• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con rincospermo

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con un rincospermo che tengo da circa 15 anni in vaso. La pianta è molto grande e si trova in un ampio vaso rettangolare. Dalla scorsa estate risulta sofferente, le foglie non sono belle verdi, bensì tendono al biancastro, come se avesse una carenza di ferro. Altre invece hanno un colorito rosso (non so se dipenda dal periodo invernale o meno). L'ho sempre concimato, perché sono cosciente del fatto che sicuramente la pianta ormai abbia riempito il vaso ed abbia problemi con il terreno, che si sarà senz'altro impoverito. Proprio per questo vorrei intervenire sulla pianta, ed ho pensato a due alternative:
- o rimuovere un bello strato di terreno superficiale con relative radici intrecciate e mettere del nuovo terriccio;
- oppure potare vigorosamente la pianta, estrarla dal vaso, potare le radici e mettere tutta terra nuova.

Quale di queste due soluzioni secondo voi è la migliore? Sono più propenso verso la seconda, ma vorrei sentire altri pareri.
Se fosse necessario posso fare delle foto alla pianta e al vaso.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi :)
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ma poveretto:barefoot:, dagli un vaso delle giuste dimensioni, mettilo in almeno 40 cm. di profondità e del concime. Finora con quel vaso ha fatto miracoli, vedrai se gli dai tutto lo spazio che gli serve:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Profondo 40 cm.? Trae in inganno;).
Proverei comunque ad aumentare il vaso, data l'ampiezza della crescita, cambiare il terriccio, nutrire la pianta e ringiovanire, asportando le radici più vecchie, partendo da uno dei lati.
E rimandando l'altro lato all'anno prossimo.
Così avevano consigliato a me.
Insomma, la seconda opzione che avevi ventilato.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di andare a tagliare le radici aspetterei ancora qualche annetto. La fioriera è capiente, ti consiglio di rimuovere il substrato superficiale( 5 cm ca) sostituendolo con terriccio fresco e concimato. Aggiungere del chelato di ferro per curare la clorosi in corso. Se poi, vuoi proprio intervenire sull'apparato radicale, dovrai farlo quando la pianta è in riposo vegetativo.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quindi per ora sarebbe meglio intervenire solo sul groviglio di radici superficiali? Il vaso è abbastanza gonfio a causa della spinta delle radici...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quindi per ora sarebbe meglio intervenire solo sul groviglio di radici superficiali? Il vaso è abbastanza gonfio a causa della spinta delle radici...
Le radici in questo periodo non sono da toccare, la pianta è in piena vitalità per cui le faresti solo dei danni. Quando sfiorirà e comunque a fine settembre se proprio non ne puoi fare a meno, potrai intervenire sull'apparato radicale che comporta un impegno fisico non da poco:(;)
 
Alto