• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un innesto di rose

F

fgarzon

Guest
Ciao amici,
ho delle rose nel mio giardino che vorrei clonare ad altri punti. Mi hanno detto che potrei fare un innesto prendendo come porta-innesto la rosa canina.
Vorrei chiedervi.
E' un buon porta-innesto la rosa canina? Dove trovo i semi?

Grazie per l'aiuto che possiate darmi.

Saluti.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo che la rosa canina vada benissimo, se però pensi di ottenerla da seme devi pazientare molto perchè dovranno passare anni dalla germinazione a quando potrai avere un fusto adatto come portainnesto. Per i semi comunque puoi vedere nel sito di Thompson & Morgan. Magari fai prima prendendo un ramo di canina da un cespuglio già formato :) La rosa canina è frequente nelle zone di medio-alta collina o meglio in montagna. Per ora potresti provare a moltiplicare le tue rose facendo delle talee...
Paola
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Fgarzon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
F

fgarzon

Guest
Grazie tante.
Effettivamente oggi ho trovato una rosa canina vicino a una strada sulla murgia.
 

Paola-Luna

Florello
non è vero che per avere un cespuglio di rosa canina partendo da seme, debbano passare diversi anni. Io ho il giardino quasi infestato da pianticelle di rosa canina, cresciute spontaneamente e per caso.... e ti spiego come. Mia madre tutti gli autunni fà razzia di cinorrodi di rosa canina nei boschi, per poi fare l'infuso ricchissimo di vitamina C che beviamo in inverno. Quando apre le bacche e le pulisce dai semi e dalla peluria contenuti, poi butta i semi in giardino, affinchè gli uccelli affamati possano trovare nutrimento in inverno. Fatto stà che tanti semi non vengono mangiati e finiscono poi per germogliare a primavera nelle aiuole....... Tra non molto vi posterò un cespuglione di rosa canina che ho lasciato crescere liberamente per 4 anni!
Questo per spiegare che non servono anni di pazienza per avere piantine nate da seme: solo un po' di fortuna......

Tornando agli innesti, ti posso dire che, tra le varie rose canine che mi sono cresciute in giardino, ne ho selezionate alcune, lasciandole là dove sono nate e cresciute, tenendole ben potate, proprio per farci i portainnesti per dei tentativi di innesti con gemme di HT che andrò a fare in agosto o settembre: è questo infatti il periodo ideale per gli innesti di rosa........
Vi saprò dire più avanti quindi, se sarò riuscita nel tentativo....
 
Alto