• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta

Maria spinella

Aspirante Giardinauta
Salve, sapete dirmi il nome di questa pianta e le sue esigenze? Grazie infinite.
 

Allegati

  • JPEG_20190727_105348_7873560729037203792-1.jpg
    JPEG_20190727_105348_7873560729037203792-1.jpg
    327,2 KB · Visite: 8

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Criptocereus antonianus....è uan succulenta!!!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta immediata. Sai dirmi anche cosa sono quei fili bianchi sulle punte delle foglie? Radici???
radici aeree, e' un cactus tropicale che tende a vivere sugli alberi, le radici sui rami gli servono per arrampicarsi. Non lasciarla a secco come i cactus normali, vuole un po' piu' umidita'.
 

Maria spinella

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare notizie su come curarla...mi date qualche info voi? Ad esempio esposizione, acqua, dove tenerla...
Sempre grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non riesco a trovare notizie su come curarla...mi date qualche info voi? Ad esempio esposizione, acqua, dove tenerla...
Sempre grazie
trattala come un epiphillum, niente sole diretto specie nelle ore piu calde della giornata ma una o due ore di prima mattina non dovrebbero far male, troppo sole rischia di bruciarla ma poca luce non la fa fiorire. Non gradisce le gelate, quindi in inverno va riparata. Non la devi tenere a secco come gli altri cactus, puoi dargli l'acqua un po' piu' spesso, direi come una grassa e non come un cactus, lasciando asciugare i primi cm di terra del vaso , ma non far arrivare la terra ad essere completamente secca, specie con il caldo.
 

Maria spinella

Aspirante Giardinauta
Vivo in Sicilia per cui niente gelate, ma casa mia ha esposizione sud-ovest...posso cercare di farle prendere un po' di sole nel tardo pomeriggio...
Avrei un'altra domanda, posso travasarla in un vaso più piccolo? perché questa ciotola è troppo grande. Se si, posso farlo adesso?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vivo in Sicilia per cui niente gelate, ma casa mia ha esposizione sud-ovest...posso cercare di farle prendere un po' di sole nel tardo pomeriggio...
Avrei un'altra domanda, posso travasarla in un vaso più piccolo? perché questa ciotola è troppo grande. Se si, posso farlo adesso?
si, travasa pure.
 
Alto