• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei...

Serenella91

Giardinauta
Ehi ragazzi ho bisogno di un piccolo consiglio.
Vorrei ordinare da Barni, ma ora non posso piantare le rose a terra, ma se decidessi di ordinarle potrei tranquillamente metterle in un vaso fino a che non avrò trovato un'altra sistemazione?
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Io so che le rose acquistate in vaso si possono piantare in qualsiasi periodo dell'anno, tranne quando fa molto freddo e c'è il rischio di gelate.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi tranquillamente sistemarle in vasi singolarmente
quando poi deciderai dove posizionarle, le trapianterai facendo attenzione a non rompere il panetto di terra e le piccole radichette che si staranno formando
:Saluto:
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma la sistemazione pensi di trovarla entro pochi mesi?
Perchè in questo caso potresti posizionare le rose inclinate in cassette di legno con terriccio e sabbia appena umidi sino a febbraio/marzo...in un luogo fresco ....probabilmente perderesti la sola fioritura di maggio
Mi comportai così con un ordinedi Cinesi presso la Campanella ...venne a nevicare presto quell'anno e le conservai per tre mesi in tagliola
Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la tagliola è un valido metodo per "trattenere" le piante a radici nude
ma se per troppo tempo, si rischia di rompere le nuove radichette che nel frattempo si formano, con ulteriore stress alla pianta
...per tempi prolungati, meglio il vaso
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, si possono applicare entrambi i metodi...certo che se è per un lungo periodo (mesi) è meglio invasare.

A mio parere però se ti arrivano le piante adesso sei ancora pienamente in tempo per metterle a dimora. Farai certamente un po' fatica a scavare, ma spesso il terreno è ghiacciato solo per qualche centimetro. Al di sotto è molto più morbido.
Io l'ho fatto più di una volta.

L'unico problema vero è se c'è della neve o ghiaccio spesso per terra e/o se la terra è molto bagnata. In quel caso è davvero difficile da lavorare e si rischia di lasciare dell'aria nel terreno che nuocerebbe alle radici.

Io personalmente se ti arrivano entro la metà di dicembre sarei ancora per metterle a dimora, specie dove vivi tu...dopo averle messe a dimora copri praticamente tutti i rami con del terriccio, facendo una montagnola (lascia fuori solo qualche centimetro).
Questa proteggerà la pianta dal freddo e dal vento. La toglierai poi in primavera, dopo la fine delle gelate.

ps: non ho capito se non puoi metterle a dimora per il clima o per altri motivi. Se è per altri motivi salta tutto il mio discorso :D
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io sono già 2 anni che acquisto a radice nuda e le metto in vaso per poi trasferirle successivamente in piena terra con tutta la loro zolla, quando il tempo sia quello meteriologico che quello a disposizione lo permettono e non ho avuto problemi
Anche quest'anno farò così visto che, in questo periodo, di tempo a disposizione ne ho davvero "zero" :crazy:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque mettere la rosa in vaso sotto alcuni aspetti potrebbe avere anche dei risvolti positivi.

Le piante invasate in genere radicano meglio...gli spazi piccoli incentivano la produzione di radici e questo potrebbe essere utile alla pianta.
L'importante è non tenerla troppo in un vaso piccolo, cioè non si arrivi ad avere troppe radici bianche che girano sul fondo, altrimenti poi metterle a dimora definitivamente significherà togliere una parte di queste radici e provocare un trauma alla pianta (e allora è meglio aspettare di nuovo la stagione fredda).
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho annotato tutto.:)
E le rose di nuovo invaso poi si pongono all'esterno oppure al coperto?
Perchè ricordo che scelsi la tagliola proprio per risparmiare spazio nella serra fredda ...:ros:
 

nuvolanera

Giardinauta
la tagliola è un ottimo metodo,io quest'anno per problemi ho dovuto tenerle cosi per 4 settimane,le piante erano più forti di prima quando le ho piantate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che è meglio, come dice Andrea, tenerle sempre fuori.
All'interno patiscono veramente tanto.
Al massimo possiamo accostarle a dei muri, in maniera che la terra all'interno dei vasi non geli.

Comunque è difficile che si creino dei problemi.
Io un anno ho tenuto tutte le rose di Nino sotto la neve per tutto l'inverno (il giorno dopo l'acquisto aveva nevicato e la neve non se ne è più andata). Non hanno sofferto per nulla.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anch'io come Emanuela e Teddy sono del Club "priva vaso poi svaso" :lol:... vale a dire che dopo l'esperienza non proprio positiva con quelle di Meilland messe a radice nuda in piena terra pur con tutte le cautele del caso ed erano comunque belle piante, da allora tutte le rose che arrivano passano sempre per il vaso, te lo straconsiglio
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anche io acquisto le rose a radice nuda da tanti anni da Barni ,ma anche quelle dentro le scatole e nei sacchetti di plastica, ho preso la buona abitudine di metterle subito in vaso anche se so dove piantarle , per un semplice motivo ,essendo ancora con poche radici ,avvicinandosi l'inverno e le gelat, c'è il rischio che non attecchiscano o crescano stentate , soprattutto quando sono piccole o deboli. Dopo un anno le metto a dimora con il pane di terra e con le radici ben sviluppate , forse sbaglio, ma ho notato che in questo modo le rose mi si sviluppano robuste e atteschiscono più facilmente .
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è proprio come dice Hélène: in vaso con gli spazi ristretti non possono far altro che radicare (anche in un frenetico girotondo) per ricercare sostanze nutritive che ovviamente sono molto limitate
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anche io acquisto le rose a radice nuda da tanti anni da Barni ,ma anche quelle dentro le scatole e nei sacchetti di plastica, ho preso la buona abitudine di metterle subito in vaso anche se so dove piantarle , per un semplice motivo ,essendo ancora con poche radici ,avvicinandosi l'inverno e le gelat, c'è il rischio che non attecchiscano o crescano stentate , soprattutto quando sono piccole o deboli. Dopo un anno le metto a dimora con il pane di terra e con le radici ben sviluppate , forse sbaglio, ma ho notato che in questo modo le rose mi si sviluppano robuste e atteschiscono più facilmente .

sono d'accordo al 10000000000% :hands13:
 
Alto