• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino apparentemente morto

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. 2 settimane fa il mio ciclamino stava benissimo, aveva molte foglie e fiori ma adesso è rimasto senza foglie né fiori. Cosa può essere successo??
Datemi qualche consiglio. Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Avevi postato nella sezione piante d'appartamento, (l'ho spostata), quindi mi sovviene che la tenevi in appartamento, dove mancando la luce i fiori vanno a ramengo, e non ne spuntano altri.

Però è rimasto anche senza foglie, quindi credo che tu l'abbia bagnato troppo.

Steli delle foglie e steli dei fiori, erano molli in fondo?
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Non l'ho bagnata troppo perché la innaffiavo dal sottovaso solo 1 volta alla settimana. Sì gli steli dei fiori e delle piante erano molli quasi vicino la base... il fatto è che sono all'incirca 3 settimane che sta in questa situazione e non vedo spuntare nuove foglie né fiori.
Lo tenevo fuori in serra fredda e non so cosa gli sia successo. Adesso lo tengo fuori al balcone
 

belfagor1

Bannato
i ciclamini sono piante staggionali, invernali per l'appunto e non temono il freddo vanno quindi tenuti fuori, se non l'hai bagnata troppo potrebbe essere che ti hanno venduto una pianta in cui bulbo abbia finito la sua vita non sono perenni..............
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Sono perenni se correttamente coltivati, sia quelli delicati da vaso, sia quelli rustici da giardino. Nella mia esperienza i ciclamini da vaso hanno foglie tutto l'anno ma fioriscono d'inverno. Quelli rustici dormono durante il periodo caldo e fanno foglie e fiori quando fa fresco/freddo. In questo caso non so cosa sia successo.
Melissa
 

ginetta

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema..ho un ciclamino che da 15 giorni i fiori sono flosci e all'inizio dello stelo sono molli..la innaffio mettendo l'acqua nel sotto vaso ogni settimana nel sottovaso..la piata c'è l'ho in casa davanti a una finestra alla luce..aito sono in crisi..
 

edw72

Aspirante Giardinauta
Ciao. Circa 15 giorni fa anche il mio ciclamino in vaso ha cominciato ad "ammosciarsi" e poi a spogliarsi di tutte le foglie e fiori. Non dovrebbe accadere ma temo che questo ciclamino, regalatomi in ottobre sia stato coltivato in serra, quindi in ambiente caldo, e abbia risentito del forte freddo che, guardacaso, è iniziato proprio 15 gg fa.
Secondo me la causa è il freddo. Il mio vaso con ciclamino è tenuto in luogo riparato dal gelo, ma comunque all'aperto, mentre ho letto da qualche parte che i ciclamini d'inverno dovrebbero stare dentro casa. Mha !!
 
Alto