• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un consiglio da chi le possiede o le ha possedute

valekrupp

Giardinauta Senior
ovviamente ormai mi avete contagiata alla grande...è da un pò che manco dal forum ma siete sempre nei miei pensieri....urgono nuovi acquisti e vorrei tanto avere informazioni su tre rose che mi hanno affascinata
le cose che vorrei sapere sono:
- resistenza alle malattie
-portamento
-profumo
-colore esatto
-e opinioni personali
su
falstaff, william shak.2000,rose de rescht.grazie a chiunque mi vorrà illuminare....son messa come una scema che passo tra tutti i cataloghi dei vivai online specializzati e non ci stò capendo più niente solo voi potete aiutarmi
baci a tutti i lettori

Citrodora

Apprendista Florello
io sono una straprincipiante, ma aspettando chi se ne intende di più, posso scriverti quello che leggo a riguardo su altri siti... poi si potrebbe commentare insieme con gli altri!

Rose de Rescht: portland, resistenza alle malattie normale, color magenta brillante, fiori a coppa di media taglia, intensità profumo 8 su 10, altezza 90 cm (quindi sarà un cespuglietto), spinosità 5 su 10.
Fuchsia-rosso con tinte porpora. Fiori a forma di pompon profumati. Abbondante fogliame.
Per quanto mi riguarda tutte le rose basse e profumatissime sono meravigliose =)

Falstaff: david austin 1999, resistenza alle malattie: robusta (anche se ovviamente david austin non dirà mai che la resistenza è bassa, mi sembra che in teoria le austin siano abbastanza resistenti), color cremisi-porpora-leggermente virante al vinaccia-violaceo, fiori grandi ricchissimi di petali molto profumati (un altro sito riporta 7 su 10 ma i siti la dicono tutti diversa...) altezza media 120-130 cm, portamento abbastanza eretto ad arbusto, rigogliosa, ricca di foglie, intenso profumo di rosa antica.
Il colore non mi piace molto e neanche l'aspetto del fiore, ma un intenso profumo di rosa antica e una buona rifiorenza tentano un po' anche me =) peccato sia altina!

William Shakespeare 2000: david austin 2000, resistenza alle malattie alta (così pare), color rosso cremisi vellutato sfumante al porpora-fuchsia man mano che il fiore si apre. I fiori sono inizialmente a coppa poi, come le centifolia, diventano quartati man mano che si aprono. Ricca di petali, profumo di rosa antica, forte più o meno come la Falstaff (7 su 10). Portamento cespuglioso, dimensioni ridotte, fiore di 10 cm, molto rifiorente, alta un metro.
Sarà anche la più resistente e sarà bella quanto si vuole, ma a me non fa impazzire O_O comunque David Austin la ritiene la più bella Austin di colore rosso.

comunque il colore preciso è difficile stabilirlo in modo assoluto, e così anche l'intensità del profumo.......

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
mamma mia sei fantastica in poche parole mi hai fatto un riassunto....ma secondo te rose de rescht fiori di media grandezza cosa intende?
e il fiore secondo te è dello stsso colore della mme isaac pereire? domande assurde ma mi interessa mooolto
grazie ancora per la risposta sei stata gentilissima

Il Pallino

Apprendista Florello
William Shakespeare 2000: avuta per un po'..
il portamento è grazioso ed equilibrato, e il fogliame è gradevole e discretamente sano (a parte un po' di tendenza all'oidio) Il colore varia dal fucsia scuro, quando fa molto caldo, a molte bellissime tonalità di viola porpora, simili a quelle delle gallica, quando è più fresco..il fiore aperto è quartato, con molti petali attorno al centro. Il profumo è penetrante, dolce e fruttato, decisamente piacevole :)
Mme Isaac Pereire tende decisamente più al magenta, WS2000 invece al viola..

valekrupp

Giardinauta Senior
ooops..scusa tasto dolente.....son cose che succedono...insomma sto facendo la corte da un bel pò alla ferdinand pichard e ad una rosa rossa ma rossa rossa profumatissima con fiore mega grande possibilmente quartato cespugliosa o al più clb...dimmi tu dove sbattere la testa....se hai qualche consiglio qualche rosa che io non ho valutato dimmi pure

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho Falstaff da circa un anno e posso confermare la dscrizione data da Citrodora tranne che per l'altezza, la mia che è arrampicata su di un arco supera il metro e ottanta ed è, appunto, solo al primo anno.

Citrodora

Apprendista Florello
esiste anche la falstaff rampicante nel catalogo online di David Austin. Credo siano due diverse =)

ti dico qualche nome di rosa tra il metro e i due metri rossa, quartata, dovrebbero essere tutte profumate ma non ne sono sicura al 100% perchè non ho controllato tutto:
duke of wellington,
empereur du maroc
grande classe (ninosanremo)
george dickson
parfume de l'hay
monferrato
L.D. Braithwaite
papa meilland
munstead wood
the bishop (in foto è rossa rossa...chissà)
hugh dickson
duke of edinburgh
souveir du docteur jamain
will scarlet
ena harkness climbing
guinée (bella!)
george dickson
velvet fragrance
trumpeter
great western
botero
edith piaf!
marcel pagnol
mister lincoln
deep secret

però è anche vero che fotografare un fiore rosso è una vera sfida.. io non ho rose rosse, ma avevo un ibisco rosso fuoco. In foto veniva sempre lilla, fuchsia, violetto, rosa, così non l'ho più fotografato perchè mi veniva il nervoso XD e credo che sia un problema comune!
quindi.. c'è sempre un margine di dubbio sul colore XD

Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
io ho avuto la papa meilland l'ho ottenuta da talea e cresciuta in vaso. ma è fiorita solo una volta poi è passata a miglior vita :( e ho notato sempre una crescita stentata. ovviamente forse era un mio problema.
però devo fare un'osservazione il profumo dipende dalle condizioni in cui è la rosa perchè "la madre" aveva un profumo favoloso era cresciuta in giardino....ecc mentre l'unica rosa che ho ottenuto io nn aveva lo stesso profumo:(
poi confermo quello che ha detto citrodora sul colore... anche quello dipende dalla foto... soprattutto per quelli che tendono al viola o al magenta, nella foto si accentuano questi colori a discapito del rosso... ma ovviamente le foto di internet credo che siano ritoccate.
nonostate tutto vorrei riprovare con la papa meilland... e mi procurerò delle nuove talee...:D:D:D

lilla88

Aspirante Giardinauta
la papa meilland su certi siti riceve voto 10 su 10 per il profumo!
Lilla ma il profumo è di rosa antica?????
credo di si anche se nn so bene quale sia quello di rosa antica. hai presente il profumo sintetico che si vende per deodorare gli ambienti al profumo di rosa? è uguale. o almeno io ne ho uno uguale e la maggior parte di quelli che ho sentito era così... :D

valekrupp

Giardinauta Senior
citrodora ho guardato tutte le rose che mi hai proposto e devo dire che mi hanno colpito molto la munstead e la monferrato...oltre a quelle che ti avevo nominato.....ora mi chiedevo son tutte grandine, conosci qualche nome di cespugliose compatte con gli stessi requisiti??...lilla la tua definizione di profumo di rosa antica mi fa morire!!!!!!
andrea raccontami della falstaf...è sana? e bella piena di foglie? scusa se ti tempesto ma mi son resa conto che spesso le descrizioni dei cataloghi non sono proprio fedeli

lilla88

Aspirante Giardinauta
citrodora ho guardato tutte le rose che mi hai proposto e devo dire che mi hanno colpito molto la munstead e la monferrato...oltre a quelle che ti avevo nominato.....ora mi chiedevo son tutte grandine, conosci qualche nome di cespugliose compatte con gli stessi requisiti??...lilla la tua definizione di profumo di rosa antica mi fa morire!!!!!!
andrea raccontami della falstaf...è sana? e bella piena di foglie? scusa se ti tempesto ma mi son resa conto che spesso le descrizioni dei cataloghi non sono proprio fedeli

nn sono molto brava nel descrivere i profumi :martello: però l'importante è capirsi no? :lol::lol::lol:

valekrupp

Giardinauta Senior
guarda non avrei mai avuto il coraggio di scriverlo ma pensiamo esattamente la stessa cosa.....del profumo delle antiche ...che devo dire adoro!!!!:love:

Citrodora

Apprendista Florello
vale mi sembrava dalle tue parole che volessi delle rose alte tutte tra un metro e due metri all'incirca. Basse è un discorso diverso...
ti dico tutte quelle che trovo:
arthur de sansal
charles mallerin
chrysler imperial
deuil de paul fontaine
duke of edinburgh
fisher holmes
josephine bruce
luigi XIV
loving memory
marchioness of salisbury
madame louis laperriere
royal william
wedding celebration
crimson glory
deep secret
fragrant cloud
papa meilland

tifo papa meilland comunque!! =)

valekrupp

Giardinauta Senior
devo prendere una clb e poi delle rose a cespuglio quindi hai capito benissimo.....tranquilla....ora le guardo tutte e ti so dire...grazie per la disponibilità e la gentilezza

Hélène

Esperta Sezz. Rose
esiste anche la falstaff rampicante nel catalogo online di David Austin. Credo siano due diverse =)

Non esistono differenze tra le rose a cespuglio e quelle rampicanti di Austin. Semplicemente le fa crescere in una maniera diversa o (ci sono vaghe supposizioni) usa portainnesti diversi.

Perchè le rose siano diverse ci deve essere una doppia registrazione del brevetto, una a cespuglio e una rampicante. David Austin ha sempre e solo registrato una varietà.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho esperienza con Rose de Rescht.

E' molto bella e fiorifera. Produce fiori dall'inizio della primavera all'autunno inoltrato. Il fiore è bel magenta scuro., non troppo grande.

Le foglie sono opache e i rami piuttosto spinosi, con spine piccole e fitte.

E' abbastanza resitente alle malattie, sopporta bene l'ombra senza avere problemi di rifiorenza.
Quest'anno a me ha preso un po' di macchia nera, ma è tutta colpa mia visto che ho fatto poca prevenzione.

Ha anche un ottimo profumo di rosa antica.

E' piccolina, al massimo un metro e per questo è la rosa perfetta da tenere in vaso.

L'ultimo saluto di Hélène Sara, su Flickr

Alto