• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei riprodurre berberis

M

margherita51

Guest
Ho cercato delle berberis della stessa varietà di quelle che ho già ma non le ho trovate perciò pensavo di riprodurle da me mediante talea o margotta. Si può fare? In che periodo dell'anno e sopratutto come? Magari adesso...
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ti seguirò,
ho un berberis bellissimo, porpora e rosa, non l'ho cercato in giro (me lo hanno regalato)...
Ora che ci penso è una parte di quello di mio padre che era più grande.
Nel suo giardino, in ombra è verde e rosa, a casa mia, in pieno sole e porpora e rosa, una meraviglia.

Un salutone alla prima (nel thread di pillo) persona esperta che ho conosciuto in questo forum.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Diciamo che siete ancora in tempo per le talee. Lunghe una decina di centimetri, si piantano in miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e si mettono a dimora la prossima primavera. Se non avete un cassone freddo da moltiplicazione coprite i vasetti con le talee con delle bustine di plastica trasparente praticandovi qualche piccolo foro per far circolare l'aria.
Alcune specie sono pollonifere. I polloni radicati possono essere divisi dalla pianta madre e ripiantati da ottobre a marzo.
Buon lavoro!
 
Alto