• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di berberis

Silvia

Maestro Giardinauta
Durante l'estate ho lavorato parecchio per riordinare una vecchia siepe di berberis (deve avere circa 20 anni). E' alta circa 80 cm. e abbastanza folta nella parte alta, mentre alla base è pressoché spoglia, e invasa da piante estranee di ogni genere, che ho cercato di estirpare ma ricrescono (gli aceri in particolare). Si sono anche creati dei vuoti perché, forse per mancanza di luce sotto gli alberi, qualche pianta è morta. A questo punto vi chiedo che cosa posso o devo fare nel periodo autunno- inverno per non ritrovarmi la primavera prossima al punto di partenza. Grazie.
 
U

Umby

Guest
Trattandosi di una siepi vecchia e spoglia in basso ti conviene tagliare i rami legnosi,dopo la fioritura, fino a 2-3 cm dal livello del terreno per stimolare la crescita di nuovi getti. Potatre dopo la fioritura (che può variare da aprile fino a luglio in funzione della specie; è preferibile tagliare i rami più vecchi al centro del cespuglio per favorire il passaggio di aria e luce.
Per i vuoti lasciati dalle piante morte ti consiglio di ripiantare nuove piantine per ridare compattezza alla siepe.
Ciao.
Umby
;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti conferme che per le siepi vecchie conviene potare dopo la fioritura.
La pianta ha una buona forza vegetativa e tende a far ricacciare nuovi getti.Se la poti adesso puoi provocare un disseccamento della parte inferiore a quella potata e difficioltà nel ricaccio.
Pulisci bene invece le parti ormai mote o molto vecchie che comunque devono essere tolte, ti semplificaherà il lavoro af giugno ( mese in genere ottimale)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie ad Alberto e al concittadino Umby per i consigli, che seguirò senz'altro. In effetti di parti vecchie ce ne sono parecchie e comincerò col liberare la siepe da quelle; poi ci risentiremo in tarda primavera. Ciao.
 
Alto