• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei sapere il nome di questa pianta

Davide_23148

Aspirante Giardinauta
2469659959_1f6c5c7c93.jpg

Salve a tutti, questa estate ho fatto spuntare le radici in acqua a un pezzettino di questa pianta, adesso è in vaso e fino a un mesetto fa anche piuttosto rigogliosa, adesso forse per il freddo tende a stare calata e ad aggrinzirsi sulle foglie...volevo sapere in primis il nome della pianta e se a primavera si riprenderà come questa estate. grazie

scardan2

Maestro Giardinauta
è un mesembryanthemum. Forse anche un delosperma (cogestum), ma sembra piu un mesembryanthemum.
Tienilo al sole, non ha bisogno di niente e regge anche il gelo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi che è un Carpobrotus edulis, col freddo intenso si rovina un po' ma dovrebbe farcela.

B

Boostpolo

Guest
confermo carpobrotus,o buongiornino o fiore di garibaldi che cresce spontaneo nelle mie isole

B

Boostpolo

Guest
non lo so verdiana perchè si chiama di garibaldi,non ho mai trovato nulla a riguardo,probabilmente c'entra col fatto che garibaldi ha vissuto qui e lo aveva,oppure non saprei perchè,molta gente me lo ha sempre chiesto senza mai avergli potuto rispondere.

Alto