• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

w i nasturzi!

Scarboc

Guru Giardinauta
mi sono germogliati i nasturzietti:froggie_r son già lì con le loro due manine tese a dire:eccomi qua!so che i nasturzi son considerati alla stregua dell'insalata,ma a me piacciono molto,li semino tutti gli anni e mi danno splendide fioriture.Evviva i nasturzi!:D

Scarboc

Guru Giardinauta
meno male che c'è qualcuno che mi capisce!!!!

grazie amici,appena vedo un fiorellone ve lo faccio vedere!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Perfettamente d'accordo. Ne ho messi a dimora in terra una quindicina di piantine dieci giorni fa, dopo venti giorni dalla semina in vasetti, e oggi hanno già sei foglie ciascuno. Anch'io li adoro...
Popolly

aulenta

Giardinauta
io mi sono cimentata quest'anno per la prima volta con la loro semina, e dal vivo non ne ho mai visti. Ne sono spuntati solo 2 ma sembrano in ottima forma, per cui ho comprato un'altra bustina e li ho piantati in vari punti, sperando che nascano altre piantine. Ho preso i semi di Tropaeolum minus
"Peach Melba", secondo voi sono adatti ad una balconiera oppure crescono solo a cespuglietto e non pendono?

Scarboc

Guru Giardinauta
nasturzio=fagiolo magico

altro che non pendono,farai fatica a tenerli domati! io ho sempre seminato quelli nani,ma col cavolo che sono nani:fanno un cespugliazzo gigante,si arrampicano e ricadono che è un piacere:froggie_r ....In più volendo si possono anche mangiare in insalata(sia le foglie che i fiori):food: Che bello incontrare degli altri nasturziofili:love:

S

saniromi

Guest
Io ho piantato i semi Vilmorin di Nasturzio nano in miscuglio direttamente a dimora ed ho già piantine con 4 foglie! Non li ho mai coltivati e non vedo l'ora di vedere i fiori!!!:hands13: Ma davvero si può mangiare???:food:

aulenta

Giardinauta
Scarboc ha scritto:
altro che non pendono,farai fatica a tenerli domati! io ho sempre seminato quelli nani,ma col cavolo che sono nani:fanno un cespugliazzo gigante,si arrampicano e ricadono che è un piacere:froggie_r ....In più volendo si possono anche mangiare in insalata(sia le foglie che i fiori):food: Che bello incontrare degli altri nasturziofili:love:
grazie mille per la conferma, anch'io ho seminato quelli nani, ma è la mia prima volta e sono un pò emozionata, spero crescano bene :love:

Scarboc

Guru Giardinauta
certo che si possono mangiare.Il nasturzio si chiama anche Cappuccina e di solito veniva coltivato nell'orto insieme ai pomodori e alle aromatiche:food: :food:

PER POPOLLY:senti un po',ho letto che ti sono sopravvissuti i mesembriantemi:burningma Voglio sapere tutto(io vivo in lombardia e mi sono morti l'anno scorso dopo le gelatecat: ).Li ripari,li poti,li ritiri...Cosa capperone fai per farli sopravvivere:confuso:???

T

teresatita

Guest
Scarboc ha scritto:
certo che si possono mangiare.Il nasturzio si chiama anche Cappuccina e di solito veniva coltivato nell'orto insieme ai pomodori e alle aromatiche:food: :food:

PER POPOLLY:senti un po',ho letto che ti sono sopravvissuti i mesembriantemi:burningma Voglio sapere tutto(io vivo in lombardia e mi sono morti l'anno scorso dopo le gelatecat: ).Li ripari,li poti,li ritiri...Cosa capperone fai per farli sopravvivere:confuso:???

a proposito di capperone, vi ricordo che il fiore di nasturzio appena in boccio viene utilizzato in cucina come si fa per i capperi!:food:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Non gli faccio assolutamente nulla. Credo che siano sopravvissuti per puro caso (per non usare un'altra espressione poco consona al forum). Li ho lasciati lì tutto l'inverno fuori, così com'erano, senza bagnarli. Solo perchè mi sono dimenticata di buttarli quando si sono seccati, e ho fatto bene. Venti giorni fa ho notato che tra il seccume spuntavano delle foglioline verdi e ho pensato di potare tutto a zero tranne i rametti con le foglioline nuove.:froggie_r E PAF! hanno ripreso di colpo a vivere.:hands13:
Fermo lì, non è detto che arrivino a fiorire però... Vedremo col passare delle settimane se ci ho azzeccato o no.:cool2:
Popolly

P

Piera1

Guest
Io ce li ho dall'anno scorso in un vaso pensile e sono già in fiore ma non sono molto belli, forse sono vecchi. Ho seminato quelli rampicanti e sono nati tutti mentre quelli nani nemmeno uno, ho ricomprato i semi e riprovo. Vi chiedo, ma posso mettere i nasturzi rampicanti nelle balconiere? Credo che possano andare giù anzicchè su o sbaglio.

Scarboc

Guru Giardinauta
eh si,son più ricadenti che rampicanti,ma se li segui bene magari riesci a indirizzarli:hehe: Maledetti mesembriantemi,mi hanno proprio fregata per benino,pensavo fossero morti stecchiti,invece forse erano lì che aspettavano solo un po' di calduccio:squint: ma....sono proprio una pianticida:cry:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono al primo anno con i nasturzi, non li conoscevo, ho seminato e trapiantato i nani, sono contenta di sapere che piacciono molto... sono curiosa di vederli fioriti, per ora sono alti una decina di cm.
ciao
Ivana

giumaca

Giardinauta
Sapete, dalle mie parti non ne ho mai visti (...quanta poca roba c'è qui), ma mi avete incuriosita per cui ho cercato nel sito, devo dire che sono davvero allegri con i loro colori, cercherò meglio e visto che ho letto che sarei ancora in tempo per seminare appena trovati procederò...

aulenta

Giardinauta
scusate, avevo letto che si tratta di una pianta perenne coltivata come annuale, poichè sensibile al freddo. Un paio di giorni fa però ho notato che la mia vicina ha una pianta di nasturzio bella grande e in fiore (poi scendo e le chiedo se me la fa vedere da vicino per sicurezza), che dubito abbia acquistato ora. Si trova addossata ad un muro, a ovest, questo significa che è sopravvissuta alle gelate?! a voi i nasturzi, in zone dove si scende di qualche grado sotto lo zero in inverno, sono morti oppure hanno superato l'inverno?

xst84

Giardinauta Senior
Scarboc ha scritto:
mi sono germogliati i nasturzietti:froggie_r son già lì con le loro due manine tese a dire:eccomi qua!so che i nasturzi son considerati alla stregua dell'insalata,ma a me piacciono molto,li semino tutti gli anni e mi danno splendide fioriture.Evviva i nasturzi!:D
Ciao Scarboc hai tutte le sfumature tra il giallo, l'arancio e il rosso ?
anch'io ho dovuto lottare molto perchè non me li chiamino "cucuzze" ( zucche ), li amo molto, se tagli le punte mentre sono in fioritura ottieni delle più intense sfumature interne, poi si possono riseminare più volte durante una stagione e ottenere diverse generazioni, poi i primi fiori delle pianticelle in qualsiasi stagione tranne che fredda sono sempre uno spettacolo e ben disciplinati come tante tunbergie più toste...

Alto