• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei sapere cos'è....

rossella1981

Aspirante Giardinauta
da qualche settimana è spuntata questa cosa nel mio ciclamino, pensavo fosse un bocciolo ma è rimasto così e penso che non lo sia...qualcuno ha idea di cosa sia?
grazie a tutti :flower: DSCN0139.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello non è un bocciolo,ma quello che rimane del fiore caduto.....dopo s'ingrossa diventa come una pallina e si riempe di semi!!!Se hai intenzione di seminarli,lo tieni,altrimenti taglialo via che non sforzi la pianta,inutilmente!!
 

rossella1981

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta,
non pensavo fossero i semi...l'anno scorso sono usciti a fine fioritura.
ok, allora li tolgo!:martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escono quelli dei fiori fecondati,se fiorisce e i fiori non vengono fecondati,si appassiscono col fiore e tu li togli,mentre se vengono fecondati,cade solo la corolla del fiore e loro continuano a crescere x poi spuntare da sotto le foglie e diventare come lo vedi!!!
 
Alto