• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei sapere il nome di questa pianta

Davide95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere il nome di questa pianta e sapere se posso staccare i polloni (sono polloni?) per creare delle nuove piante. Grazie in anticipo.

1438519925360.jpg

thebiglello

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembrerebbe un'aloe, forse aloe aristata.
Puoi tranquillamente staccare le figlie, prendendole dalla base e tirandole gentilmente se ne vengono via facilmente con tutto l'apparato radicale.
Non sono un grande esperto ma ho delle aloe vere e arborescens e le ho sempre moltiplicate senza problemi!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me si tratta di Haworthia attenuata, per il resto il discorso non cambia, si possono staccare i polloni
basali per ottenere delle altre piante, anche se io personalmente ce li lascerei, una pianta bene accestita
è esteticamente molto più valida. Parere personale nèh!!:Saluto:

Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Mi pare che i cespi siano più chiusi ed assurgenti di Hawortia attenuata; potrebbe essere Hawortia reinwardtii.
Riguardo alla moltiplicazione, vale quello che ti hanno già detto

Alto