• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Washingtonia

Emagabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sono una nuova iscritta....
dunque il mio problema è questo...vediamo se qualcuno mi sa dare un aiuto...
una ventina di giorni fa ho comprato una Washingtonia ..piccolina...l'ho piantata nel mio giardino....e piano piano sono incominciate a seccare prima 4 foglie...e le ho tagliate...altre 4 ed ora ne sono rimaste 2 + qualcuna che deve crescere..mi hanno detto che forse ho dato troppa acqua..allora l'ho messa dopo 15 giorni....ma non mi sembra lo specchio della salute!!!!:martello::martello::confused:
 

elle61

Guru Giardinauta
Che tipo di terreno hai?
La Washingtonia teme il marciume radicale, ha bisogno di terreno ben drenato, la troppa acqua è veramente il pericolo maggiore per lei.

Dici che è piccolina ma, date le dimensioni che può raggiungere, il termine piccolina è un pò vago. Se per piccolina intendi che è facilmente maneggiabile forse sarebbe il caso di spiantarla, controllare lo stato delle radici e, se è il caso, tagliar via quelle eventualmente marce.
La buca andrebbe forse ripulita dalla terra troppo umida, munita di un buon drenaggio ed eventualmente trattata con un anticrittogamico.

Dopo averla ripiantata in terra rigorosamente asciutta aspetterei due o tre settimane prima di bagnarla, con parsimonia comunque.
Se è al sole pieno la proteggerei per qualche gg ombreggiandola nelle ore più calde con una stuoia, un ombrellone, insomma con qualcosa di removibile nelle ore più fresche.

Ci sono comunque molti utenti più esperti di me, vediamo che ne pensano loro...

elle
 

Allopacs

Master Florello
ciao a tutti...sono una nuova iscritta....
dunque il mio problema è questo...vediamo se qualcuno mi sa dare un aiuto...
una ventina di giorni fa ho comprato una Washingtonia ..piccolina...l'ho piantata nel mio giardino....e piano piano sono incominciate a seccare prima 4 foglie...e le ho tagliate...altre 4 ed ora ne sono rimaste 2 + qualcuna che deve crescere..mi hanno detto che forse ho dato troppa acqua..allora l'ho messa dopo 15 giorni....ma non mi sembra lo specchio della salute!!!!:martello::martello::confused:

Vuoi metterla in piena terra o lasciarla in vaso?Nella tua zona puoi benissimo metterlo in piena terra.A mio avviso aspetta a metterla in piena terra,sino al prossimo estate.Si piantano all'inizio della stagione calda e non in autunno/inverno. Un'altr'anno potrai metterla in piena terra quando si sarà ben ripresa.Ci vuole un buon terriccio ricco e ben drenato,un buco in fondo al vaso per l'evacuazione dell'acqua.Estate come inverno si deve innafiare ,un manco d'acqua puo' essere fatale avrà per conseguenza l'essicamento del cuore.E' una washingtonia filifera o robusta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
considerate le temperature che abbiamo avuto da giugno in poi, non credo proprio che possa essere un problema di troppa acqua. La messa a dimora in questo periodo di una palma che è stata in vivaio, parzialmente ombreggiata da altre piante, comporta sempre un disagio ed un adattamento alla nuova situazione con la perdita di parte del fogliame. L'eccesso non è del tutto normale e può essere dovuto al danneggiamento dell'apparato radicale durane la messa a dimora, si è per caso rotto il pane di terra ed è stata piantata in pratica a radice nuda?
 

