• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un consiglio come trattare questo germoglio di rosa nato da seme

salvodogo

Aspirante Giardinauta
[video]http://i102.photobucket.com/albums/m95/salvodogo/HPIM4617_zps99e75ae8.jpg[/video]
ciao a tutti come un miracolo, mi e nato un germoglio dai semi di rose che ho piantato in marzo come devo procedere visto che e ancora piccolissima e ne stanno per nascere altre ,aiutatemi per favore, moltissimi consigli grazie, non vorrei rovinare qualcosa vista che sono mesi che gli sto dietro ciao a tutti
 

njnye

Florello Senior
Uuuuh ma che brutto terriccio... mi sembra un universale da due soldi, è lui? Forse però era meglio se lo postavi nella sezione rose...
 

artemide

Florello Senior
io terrei il vaso in una posizione di ombra luminosa, non certo al sole.
terrei il terriccio (anche se -brutto e da due soldi- come dice njnye ,che se poi ci è spuntato qualcosa, così malvagio allora non è) sempre umido ma non fradicio, e incrocerei le dita :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
lascia le piantine dove sono e segui i consigli di artemide. Alcune non ce la faranno, ma quelle più forti cresceranno fino anche a fiorire (per mia esperienza). Il primo bocciolo va eliminato per dare alla piantina più forza per crescere.
L'anno prossimo, nei mesi di febbraio/marzo, quando sono ancora in riposo vegetativo, con molta delicatezza e senza danneggiare minimamente le radici, le diradi piantandole in vasi singoli.
Incrocio le dita per te, buona fortuna!!!
 

sonapipian

Giardinauta
io le tengo all'ombra di un piccolo sambuco e della pergola di vite, per cui la luce arriva filtrata dalle foglie.
alla sera annaffio le piante e si beccano così un po' di acqua.
 

mammagiò

Apprendista Florello
penso che tu stia facendo tutto per benino.....mi vien da sorridere perchè anche a me le rose nate da seme mi mettono l'ansia :baf:
 
Alto