• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei conoscere il nome di questa pianta

pibo5

Aspirante Giardinauta
E' un cespuglio che ho da anni, ma non ho mai saputo il suo nome e perciò non riesco a trovare informazioni sul modo giusto di potarla. E' invadente, un po' alla volta ha soffocato l'erica e il resto che ha attorno. E' difficile da toccare, perchè sotto i fiori le sue foglioline si trasformano in spine verdi e dure. Vicino ai fiori ha però foglioline piccole e lanceolate. Non è profumato, ma molto colorato in primavera. E' sempreverde. Sotto le sue spine sono tutte secche (forse si vede dalle foto)
upload_2020-4-13_15-22-35.jpeg
upload_2020-4-13_15-22-59.jpeg
upload_2020-4-13_15-23-23.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Pibo,
Il fiore della prima foto mi ricorda vagamente una leguminosa, ma le foglie e il portamento no.
Sai se fa frutti e come sono?
Ciao
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
No, non fa frutti. I fiori si seccano e poi io di solito accorcio un po' i rami

I fiori potrebbero ricordare la ginestra, ma sono raggruppati come si vede dalla foto, e ha foglioline solo nella parte superiore dei rametti, poi solo spine, che a vista sembrano morbide e verdi, invece sono dure
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe però che la Anthyllis vuneraria non abbia spine.
Si vedono meglio qui le spine? Inoltre le foglioline verdi sono fin proprio sotto i fiori...
upload_2020-4-13_18-12-33.jpeg
e il fiore aperto (che poi è un'infiorescenza) è questo:
upload_2020-4-13_18-13-54.jpeg

Tagliando ogni anno le punte quando sono sfiorite, abbasso sempre un po' la pianta, altrimenti sarebbe sicuramenta più alta. Ora il cespuglio è alto circa 70/80 cm, con un diametro di oltre un metro.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'unica pianta che può assomigliarle molto,ed è anche spinosa,è la Medicago arborea,però non mi tornano le foglie che tu dici essere lanceolate,mentre dovrebbero essere a 3 foglie!!!
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non credo sia quella.... ho cercato immagini della Medicago arborea su Google, e i suoi fiorellini mi sembrano anche abbastanza diversi da quelli che ho messo ingranditi nelle immagini sopra.
Pure le foglie sono diverse.
Le foglie si vedono bene nelle foto sopra, sono piccolissime e non a tre, ma singole. Osservatele nella penultima foto, dove si vedono anche quelle spinose, sia verdi che secche. Non le ho misurate, ma ad occhio saranno di un cm.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti ho detto che assomiglia,non che lo è......di piante simili alla tua ce ne sono parecchie,Ginestra spinosa,Ulex,Coronilla....ma nessuna mi convince in toto,la più simile era la Medicago,ma non è neppure lei!!!
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Finestra spinosa non mi pare....controllerò le altre due stasera.
Però, caspita, non avrei mai pensato che fosse così difficile trovarla!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Getto la spugna: ho controllato sulle schede di Acta Plantarum l'elenco delle Fabaceae da Acacia cultriformis a Wisteria sinensis, sorvolando solo sulle piante conosciute come difformi dalla pianta X come l'ultima dell'elenco, le Vicia, i Trifolium, i Lotus, le Bituminarie, ecc......
Mi sono soffermata sulla Genista hispanica L. subsp. occidentalis Rouy trovata in altra ricerca ma si tratta di pianta decidua, meno tomentosa e risultata, infine, non presente in Italia!!!
Se verrà fuori che la soluzione è più semplice di quanto sembri, io:mad::banghead::LOL:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Allora: Ginestra spinosa (sopra avevo scritto finestra!:D) e Ulex sembrerebbero la stessa pianta, e dalle foto hanno soltanto le spine fin sotto il gruppetto di fiori ( mentra dalle mie foto quegli ultimi 5-10cm di gambo non hanno spine, ma foglioline).
La coronilla sembrerebbe invece avere l'ultimo tratto di stelo liscio, senza le foglioline....
A conferma del fatto che sia sempreverde ho trovato solo questa foto, presa da lontano, nel febbraio 2016:

upload_2020-4-15_16-59-53.jpeg
a quel tempo si vede ancora l'erica ai suoi piedi, che non era ancora stata soffocata del tutto.
Mi dispiace che sia così difficile individuarla, ma sembrerebbe comunque che appartenesse alla famiglia delle ginestre, se non si riuscisse a trovare proprio il suo nome.
E' così?
Riesco a trovare consigli su come potarla senza farla morire, una volta finita la fioritura? ....Perchè non vorrei farle invadere tutto il giardino....
Grazie infinite di tutti gli aiuti che cercate di darmi!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' quello che pensavo anch'io, di conseguenza ho consultato i miei Indici di Gardenia, dove ho trovato un paio di articoli datati anni '90 che descrivono il genere Genista. Da descrizione e disegni mi pareva aver individuato come probabile Genista hispanica. Contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, fa parte delle specie della flora italiana, ma può essere coltivata anche nella Pianura Padana purchè in posizione soleggiata e in terreno asciutto e ben drenato. Che dite, potrebbe essere?
 
D

Davide N.

Guest
"Ginestra" non vuol dire niente perché esistono svariati generi, per non parlare delle specie, che possono essere chiamate "ginestre"... Il genere Cytisus per esempio non è stato ancora indicato.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Intendevo Ginestra come genere e in
quanto tale ha un significato preciso.
Io per formazione non uso di solito i nomi volgari che sono alquanto equivoci e utilizzo la nomenclatura binomia.
Vedendo le foto da cellulare non ho una visione precisa, ma se intuisco correttamente com'è fatta la parte inferiore non vedo alternative a che sia una specie del genere citato.
Se ho occasione di vederla al pc potrei essere più sicuro.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao echinopsis, se ho capito bene vuoi dire che secondo te è sicuramente del genere Genista ed escludi quindi un Cytisus o altro genere?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere la fibigia clypeata

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Non credo sia la Fibigia clypeata perchè ha le foglie molto pelose equesta non mi sembra che le abbia!!!
E' quello che pensavo anch'io, di conseguenza ho consultato i miei Indici di Gardenia, dove ho trovato un paio di articoli datati anni '90 che descrivono il genere Genista. Da descrizione e disegni mi pareva aver individuato come probabile Genista hispanica. Contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, fa parte delle specie della flora italiana, ma può essere coltivata anche nella Pianura Padana purchè in posizione soleggiata e in terreno asciutto e ben drenato. Che dite, potrebbe essere?
Non penso che sia la Genista hispanica perchè non ha spine ma foglie spinosette....poi magari mi sbaglio!!!
 
Alto