Emagabri

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie per le risposte tempestive..
allora il tipo è quello filifero...dopo averla comprata l'abbiamo piantata subito nel terreno...non sono molto esperta...mio marito ha fatto il fosso...normale ha tolto il vaso...e l'ha piantata con tutta la zolla...non conosco i terini tecnici..scusate!!!:confused:
sicuramente ho messo troppa acqua...
non credo che sia facilissima da togliere...è piccolina ma non piccolissima!!! che dite???? che faccio??? oltre tutto il vivai ha chuso per ferie.... e non voglio farla morire!!!!aspetto senza mettere acqua??? Grazie:D:D:D:flower:
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
il trapianto delle washingtonia , filifera, in particolar modo causa il defogliamento, ma non preoccuparti, perse tutte le foglie, vedrai che rimetterà le nuove.
io la bagnerei almeno una volta la settimana....

ciao
 

kevin02

Bannato
Una volta che l'hai bagnata, aspetta che il terrreno si asciughi e dopo 3 gg la innaffi di nuovo, se l'hai trapiantata con il pane di terra nn dovresti avere problemi, il fatto che ha perso le foglie esterne nn vuol dire niente, può essere stato anche un cambio d'ambiente e edi esposizione, se la tua pianta è in buona salute fra un mese rivedrai rispuntare le nuove foglie, altrimenti acquistane un'altra, ma far morire una Washintonia è molto difficile!!!!!!!!!

20j69g8.jpg
 

giovanni faro

Aspirante Giardinauta
palme con fogli ingiallite

ciao a tutti...sono una nuova iscritta....
dunque il mio problema è questo...vediamo se qualcuno mi sa dare un aiuto...
una ventina di giorni fa ho comprato una Washingtonia ..piccolina...l'ho piantata nel mio giardino....e piano piano sono incominciate a seccare prima 4 foglie...e le ho tagliate...altre 4 ed ora ne sono rimaste 2 + qualcuna che deve crescere..mi hanno detto che forse ho dato troppa acqua..allora l'ho messa dopo 15 giorni....ma non mi sembra lo specchio della salute!!!!:martello::martello::confused:
salve sono un nuovo iscritto. Anche io ho acquistato cinque palme (2 metri di altezza ),ho notato che da quando li ho messi in un vaso più grande le foglie mi si sono ingiallite. Il vivaio mi ha detto che è normale ma io sono preoccupato.ho messo un pochino di concime che mi ha dato è mi ha detto di non annaffiare per circa dieci giorni.può essere stato la troppa acqua che ho dato nei primi giorni il problema. Se riesco posto le foto.aspetto qualche consiglio!
 

angelo..

Giardinauta
salve sono un nuovo iscritto. Anche io ho acquistato cinque palme (2 metri di altezza ),ho notato che da quando li ho messi in un vaso più grande le foglie mi si sono ingiallite. Il vivaio mi ha detto che è normale ma io sono preoccupato.ho messo un pochino di concime che mi ha dato è mi ha detto di non annaffiare per circa dieci giorni.può essere stato la troppa acqua che ho dato nei primi giorni il problema. Se riesco posto le foto.aspetto qualche consiglio!
Se metti delle foto e meglio!
 

angelo..

Giardinauta
Giovanni le Washington sono palme molto resistenti le foglie seccate potrebbero essere dovute allo stress del trapianto,se metti una foto forse possiamo capire meglio.
 

giovanni faro

Aspirante Giardinauta
Questa è quella messa un po' più male di tutti.però ho notato che forse sta facendo una nuova foglia. 14304706665641787289467.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una situazione simile non è affatto normale, da quanto tempo sono state travasate? Durante il travaso si è rotta la zolla liberando le radici? In vivaio erano posizionate in ombra? Infine hai notato se in vivaio i vasi erano ancorati a terra dalle radici fuoriscite dal vaso?
 

giovanni faro

Aspirante Giardinauta
No, riguardo al travaso le zolle non si sono rotte, ed non fuoriuscivano radici dai vasi nel vivaio.Tutto molta regolare!
 
Ultima modifica:

giovanni faro

Aspirante Giardinauta
Sembra che stia facendo una nuova foglia.Diciamo che quella messa piu` male ,le altre sono in stanby,le foglie sono leggermente ingiallite ed non crescono!Il cambio del vaso l`ho fatto circa 20 giorni. 1430476002801-362723639.jpg
 
Ultima modifica:
Alto