• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma seccata o morta

roccogalati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post in questo forum anche se mi capita di leggerlo ogni tanto.

Da tempo, ho fatto trapiantare, nel mio futuro giardino di casa, delle palme (credo washingtonia) di diversa grandezza.
Quelle più alte le ho trapiantate da almeno un anno e mezzo, mentre ne ho due piccoline che ho trapiantano da un 7 mesi circa.

Ho provveduto ad innaffiarle una volta ogni due settimane nel periodo estivo con caldo intenso mettendo anche del concime liquido per aiutarle.

Tuttavia, non so perchè, ma a differenza di tutte le altre palme che vedo in giro, le mie sembrano non molto in salute, vedo che le punte delle foglie sono marroni e non verdi e alcune sono anche ripiegate verso il basso.

Da qualche giorno, ho notato che una delle due palme piccoline (ultima foto) è seccata del tutto e sembra morta!
Oggi l'ho innaffiata, ho tagliato le foglie secche e ho messo sia concime liquido che quello a palline, ma non so se farà effetto o se mi devo arrendere.

Non vorrei che la stessa sorta toccasse anche alle altre palme!

Quella piccolina che era a fianco a quella che sembra essere seccata sembrava che stesse per morire verso luglio invece adesso sembra rinata e piena di foglie!


20191028_093655_resized.jpg 20191028_093614_resized.jpg 20191028_093619_resized.jpg 20191028_093628_resized.jpg 20191028_093603_resized.jpg 20191028_093610_resized.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Innaffiatura una volta ogni due settimane con caldo intenso per palme di quelle dimensioni e praticamente ancora senza un esteso apparato radicale è certamente molto poco, hai rischiato di perderle, tenuto conto anche del cambio di ambiente, penso che ormai dovrebbero lentamente riprendersi. Per l'ultima, anche se mi sembra dalla foto compromessa, aspetta l'estate prossima prima di eliminarla.
 

roccogalati

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta!

Cosa mi consigli di fare da adesso in poi? Che concime devono usare?
Per il momento stavo usando quelle per le piante sempre verdi e ora ho preso anche quello a palline.

Cosa posso fare per la palma piccolina? Che operazioni posso fare? Non mi aspetto nulla, però le voglio tentare tutte prima di dire che è morta definitivamente.

300L di acqua per palma vanno bene? Con che frequenza innaffio ora che arriverà l'inverno? Le temperature non scendono quasi mai sotto lo 0°C.

Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ormai andiamo verso l'inverno e per l'acqua ci penseranno le piogge, a meno di un lungo periodo anomalo di siccità; il concime lo hai già dato, l'eccesso può essere deleterio considerato che il grosso delle radici è concentrato, in primavera un bilanciato va benissimo, sempre senza esagerare. Per l'acqua 300 L forse sono troppi, comunque, quando le piante si assesteranno completamente, e ci vorrà più di un anno, si può progressivamente diminuire, le mie da molti anni non le innaffio più direttamente, le radici si vanno a trovare l'acqua anche a distanza dal piede della palma.
 
Alto