• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei che si parlasse di vasi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa: nelle mie foto che ho postato di piante in vaso bonsai, nessuno ha mai detto " che bel vaso " o " che brutto vaso".

quindi non vi ha colpito,ne in modo positivo che negativo, perchè l'insieme è in sintonia.
 

GORLA

Florello Senior
io non avevo dubbi che tu ragionassi cosi ,ma hai visto per quanto mi riguarda la vite canadese in quel vaso marrone ......io lo notato e anche il vaso ...non puoi dire il contrario di un vaso se non e in armonia lo vedi ,se poi alle mostre la gente passa guarda ma non vede e un altra cosa ,
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma Anna il vaso della vite è di coltivazione, quindi è ammesso...tutto!!
io ho coltivato per un paio di anni un frassino in un coperchio di un lampione, ed ho un cedro in uno scolapasta.
però sono in coltivazione.
io parlavo di piante in vaso bonsai definitivo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io mi sto marchingegnando per farmeli da me...però in cemento...ci sono varie esperienze ed esempi in internet se ci si fà una ricerca...però non mi convincono assai......penso che tra un pò...una volta messe insieme le idee ..ci proverò...ovviamente non miro ad opere d'arti ..ma magari qualcosa di bello ce la ricavo....sono ovviamente aperto a qualsiasi suggerimento.....
 

Zenais

Giardinauta Senior
i vasi prima del colore ecc... è importante sceglierne la forma... a me piacciono molto i vasi bassi e circolari piuttosto che una rettangolare. Io ormai invece di spendere 20 euro per un vaso ne spendo 23 ma con lo stesso vaso e il bonsai dentro! A seconda dello stile del bonsai anche il vaso sarebbe giusto sceglierlo adatto. per bonsai a scopa rovesciata è bene usarne uno circolare poichè armonizza il tutto. Per l'eretto informale invece si adatta sia a vasi rotondi che rettangolari. POi si usano i vasi rotondi è più alti per lo stile a cascata. Purtroppo io possiedo solo vasi rettangolari ma visto che li ho avuti praticamente gratis me li tengo stretti :). Ci sono vasi in plastica rotondi e molto bassi che costano sui 2 euro.. per alcune piante non sono affatto brutti! io li uso uno per l'ulivo e uno per l'azalea.
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
io i pre bonsai li coltivo in piccole ciotole tonde o vasetti ovali,di almeno 10 cm piu piccoli dei vasi in cui erano piantati all'acquisto,in maniera che ad ogni rinvaso diminuisco gradualmente di qualche cm fino a metterli in vaso, e a proposito chiedo consiglio a franco perchè sinceramente non ho mai letto nulla a riguardo della diminuzione di vaso.
Preciso che il fatto dei vasi molto vistosi in generale,non lo dico io ma alcune fonti dalle quali ho appreso qualcosa anche internet.La cosa piu importante secondo me è la forma
 

GORLA

Florello Senior
1o9fkg.jpg
[/IMG]
2moa1ar.jpg
[/IMG]
2s1vt3r.jpg
[/IMG]
2rolvub.jpg
[/IMG]
 

GORLA

Florello Senior
rti5om.jpg
[/IMG] sai non ricordo dove ho letto qualcosa ,,se non ricordo male era misura tronco altezza ,ma devo avere messo qualcosa qui ,se lo trovo lo rifaccio girare ciao anna
 
B

Boostpolo

Guest
per esempio secondo me il primo vaso del tuo ultimo post è spettacolare a dire poco sarebbe un armonia unica per forma naturale e colorazione,a differenza di quest'ultimo col melo che proprio è un pugno nell'occhio secondo me
 

GORLA

Florello Senior
pensa che quello che non ti piace e della serie dei primi e de giapponese originale,anche a me piace ,peccato non avere un forno ....cosi te li faresti da te ...anna
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
In linea di massima il vaso dovrebbe essere largo circa i 2/3 dell'altezza bonsai, con altezza uguale allo spessore del tronco (si parla di bonsai "finiti") e di forma rettangolare od ovale in base alla spigolosità/carattere della pianta in questione.
Anche il colore dovrebbe fare la sua parte, in quanto si predilige la combinazione di colori complementari in modo che, sia il vaso sia una specifica parte del bonsai (come fiori o bacche ad esempio) siano in un contrasto armonioso e risultino gradevoli all'occhio dell'osservatore.
Oltre a ciò, c'è anche la femminilità del vaso o meno che ha la sua importanza! In teoria bisognerebbe optare per un vaso gres (che è più virile) se il bonsai è maestoso o con un bel tronco consistente e vetusto. Quello smaltato è per un'aspetto diciamo più "delicato" o sinuoso.

