• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei farle vivere

Rimada

Aspirante Giardinauta
:confuso:Salve mi serve la vostra esperienza per aiutarmi a far sopravvivere le mie nuove rose che sono:''Belvedere rose Tantau ,Nostalgic rose rosaiocespuglio floribunda'' e''Aspirin rose rosaio cespuglioso''.Devono vivere in un terrazzo molto ventilato ed esposto a S.O. Quali cure necessitano per sopravvivere?Dato che io per le rose non ho proprio il pollice verde?Grazie :ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rimada,
compimenti per gli acquisti, sono tutte rose molto carine e dovrebbero essere anche resistenti. In particolare mi piace Belvedere.

Come consiglio posso dirti di

- metterle in vaso abbastanza grandi, ma soprattutto profondi almeno 40-50 cm. Sul fondo devi mettere un buon strato drenante e poi terra composta da metà terriccio universale (o per piante fiorite) e metà terra di campo argillosa. Puoi aggiungere e mescolare insieme anche un po' di stallatico sfarinato o un pugno di concime granulare a lenta cessione per rose o piante fiorite.

- annaffia le piante solo quando vedi che la terra è asciutta in profondità, quindi anche sotto la superficie (puoi testarlo inserendo un dito nel terriccio)

- Direi di acquistare un anticrittogamico a largo spettro (es Anticrittogamico PB Compo, Proclaim combi, dodina...) e spruzzarlo sulle foglie ogni 10-15 giorni.

- visto che prenderanno molto sole direi di coprire la superficie del vaso con della pacciamatura di corteccia di pino, in maniera che il vaso resti un po' più schermato

- comprare delle pastiglie di Provado Facile Bayer o Axoris Compo e inserirle nel terreno, in maniera da prevenire e curare gli attacchi da parte di tutti gli insetti fitofagi.

- quando farà più caldo controlla spesso il retro delle foglie per accorgerti subito dell'eventuale comparsa del ragnetto rosso. Ecco come si presenta.

DSC07119.jpg

DSC07131.jpg

Prevenirlo non è facile...l'unica maniera è tenere alta l'umidità ambientale, bagnando spesso le foglie e mettendo un sottovaso pieno di acqua, che possa evaporare con il calore.
Nel caso arrivasse comunque per debellarlo bisggna usare dei prodotti specifici...
Qui puoi vedere come e con quali prodotti trattare http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html#post963343

Qualcun altro vuole aggiungere qualcosa?

Ultima modifica:
Alto