• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei provare ad innestare

lorenzino

Guru Giardinauta
salve a tutti,
so che una richiesta che viene spesso fatta sul forum... ma pur leggendo post vecchi non so da che parte cominciare.
La prima cosa da capire è: è possibile innestare a scudo un albicocco su questo susino selvatico (sulla destra c'è un tiglio)?

100_2316.jpg

100_2317.jpg

100_2318.jpg

100_2323.jpg

100_2324.jpg

100_2325.jpg

100_2326.jpg


a quanto ho capito il periodo dovrebbe essere giusto...

l'alberello sarà alto circa 4 metri, la biforcazione dei rami parte da circa 1,5 metri da terra.

Se è possibile innestare,
1) su quale ramo dovrei procedere ed in quale punto?
2) gli altri rami li dovrei tagliare?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quel che riguarda le azioni tecniche dovresti cercare su internet delle belle foto, molto più semplici da comprendere, ora puoi fare diversi innesti a gemma dormiente.
Dovrai inserire le gemme sottocorteccia del tronco e dei rami principali, fanne diverse, perchè la pianta nn è piccola e sarà dura avere successo facilmente.
Per quanto riguarda i tagli nn dovrai farne di nessun genere, perchè solo ad avvenuto attechimento delle gemme/a dovrai farne in modo drastico eliminando tutta la vecchia chioma.
Questo ti porterà ad un secondo problema, visto ormai la discreta dimensione della pianta creerai delle ferite nn indifferenti sulla nuova pianta, che verranno chiuse con fatica.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
un'altra domanda: le gemme devono essere di un anno? il ramo da cui prelevo la gemma devo poi cospargerlo di mastice?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Lorenzino,
premetto che non sono un superesperto,anzi...
pero' mi sento di poterti dare alcuni piccoli consigli per l'albero...
dalle foto vedo che ci sono molti piccoli rami che crescono verso l'interno dell'albero ...ecco quelli vanni tagliati perche' e' essenziale che all' interno della chioma ci sia aria luce per prevenire malattie fungine e attacchi di insetti vari.
Detto questo passo ora alla domanda sul mastice: e' una bella domanda perche' vi sono due correnti di pensiero al riguardo, ( quello che ti scrivo lo ho letto nel libro "pruning and training della royal horticultural society" , libro molto valido secondo me) , alcuni usano il mastice per facilitare la cicatrizzazione delle ferite perche' cio' tiene agenti parassitari e fungini fuori dalla ferita ma alcuni dissentono in quanto sostengono che se per caso l'albero fosse gia' malato per conto suo, usando il mastice "chiuderesti all'interno dell'albero gli agenti crittogamici con conseguenze gravi.
Quindi sull'uso del mastice vedi un po' te cosa reputi meglio fare o al limite a me su questo forum consigliavano di fare una pasta cicatrizzante con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame con l'aggiunta di pochissima acqua e di spennellarlo sulle ferite ( forse utilizzando questo tipo di mastice gli agenti crittogamici muoiono ...pero' sinceramnete non saprei dirti con precisione)
spero di esserti stato di aiuto e tienici aggiornati sull'andamento dell'innesto ok?!
A presto e buon giardinaggio
Andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
awalkony mi pare che tu abbia frainteso tra mastice (e similari) e la poltiglia bordolese che è un funghicida, sono due cose diverse.
Tutti i prodotti rameici sono dei potenti micocidi, aiutano a proteggere le ferite e nn si usano durante gli innesti.
Il mastice si può usare, è a discrezione, l'unica cosa certa che può fare è limitare la disidratazione delle gemme innestate, "tutto il resto è come sempre frutto di pensieri inutili" (in riferimento al testo "pruning and training della royal horticultural society" che dovrebbe essere aggiornato al 2008, invece che esere tradotto e basta).
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao awallkony
volevo solo chiarire che la poltiglia bordolese densa non è un mastice cicatrizzante, anzi la capacità cicatrizzante è migliore se si usa della normalissima pasta vinilica cioè la colla vinavil.
 
V

vinceco

Guest
salve a tutti,
so che una richiesta che viene spesso fatta sul forum... ma pur leggendo post vecchi non so da che parte cominciare.
La prima cosa da capire è: è possibile innestare a scudo un albicocco su questo susino selvatico (sulla destra c'è un tiglio)?

100_2316.jpg

100_2317.jpg

100_2318.jpg

100_2323.jpg

100_2324.jpg

100_2325.jpg

100_2326.jpg


a quanto ho capito il periodo dovrebbe essere giusto...

l'alberello sarà alto circa 4 metri, la biforcazione dei rami parte da circa 1,5 metri da terra.

Se è possibile innestare,
1) su quale ramo dovrei procedere ed in quale punto?
2) gli altri rami li dovrei tagliare?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto. :Saluto:
ciao,innanzi tutto il periodo per innestare è passato,infatti la luna adesso non è buona(io negli innesti la guardo)la luna buona è quella di agosto.generalmente gli innesti di albicocco li faccio sempre a spacco ed in primavera(inizio)prima che la marza muova.Su quel prugno puoi innestare albicocco tranquillamente,ma lo devi fare su quei succhioni che hai in mezzo(non toglierli)ne hai svariati, nello stesso tempo tagli tutto il resto lasciando solo le parti innestate.lega la marza con raffia e copri con del mastice il taglio dove inserisci la marza,dopo 1 mese circa sciogli (se attecchito)in modo che sia libero per la crescita.ciao
vincenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
perfetto!
tutto chiaro! Ma a gemma dormiente non vale comunque provare adesso? tanto se non va sono sempre in tempo a provare a spacco...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Dal momento che proverò l'innesto a gemma dormiente vorrei sapere come devo disporre le gemme sui rami: a corona, oppure sparse un po' a caso, oppure come?

Vorrei inoltre sapere se è vero che, dal momento che non piove da tanto, devo annaffiare il susino per un paio di settimane prima di innestare.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
V

vinceco

Guest
Dal momento che proverò l'innesto a gemma dormiente vorrei sapere come devo disporre le gemme sui rami: a corona, oppure sparse un po' a caso, oppure come?

Vorrei inoltre sapere se è vero che, dal momento che non piove da tanto, devo annaffiare il susino per un paio di settimane prima di innestare.

Grazie a tutti per l'attenzione.
non fare confusione,te adesso puoi fare l'innesto ad occhio non a corona e puoi farlo solo se la corteccia "scorza",cioè se quando fai il taglio a scudo i due lembi a cui andrai a mettere dentro l'occhio si staccano bene altrimenti lascia stare(oltre che sei fuori luna)ok?l'innesto a corona è altra cosa e generalmente si usa più per le olive .ciao
vioncenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non fare confusione,te adesso puoi fare l'innesto ad occhio non a corona

no, non volevo dire che voglio fare l'innesto a corona, volevo soltanto dire come devo disporre le gemme sui rami: una per ramo o più di una per ramo; e se più di una come devo disporle? Spero stavolta di essere stato più chiaro.
 
V

vinceco

Guest
no, non volevo dire che voglio fare l'innesto a corona, volevo soltanto dire come devo disporre le gemme sui rami: una per ramo o più di una per ramo; e se più di una come devo disporle? Spero stavolta di essere stato più chiaro.
prova e vedi se scorza prima ,se si allora ne puoi mettere anche un paio per ramo (senza tagliare adesso ok?)non c'è bisogno che innaffi.ciao
vincenzo
 
Alto