• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei creare un bonsai con un azalea....cercansi consigli!!!!!!!!!

miky80

Maestro Giardinauta
Sono fissata con le azalee:love:, ne ho uccise un pò:martello: negli ultimi due anni, e poichè finalmente ne ho capito le necessità vorrei farne un bonsai...ci proviamo almeno:rolleyes:
tempo fa ho comprato una di quelle composizioni (perchè sono 4 piantine) di azalea, è bianca con i bordi rossi:love: e volevo sapere dalla a alla z cosa devo/non devo fare!!!!
Anzitutto, volevo dividere le piantine per permettere una crescita più vigorosa:D ma essendo le radici superficiali e non volendo aumentare il numero delle mie vittime-:- chiedevo se fosse o no il caso di usare queste o di cercare un altro esemplare...magari solitario!!

mi dite le vostre esperienze..........
grazie della pazienza :love_4:
michela

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao Miky,
anche io sto cercando di bonsaizzare delle azalee, ed anche io ne ho usate 3 che facevano parte di una composizione.
Ho atteso che sfiorissero completamente quindi, la settimana scorsa, le ho tirate fuori dal vasetto e le ho divise (con molta difficoltà perchè le radici delle tre piantine formavano un "blocco" unico), quindi le ho potate un po' e le ho messe, una per una, in delle ciotole da 20 cm in kanuma pura. Non faccio asciugare mai il terriccio e le nebulizzo ogni giorno con acqua piovana. Le tengo su un balcone esposto a nord dove prendono un po' di sole solo dalle 18:00 in poi. Per ora sembrano aver reagito bene. Tra una settimana, se tutto continuerà a procedere per il meglio, le concimero' con del concime per acidofile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Adriano.

marcozig

Aspirante Giardinauta
...la settimana scorsa, le ho tirate fuori dal vasetto e le ho divise (con molta difficoltà perchè le radici delle tre piantine formavano un "blocco" unico), quindi le ho potate un po' e le ho messe, una per una, in delle ciotole da 20 cm in kanuma pura. Non faccio asciugare mai il terriccio e le nebulizzo ogni giorno con acqua piovana. Le tengo su un balcone esposto a nord dove prendono un po' di sole solo dalle 18:00 in poi. ...

Scusa se intervengo Adriano, ma non siamo troppo in ritardo per un travaso di questo genere?

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ho cercato informazioni su internet e pare che le azalee vadano rinvasate dopo la fioritura. Le mie sono sfiorite la scorsa settimana :)
Tu pensi sia troppo tardi? :azz:

Adriano.

Ho esperienza pari a 0 per quanto riguarda le azalee...
So che in linea generale non si effettuano travasi quando la pianta è in attività, ma si effettuano in stasi vegetativa.
Proporio per questo motivo chiedevo relativamente ad un travaso di un ficus in questo periodo, così come consigliato da un altro utente in un altro post recente.
In ogni caso, il rinvaso è fatto, quindi non ci resta che stare a guardare :eek:k07:
anzi facci sapere, così sarà esperienza per altra gente che si troverà a lavorare con questa stessa essenza.
:Saluto:

A

Andrè

Guest
So che in linea generale non si effettuano travasi quando la pianta è in attività, ma si effettuano in stasi vegetativa.

si ma ultimamente si è scoperto che i rinvasi è meglio eseguirli all'inizio della ripresa vegetativa: i rinvasi invernali sono un po' rischiosi, almeno io ho ottenuto migliori risultati rinvasando tardivamente... il problema è che molte piante si "bloccano" con il gran caldo e rinvasandole troppo tardi si bloccherebbe la loro ripresa. Secondo me si è ancora in tempo, lo ripeto, eccettuate piante da frutto, conifere e caducifoglie nostrane.

miky80

Maestro Giardinauta
l'azalea è un bonsai tradizionale giapponese... ti sugegrisco di trovare un manualino specifico... tipo questo: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=550

fatto:eek:k07:...era un pò che cercavo quel manuale nelle librerie qui in zona ma non viene distribuito se non via internet...beh, ho colto l'occasione e ora l'ordine è fatto!!!
grazie

Ciao Miky,
anche io sto cercando di bonsaizzare delle azalee, ed anche io ne ho usate 3 che facevano parte di una composizione.
Ho atteso che sfiorissero completamente quindi, la settimana scorsa, le ho tirate fuori dal vasetto e le ho divise (con molta difficoltà perchè le radici delle tre piantine formavano un "blocco" unico), quindi le ho potate un po' e le ho messe, una per una, in delle ciotole da 20 cm in kanuma pura. Non faccio asciugare mai il terriccio e le nebulizzo ogni giorno con acqua piovana. Le tengo su un balcone esposto a nord dove prendono un po' di sole solo dalle 18:00 in poi. Per ora sembrano aver reagito bene. Tra una settimana, se tutto continuerà a procedere per il meglio, le concimero' con del concime per acidofile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Adriano.

