• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre un ciliegio

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

avrei necessità di riprodurre un vecchio ciliegio di una varietà sconosciuta, prima che muoia e vada perduta.
Mi conviene procedere tramite margotta o innesto? Nel caso dell'innesto, di quale tipo e in che periodo?
Vantaggi/svantaggi delle varie tecniche?

Grazie dell'aiuto.

:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,
penso che riavrai un albero di ciliegio molto più rapidamente se esegui diversi innesti su uno stesso portainnesto già un po' cresciuto che se pianti una margotta (una volta pronta) e aspetti che diventi un albero. Però l'innesto è più difficile da fare, devi avere il coltello giusto e procedere con molta precisione. Un po' come un intervento chirurgico... Io personalmente non ne ho mai fatto uno, e nemmeno una margotta, sono tecniche che conosco solo molto vagamente.
Aspetta il parere di uno più esperto.

Poi non chiedermi quale porta innesto perché non è il mio campo... caso mai dovrai postare in Orto e frutteto. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto