Sì, si possono applicare entrambi i metodi...certo che se è per un lungo periodo (mesi) è meglio invasare.
A mio parere però se ti arrivano le piante adesso sei ancora pienamente in tempo per metterle a dimora. Farai certamente un po' fatica a scavare, ma spesso il terreno è ghiacciato solo per qualche centimetro. Al di sotto è molto più morbido.
Io l'ho fatto più di una volta.
L'unico problema vero è se c'è della neve o ghiaccio spesso per terra e/o se la terra è molto bagnata. In quel caso è davvero difficile da lavorare e si rischia di lasciare dell'aria nel terreno che nuocerebbe alle radici.
Io personalmente se ti arrivano entro la metà di dicembre sarei ancora per metterle a dimora, specie dove vivi tu...dopo averle messe a dimora copri praticamente tutti i rami con del terriccio, facendo una montagnola (lascia fuori solo qualche centimetro).
Questa proteggerà la pianta dal freddo e dal vento. La toglierai poi in primavera, dopo la fine delle gelate.
ps: non ho capito se non puoi metterle a dimora per il clima o per altri motivi. Se è per altri motivi salta tutto il mio discorso