• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei piantare 2 alberi

julweb

Aspirante Giardinauta
Visto che non mi sono mai occupato di giardini e piante vorrei un consiglio da voi riguardo al fatto che avrei la necessità di piantare due alberi

Lo scopo è di fare da da parapolvere e attenuazione del rumore ad una strada adiacente un po’ sopraelevata, circa 4 metri mettendoli a circa 4 metri di distanza dalla suddetta strada
La mia esigenza sarebbe di trovare piante che, crescessero abbastanza in fretta, sempreverdi, e se possibile avessero un aspetto abbastanza colorato in certi periodi
Il terreno dove andrei a piantare è in pianura (65 mt l/m) vicino ad un fiume, dunque zona che in inverno è abbastanza umida e gelate, anche se di breve periodo, fino a -5/8°
Vorrei altresi escludere piante come il pino, abete e cipresso in quanto ne ho anche fin troppe
Ho cercato in rete la soluzione ma quelle che ho trovato non hanno tutte le caratteristiche che ho menzionato e soprattutto, vista la mia totale ignoranza, quali problemi di varia natura potrebbero esserci una volta scelte
Sul forum ho notato che ci sono utenti esperti in questo settore, probabilmente è il loro lavoro quotidiano e mi farebbe piacere qualche loro suggerimento
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dedicarmi un po’ del loro tempo
 

bac73tm

Giardinauta
Ok sei stato chiaro il mio consiglio è sicuramente la magnolia, è sempreverde, una bella fioritura e cresce parecchio per fare da schermo, certo non devi avere fretta, non è che oggi la pianti e domani è già 6mt, ma questo vale per tutti gli alberi....
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ok sei stato chiaro il mio consiglio è sicuramente la magnolia, è sempreverde, una bella fioritura e cresce parecchio per fare da schermo, certo non devi avere fretta, non è che oggi la pianti e domani è già 6mt, ma questo vale per tutti gli alberi....

Ciao bac, la magnolia (grandiflora?) è in lista tra le piante papabili, comunque pur non potendo pretendere di trovare la pianta ideale, preferirei una a sviluppo laterale anziché verticale, inoltre la crescita della magnolia mi risulta non essere delle + veloci, però questo problema potrei risolverlo acquistandola già abbastanza adulta
mi sono già convinto che dovrò scendere a compromessi
Alternative?
Grazie della risposta
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
Guarda di sempreverdi a crescita veloce c'è la possibilità di pensare ad una siepe di fotinia ma non arriva a quell'altezza, i cipressi non li vuoi ci sarebbe il sambuco altro non saprei. Ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Lo schinus molle (o falso pepe) ha tutte le caratteristiche da te richieste, ed è pure profumato....
 

G.altamurano

Florello Senior
una buona alternativa sarebbe anche la Robinia pseudoacacia... spessissimo cresce spontanea sui terrapieni dei cavalcavia... è veloce nella crescita e molto resistente! in primavera fa anche una meravigliosa e profumata fioritura bianca, però è caducifoglia
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, essendo toscano credo tu abbia già pensato all'Olivo e al Leccio che purtroppo crescono lentamente come pure il Tasso.
C'è anche una quercia ibrida che è semisempreverde la QuercusXturneri
Di alberelli più veloci ma che non raggiungono grandi altezze e sono decisamente più economici potrei consigliarti il Prunus lusitanica, l'Arancio amaro, il Nespolo, l'Alloro può arrivare e superare i 5 metri se allevato ad albero.
Okay per la Magnolia grandiflora.
Arbusti come l'Eleagno e il Viburnum lucidum possono arrivare anche loro a 5 metri.
Certamente l'Eucalipto cresce velocissimo ma non credo si addica al paesaggio della toscana e forse è anche vietato pintumarlo in molte zone della tua regione.
Lo Schinus molle=Falso pepe che ti hanno già consigliato potrebbe essere una scelta idonea ma solo se gli potrai garantire un substrato più sciolto e molto drenato perchè non sopporta l'umidità. Bye!
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Secondo me,per attutire rumore e polvere da una strada,più che alberi con tronco pulito e chioma,occorrerebbero cortine di cespugli ad altezza scalare,con una linea difensiva sempreverde più alta e piante e cespugli vivaci (per i colori) alla base,verso chi guarda dalla casa.Tra le piante para rumore opterei per gli allori,sia a cespuglio grande che allevati ad albero(arrivano a 15-20 m. di altezza e sono piuttosto veloci).Certo che in fondovalle,le gelate fino a -8 sono sopportabili,ma in caso di irruzioni eccezionali molto più fredde,l'alloro inizia a correre seri pericoli.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Faccio un unico post per rispondere a tutti
In questi giorni ho visitato alcuni vivai in zona con scarso risultato
Principalmente mi hanno proposto la magnolia, un incrocio tra gelso e non mi ricordo che altro
per i non sempreverdi Liquidambar e acero saccarinum
ma veniamo ai vs. suggerimenti
Il Sambuco mi pare sia ad arbusto e io ne vorrei una a tronco in quanto sotto devo lasciare spazio per un auto, inoltre non supera i 4 metri ed è deciduo

