• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vriesea o Tillandsia ?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Non riesco a capire se una piantina portata a casa sia una vriesea o una tillandsia, in cosa sono differenti? :Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
in linea di massima le tillandsie hanno una colorazione grigio-argentea e foglie più fini e coriacee,(esistono anche Tillandsie verdi) mentre le Vriesea hanno foglie generalmente verdi, piatte e larghe, alcune specie/cultivar/ibridi hanno le foglie variegate di scuro.

se metti una foto della tua pianta possiamo provare ad identificarla.
 

marciopop

Giardinauta
Oddio "esperto" è una parola grossa, :D:D
anzi vorrei aproffondire le mie conoscenze in fatto di bromeliacee, ma non è semplicissimo trovare informazioni dettagliate (in italiano) sulla coltivazione-biologia di queste piante in particolare sui generi meno noti come Racinaea (hanno la fama di essere difficilissime).
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
No giusy la vriesea splendens se non sbaglio ha foglie fasciate di scuro e la pannocchia delle brattee unica, non è come la mia. O ci sono altre tipologie sotto lo stesso nome forse?
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ma sapete che non riesco a capirlo... le foglie non sono coriacee...ma nella coltivazione quali sono le differenze? va bene comunque compost per orchidee? e lo stelo al momento dell'acquisto aveva come piccole bruciature, lo taglio? se si come? i fiori invece :sempre piccolo accenno giallo ma al momento di sporgersi finalmente dalla brattea seccava e la spiga è sempre così come nella foto. E poi sta spuntando accanto al fusto un pennacchietto delicatissimo e piccino.. Le tillandsie muoiono tutte dopo la fioritura?mentre le vriesee? per evitare che la pianta possa ammalarsi dalla spiga delle brattee (ha macchie che non mi convincono) faccio danno se lo taglio alla base?
 

GORLA

Florello Senior
bromellace,io dico ,poi e vero che le vendono senza nome,io ne ho gia uccise molte,ma oggi mi a fatto un regalo e nata ,una spighetta ,credo si un foire....TILLANDSIA,SONO DIFFICILLLLLISSSIME PER ME CIAO
 
Alto