Concordo comunque con Boostpolo, quei vasi lavorati sono stupendi "da soli" ma abbinarli ad una pianta credo sia tutt'altro che semplice...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora giusto guardare le dimensioni, ma prima di tutto il tipo di essenza.
le querce amano vasi un pò più profondi e grandi, i faggi idem....
poi ad incidere in modo consistente la scelta, subentra lo stile, l'essenza ecc....
i vasi in gres sono i migliori ( sono, o meglio dovrebbero essere ingelivi) quindi necessari per piante da esterno.
li si distingue dal colore dell'impasto ( di solito scuro, di consistenza compatta non porosa), dal rumore caratteristico se battuti con le nocche delle dita e cosa importante, non assorbono acqua ( per essere ingelivi l'assorbimento deve stare sotto lo 0,5 % ); si può controllare bagnando leggermente la pasta: se si asciuga subito non è ingelivo, se rimane bagnato per un pò allora assorbe e non è ingelivo ).
poi il fatto di essere smaltati esternamente,non cambia nulla: il gres può essere smaltato o no.

vasi di scarsa fattura ( di solito sono i contenitori di piante commerciali), sono quelli dall'impasto chiaro quasi bianco, con 4 incavi all'interno ( di solito all'opposto dei piedini ) di provenienza coreana o cinese.
poi da scartare quelli che presentano la smaltatura screpolata ( se non fatto in quel modo) segno di un cavillo dello smalto, dovuto a gelata o di scarsissima fattura! prima o poi si sbriciola.

quindi: questo è un caso in cui il prezzo.....può essere indice di bontà dell'articolo.
 
Ultima modifica:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
poi il fatto di essere smaltati esternamente,non cambia nulla: il gres può essere smaltato o no
grazie franco per la correzione, per gres intendevo non-smaltato. E dopo la tua spiegazione ho anche afferrato il motivo per cui a volte vedo vasi a 20-25 euro e nel bancale a fianco bonsai a 28-30 euro con vaso apparentemente uguale...
 

Zenais

Giardinauta Senior
bella franco! però i vasi in gres te li fanno pagare cari! io ne ho solo uno dentro gres e smaltato fuori però sono belli anche senza smalto. Gli altri che ho sono in terracotta e smaltati solo esternamente. Anche i vasi di plastica secondo me non sono male.. isolano una bellezza purtroppo in giro vasi di plastica con una forma idonea per i bonsai non li trovo e comunque ho guardato in un sito e anche li quelli di plastica te li fanno pagare solo perchè sono per bonsai!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so che sono cari...
io girando per mercatini dei vecchiumi, a volte trovo buttati lì dei vasi,che acquisto a pochi euro.
ma sono colpi di oluc.....

per il resto io mi trovo bene acquistarli dalla certrè, in un noto sito di aste on-line.
la serietà è garantita!!!
mi piace sottolineare il fatto, che con questa ditta ho riscontrato un problema con un vaso, acquistato mesi prima.
inviato le foto,con la problematica, mi è stato sostituito gratuitamente.
davvero seria come ditta!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa sui vasi in gres non smaltati è la superficie del vaso.
se grossolana e ruvida, allora la pasta con cui è fatta è un pò meno pregiata ( granulometria dell'impasto più alta) rispetto ad uno dalla superficie liscia e morbida ( segno di un impasto più fine e compatto).
gran minchiata se qualcuno vi dice che è la cottura che fa questo, in quanto la terra usata per questo, non si scioglie al momento della cottura.

quindi diffidate da chi vi racconta ciò....
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè sono fortunato allora... il mio vaso in gres è quasi del tutto liscio ^^. Devo vedere se a chinatown a milano ne vendono a pochi soldi.. ho pagato un olmo 5 euro davvero carino.
 
Alto