• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Desidererei conoscere il nome di un bell'albero

vincenzo falchi

Aspirante Giardinauta
Albero medio foglie oblunghe lanceolate fiore eretto a piramide. Desidererei conoscere il nome di questo affascinante albero. IMG_5607 - Copia.jpg
Grazie e cari saluti.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io adoro l'ippocastano, qua ce ne sono un sacco, sonoalberi stupendi, hanno una chioma enorme tondeggiante piena di foglie verde brillante, dei fiori bianchi o rosa stupendi e in autunno fanno le ippocastagne (come le chiamo io), ne vorrei piantare un sacco nel mio terreno, infatti a novembre ho piantato le "ippocastagne" e a marzo sono nate, ora sono pieno di mini ippocastani....

Aggiungo che sono anche un bellissimo ricordo della mia vita, dietro a casa mia ce n'é uno enorme stupendo (da cui ho raccolto le ippocastagne a novembre) che adoro da quando ero piccolo, infatti lo vedevo passando quando andavo all'asilo e lo adoravo fin da allora, mi portavo sempre a casa le ippocastagne, ora lo vedo sempre quando portò fuori il cane... Spero solo non lo taglino... (É in un posto un po' scomodo, in un giardino largo 5 o 6 m tra due case...)

Comunque se l'abbattessero (speriamo proprio di no) avrei comunque i figli del mio ippocastano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bouboule

Giardinauta
se vengono così facilmente li voglio fare anche io gli alberelli! la crescita è lenta o abbastanza veloce?
se metto un altro albero in giardino i miei diventano pazzi :lol: anche perchè non c'è più spazio!!
 

Bouboule

Giardinauta
è un piacere leggerti.. anche io da piccola mi ero innamorata di un albero che andavo a trovare ogni settimana. era un amareno enorme e bellissimo, solitario in un campo vastissimo.. arrivavo in bicicletta e mi facevo aiutare da mio padre per salirci e stavo lì per ore a guardare e mangiare queste amarene enormi e meravigliose.. poi quando cambiai casa non sono potuta tornarci spesso, ma a volte ci passavo finchè non lo tagliarono.. per me fu una disgrazia ci rimasi di un male... mai avrei pensato di affezionarmi così ad un albero!
so che non c'entra con la discussione,ma mi si è aperta la vena nostalgica :)
 

idice

Giardinauta Senior
Come albero ornamentale si è molto diffuso, è molto bello, però se dovessi piantarlo ora in un giardino preferirei il castagno vero, affascinante ugualmente ma con castagne commestibili, (che hanno un costo esorbitante dai negozianti).
:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io li pianterei entrambi ma il castagno non sopporta venti salsi, terreno salso e sabbioso, altitudine pari a 0 m/slm... Per te che sei in Appennino a piú di 800 m/slm si ma a Venezia no... Peró preferisco l'ippocastano per una questione di ricordi (e anche perché lo trovo stupendo)
 

idice

Giardinauta Senior
Non dirlo a me, erano nel giardino di mia nonna a Bologna, tre per la precisione alberi secolari, e mi divertivo ad aprire il guscio senza pungermi, poi tenevo le pseudocastagne non so per farci cosa, mi ricordo il terreno umidissimo e pieno di lombrichi, ho sentito dire che anni fa le davano da mangiare agli animali, anche a cavalli probabilmente per loro non sono tossiche.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti: il riccio tritato era un mangime per animali e le castagne (the ippos one) venivano usate per fare una farina per l'alimentazione umana, e le ippocastagne tostate venivano usate come surrogato del caffé in periodi di carestia.... Non devono essere sempre velenose, deve avere dei limiti il veleno se no non ci sarebbe la farina d'ippocastano (ha anche un nome ma non lo so)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono moltissimo; qui vicino ce ne sono di rosa davvero incantevoli. Peccato però che da alcuni anni siano attaccati dalla Cameraria ohridella, che produce la caduta precoce delle foglie (talvolta già in luglio!). Si stanno facendo trattamenti tipo "flebo", e speriamo che le piante si salvino.
 

idice

Giardinauta Senior
E' vero anche a Bologna lungo i viali l'anno scorso erano tutti rovinati con le foglie secche
 

idice

Giardinauta Senior
Gionni visto che sei in ambiente di terreno umido, perche non metti degli ontani? li ho sempre visti vicino a fiumi e laghi, ho dei bei ricordi, per me sono degli alberi affascinanti, mi ha sempre colpito la crescita a vista d'occhio.
Poi sono degli alberi particolari in quanto fertilizzano il terreno e lo arricchiscono di azoto perchè le radici sviluppano una particolare simbiosi con dei microrganismi azotofissatori, quando l'ho scoperto sono rimasto di stucco.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho problemi con ontanti e carpini... Crescono dovunque (anche il sambuco e il ligustro lucido non scherzano), ma a differenza di ció che pensi il terreno non é umido, per niente, d'estate piove pochissimo e devo mettere l'irrigazione automatica... Qui il terriccio é salso, sabbioso e schifoso in generale... Ci sono vari alberi da frutto e non hanno mai fatto un misero frutto, allora per fare verde sto coltivando alberi in terrazza (bagolari, cipressi, fichi e caprifichi, ginko, ippocastani, farnie e altro ma ora non mi viene in mente, non guardo perché é buio) tutte rigorosamente ottenute da seme o trovate in giro ma sempre piccole, non mi piace comprare alberi, poi ho talee di salice bianco e ho comprato un morus nigra
Scusate l'OT!!!
 
Alto