io ti ringrazio dell'incoraggiamento:)...ma ho una tal paura di ucciderle districando le radici che ad oggi non ho toccato nemmeno il terreno:D...mi sono limitata ad annaffiarla appena ne ha bisogno e a toglierle i fiori secchi....dovrò comunque decidermi...

aleda

Giardinauta
Il rinvaso delle azalee va fatto subito dopo la fioritura.Prima si eliminano tutti i fiori compresi i cuori altrimenti la pianta comincia a fare i semi cosa che leva vigore alla stessa.
Per il rinvaso ci vorebbe kanuma ma la terra per acidofile va bene lo stesso,aggiungere ghaia in percentuale del30-40%,per le prime tre settimane tenerla in un posto ombroso,mantenere il terreno umido non fradiccio,niente concime per almeno un mese.alex

A

Andrè

Guest
fatto:eek:k07:...era un pò che cercavo quel manuale nelle librerie qui in zona ma non viene distribuito se non via internet...beh, ho colto l'occasione e ora l'ordine è fatto!!!
grazie

io ti ringrazio dell'incoraggiamento:)...ma ho una tal paura di ucciderle districando le radici che ad oggi non ho toccato nemmeno il terreno:D...mi sono limitata ad annaffiarla appena ne ha bisogno e a toglierle i fiori secchi....dovrò comunque decidermi...

peraltro il negozio online è pieno di cose interessanti, primi tra tutti i terricci...

Si ma una volta che si è appresa la tecnica giusta è facilissimo: ricorda che il pane radicale va "pettinato" letteralmente con un rastrellino o una forchetta piegata. Ciò districa le radici, strappa via quelle morte ed elimina il terriccio vecchio. Quando rinvasi stà accorta a far penetrare bene il terriccio tra le radici aiutandoti con un bastoncino.

rinvaso va fatto con un spruzzino accanto così che le radichette non si asciughino :)

sempre! Se poi ci metti vitamina B e usi ormoni radicanti è difficile sbagliare

Michel322

Aspirante Giardinauta
diciamo che sprintene e ormoni radicanti danno una mano, sprintene nebulizzato una volta a settimana o singeron2000.più che altro non bisogna tagliare troppe radici più del dovuto e sopratutto scegliere un composto adatto per la specie di pianta,setacciare e lavare sè è presente sabbia,akadama,pomicie,lapillo.
Con i rinvasi difficili (argilla) uso un getto d'acqua che non danneggia le radici e districa per bene le radici.
ciao

Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
setacciare sè è presente-sabbia,akadama,pomicie,lapillo.

sull'azalea è preferibile qualcosa di acido, come la Kanuma che è usata in giappone proprio per le satsuki... pomice, lapillo... sono terricci basici, l'akadama è neutra, e so per certo che la pianta deperirebbe in poco tempo. A questo punto, se non si ha la kanuma, meglio torba bionda e sabbia, oltre che l'utilizzo di acqua demineralizzata... per le acidofile non ci sta scampo, se il terriccio è inadatto ingialliscono e muoiono.

Michel322

Aspirante Giardinauta
io la mia camelia ho messo terriccio per acidofile e lapillo, in quantità 70%-30% per ora resiste, comunque la kanuma è cara io ho preso questo terriccio e sembra stare bene la camelia.

GORLA

Florello Senior
io ..lo comperata .....non ci riesco .ne ho comperate due e la terza mi e stata regalata.ma ho seguito le indicazioni che mi avevate dato ,ma trovo che il mattone che trovo nel vaso non so propio gestirlo .....lo anche tagliato col coltello a un terzo del suo volume niente dopo la fioritura ,diventano secche e nere le foglie .e non ce piu la pianta....si spoglia ..la nebulizzavo.usavo prodotti acidofili ..niente.....ciao anna

miky80

Maestro Giardinauta
:love:bella la tua azalea.....:D è uguale alla mia:eek:k07:....

allora, poichè sono passate due/tre settimane dall'ultimo fiore posso procedere al rivaso-separazione....speriamo bene, per star tranquilla mi armo di radicante e spruzzino
magari se stasera riesco a ritagliarmi un paio di orette procedo...forchetta, stuzzicadenti e tanta pazienza!!!!!!!!!

...per il substrato userò terriccio per acidofile, sabbia grossolana e torba....mentre per le innaffiature uso l'acqua dell'umidicatore o in mancanza di quella...h20 piovana...
vi tengo aggiornati...incrociate le dita

Ultima modifica:
Alto