando eri giovane queste feste?Beh sono contenta di aver risvegliato dei buon ricordi!!:love_4: Allo

......si Allo!!!....e' passato del tempo,ma ho ricordi dolcissimi!!....:love:
grazie e buonanotte!!!:sleep2: .....
yeye:love_4:
 
Alto