• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione ROSETO

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum, buon pomeriggio a tutti! Mi serve il vostro pollice verde :)

Sto trasformando una ex pineta del mio giardino in Sicilia a roseto, che occuperà circa 500mq.

I pini sono stati eliminati, stavano creando seri danni alla casa... e adesso le aiuole sono pronte a essere foderate da roseti di tutti i tipi, ho realizzato anche un pergolato ad archi lungo 10m.

Durante l'inverno ho creato circa 80 talee delle due varietà più belle di cui disponevo (Botticelli e Marie Curie, spettacolari). Vorrei sapere quali varietà, dotate di resistenza, fioriture a grappoli grandi, rifiorenti o anche alcune con abbondanti fioriture primaverili alcune ed estive altre posso inserire?

Vorrei che il roseto fosse sempre un tripudio di colori e profumi e il dubbio più grande per i rampicanti del pergolato... vorrei qualcosa di spettacolare per tutta la bella stagione, anche perché è un b&b e vorrei che i miei turisti ne rimanessero incantati.

Grazie mile in anticipo per i super consigli che mi date!
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao Valerio, potresti inserire delle foto del giardino e magari una pianta con sopra riportata la posizione del Nord ? :D Così gli utenti più esperti possono darti ottimi consigli per la realizzazione di un giardino degno di un re.

Ti interessa avere anche delle opinioni su come realizzarlo o hai già in mente una composizione ? 500 mq sono davvero tantissimi e potresti sbizzarrirti (a seconda della forma, larghezza, lunghezza, pendenza) creando piccoli terrazzamenti, usando rocce calcaree per ornare al meglio il tutto :D (oltre alle aiuole ovviamente )

Marco
 

Vivaio Rosso Tiziano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica, valerio noi saremo alla zagara a palermo dal 27 al 29 di marzo, se vuoi li ci si può fare due chiacchiere perchè 500 metri mq sono tanti, quello che ti consiglio parti da una zona e piano piano passi alle altre, poi metti qualche foto in modo che cosi possiamo aiutarti.
 
Alto