Lo schinus molle mi piacerebbe molto ha però il problema del gelo ( il posto dove la metterei prende il sole solo il pomeriggio)un po’ come la mimosa che qui, quando viene un inverno un po’ più freddo muore gelata


Robinia pseudoacacia, questa potrebbe andare anche se perde le foglie, e oltretutto non dovrei nemmeno acquistarla in quanto un mio amico nel suo terreno ne ha tante anche abbastanza grandi

Olivo, troppo lento e acquistarlo già grande costa una fortuna
Leccio e tasso, vorrei vederli adulto prima di morire, oltretutto un leccio con diametro di 50 cm è adiacente alla posizione della pianta che vorrei piantare

QuercusXturner : interessante, indagherò

Il Nespolo del Giappone l’ho visto in un vivaio, era alto circa 2 mt e a parte il costo che non mi ricordo bene ma comunque molto elevato cresce lentamente, dovrei acquistare un’esemplare di almeno 3-4 metri
mi andrebbe bene e per avere un prezzo ragionevole dovrei andare a cercarlo a Pistoia, i vivai in zona sono “abituati male”

Eucaliptus pauciflora Eucalyptus subcrenulata e Eucalyptus gunnii
L’Eucalipto mi piace mi informerò se si può piantare, ma leggendo mi è venuto un dubbio
ha radici poco profonde come il pino? Nel senso che vicino c’è un piazzalino piastrellato, non vorrei che le radici si infiltrassero facendo saltare il tutto

Alloro, da un’altra parte c’è una piccola siepe di alloro e (non so da quanto tempo è stata piantata) ma ha resistito bene al freddo, il problema, come ho scritto prima mi serve un alberello da inserire tra due lecci lasciando lo spazio per un auto, inoltre una siepe mi toglierebbe spazio davanti in quanto rasente il muro c’è anche un fossetto
per l’altro invece non ci sono vincoli particolari

Cosa mi dite del mirtillo giapponese?

Non sono mai stato così indeciso su una cosa, e questo mi crea un certo malessere, forse aveva ragione il mio confinante quando vedendomi indaffarato su alcune faccende, con aria perplessa mi disse;
giovanotto, mi sa che ti sei messo in una bella bega!
Ringraziai, data la mia età per il giovanotto, ma li per li non detti troppa importanza.
Mi sa che aveva ragione.:confuso:
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
allora è stata fatta la scelta, photinia a alberello e corbezzolo
la photinia me la porta domani e l'ho già vista, per il corbezzolo deve andare a prenderlo non so dove, l'importante è che sia una bella pianta altrimenti, come gli ho già detto, la riporta dove l'ha trovata
non sono soddisfatto al 100% però mi pare un buon compromesso
appena le ho piantate metto le foto
 
Alto