• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei che si parlasse di vasi

GORLA

Florello Senior
se fosse possibile anche solo per vedere di che meraviglie ci sono e come accostare il vaso alla pianta ,cosi un piccolo corso di costi e foto io inizio con quelli che piacciono a me non so neanche se i loro costi sono da mutuo
j9ajp1.jpg
[/IMG]
67l0lw.jpg
[/IMG]
33oqfz5.jpg
[/IMG]
zn3rio.jpg
[/IMG]

Zenais

Giardinauta Senior
sono esagerati... ci sono vasi per bonsai di comunissima terracotta smaltata che per il semplice fatto di essere per bonsai costano anche 20 euro! ma sono pazzi! io piuttosto vado a chinatown e con 10 euro li trovo... possoible che un vaso costi più del bonsai stesso? ce se ne vadino a quel paese XD

Zenais

Giardinauta Senior
in realtà come costa della manifattura dei sempici vasi per bonsai ( non questi nel forum ) ci vuole la stessa di quelli per piante normali... solo che uno costa 20 - 30 euro.. l'altro 5 -.- ditemi se non sono sopprusi questi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna, di sicuro, o almeno penso, questi sono vasi da collezzione.
in Cina e Giappone, esiste una cultura millenaria,sulla produzione di ceramiche di pregio, e alcuni vasi viaggiano a prezzi davvero improponibili.
parlando dal punto di vistab tecnico, gli ultimi 3 ( il primo non lo vedo) hanno l'interno smaltato, e decisamente sconsigliato per i bonsai.
capita però, in mostre importanti, che la pianta venga rinvasata nel vaso di pregio, solo per un periodo limitato, per poi ritornarla a rimettere in un vaso normale ( sempre però che sia delle stesse dimensioni ).

io steso ho alcuni vasettini di pregio, trovati in giro per mercatini.

B

Boostpolo

Guest
inoltre vorrei aggiungere che nella maggiorparte dei casi,specie per i bonsai,usare vasi troppo belli vistosi è pregiati,è sconsigliato per evtare che chi osserva prenda piu' in considerazione il vaso piuttosto che magari la pianta stupenda.
concordo con franco per il discorso dello smaltato all'interno da evitare non solo sui bonsai ,preferibilmente usarli come portavaso.Ne parlavo in un 3d proprio stamattina

GORLA

Florello Senior
non sono del tutto d accordo ,che un bel vaso vada a discapito della pianta anzi trovo che si molto importate il vaso giusto ,e vorrei parlarne di dimensioni ,esempi di come la grandezza sia importante ,e se avete vasi da fare vedere ,mettete ,forse nel mio caso ,io ho una passione per ceramiche e piastrelle decorate .franco spiega il perche non deve essere smaltato ,io ho avuto delle piante in vasi smaltati con insuccessi .vuoi dire che la causa sia stata la smaltatura ,parlo di piccole piante .ma se non ricordo male ci sono dei bonsai che hanno bisogno di vaso smaltato ,ho no e vero ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
33adoaq.jpg
[/IMG]]non discuto il prezzo che deve essere da capo giro ,ma se fosse stato senza tavolino e un vaso di quelli blu normali ...........cosa ne pensate..io vedo il suo insieme voi no

B

Boostpolo

Guest
si è la smaltatura che rende il vaso impermeabile e provoca problemi radicali ,quali marciume.

B

Boostpolo

Guest
inoltre volevo dire del fatto della bellezza "problematica"$ dei vasi rispetto le piante..ho letto molte volte che è preferibile scegliere un qualcosa di non troppo esaltante esteticamente tipo il primo che hai postato,magari anche se di molto valore,ma sobrio

Zenais

Giardinauta Senior
ma io non credo che la smaltatura interna sia così da escludere.... se avete dei basi smaltati anche solo esternamente non cambia nulla rispetto a uno smalatato anche all'interno anche perchè non respira lo stesso il terreno con la sola smaltatura esterna. Inoltre c'è da dire che i vasi smaltati dentro e fuori sono come dei semplici vasi di plastica... solo che la plastica col freddo isola mentre la terracotta o la ceramica no quindi col freddo avete un pane di terra generalmente più freddo.

B

Boostpolo

Guest
si evero anche questo,ma ce una piccola differenza,la smaltatura interna fa scivolare l'acqua piu' velocemente ma siccome i fori di scolo sono pressochi nulli s ene trovano due o addirittura 1 l'acqua che rimane sotto viene assorbita tutta dalla terra che si inzuppa e quella che esce è perchè la terra non ne assorbe piu...senza lo smalto dentro,il vaso assorbe un po di acqua ,quelli in plastica fanno scivolare bene l'acqua in eccesso e tutto cio' dipende soprattutto dalla terra usata...leggete l'altra discussioe che c'è a riguardo

GORLA

Florello Senior
anch io pensavo che non ci fosse molta differenza ,solo che di plastica dicono che i funghi non proliferano ,ma poi dicono di lavarli con candeggina,

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'esperienza insegna: i vasi migliori non sono smaltati all'interno, quindi un qualcosa ci sarà...
i osono convinto che l'apparato radicale, respiri meglio con quelli non smaltati all'interno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altro discordo per l'estetica: il vaso DEVE essere assolutamente in simbiosi con la pianta, non deve cioè "rubare" la scena, ma neppure passare in secondo piano.
e per quello ci sono vari accorgimenti da a cui attenersi nella scelta del contenitore.

io ho una fissa sul vaso, quasi maniacale......
se una pianta non è in sintonia, non rinvaso o lo cambio l'anno successivo ( come sarà per un lentisco).
sintonia si intende: dimensioni, colore, forma......

Alto