Io le ho acquistate lo scorso agosto, ormai a fine estate, messe in vaso insieme, sono una bianca (White Profusion) e una fucsia (doveva essere una Black Knight ma non è lei).
Sono in vaso di plastica e tutto l'inverno sono state fuori, scoperte, sotto neve e gelo.. Alcune foglie sono seccate e cadute, altre sono rimaste.. A inizio pimavera, ho aspettato che i germogli si risvegliassero e ho potato poco però, ho elininato solo le cime dei rami che di queste piante è normale si secchino. Poi sono ripartite tranquillamente a vegetare con vari rami nuovi..
Anch'io ho letto che andrebbero potate drasticamente ma siccome voglio che rimangano alte come la mia ringhiera, ed essendo il primo anno che le ho, non le ho potate bassissime.. Ma essendo in due in vaso penso che crescano più lentamente e va bene così
Comunque non deve spaventarti l'inverno perchè queste piante lo sopportano tranquillamente il gelo!
Qui da me ce ne sono parecchie in giro, crescono spontanee, ce n'è una grandissima proprio in riva al fiume che passa nel mio paese, amano stare vicino ai corsi d'acqua e infatti vedo che bevono tanto! Se non annaffio ogni 2 giorni, si afflosciano le cime...
Per il resto hanno fanno alcune foglie gialle alla base che ho rimosso, ma forse è come per gli Oleandri che sacrificano qualche foglia quando mettono le energie per fiorire