• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volontarie italiane rapite in siria

billgates13

Giardinauta Senior
Bill, indomabile cinico e maschilista!:martello2
Ascolta: ma le persone che vanno in montagna e restano coinvolte in un incidente, gli automobilisti che sbattono , le vecchiette che e danno fuoco a casa, i malati cronici da fumo, e comunque tutti noi umani che sbagliamo per eccesso di fiducia nelle ns capacità o per inesperienza o con consapevole intenzione: non abbiamo diritto al soccorso ed alle cure mediche, garantite dallo stato?
Ed allora le due missionarie stanno già pagando del loro con la (speriamo ) sola paura, al resto ci pensa papà stato che tanto davvero non va in rovina per queste questioni

Roccooooo
se mi fai questo paragone ho capito che avete ragione e che questi signori che vanno all'avventura (escludo solo i missionari che lo fanno per fede ed a volte forse anche costretti...)senza pensare fanno bene ma che devono avere il mio appoggio ed anche il mio aiuto no.
Nei paesi islamici e specialmente in zona di guerra sappiamo tutti quanto vale la vita e per niente anche.
gli posso fare gli auguri .

padroni loro e chiunque si voglia cimentare in questo tipo di avventura.

rocco.co

Guru Giardinauta
Che furbetto sei, svicoli via dal nocciolo della questione!
Io non dico che fanno bene o male, dico che se tu recuperi un alpinista sui monti o un ubriaco schiantato sul guard rail allora recuperi anche la missionaria più o meno sprovveduta più o meno laica.
Non faccio una questione di bravi e cattivi, ma di "se lo fai per uno lo fai per tutti"
ciao!

antiono

Giardinauta
Sono andate a fare del bene sapendo benissimo di rischiare la pelle .. non all avventura .. e non erano nuove di quelle zone.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grappino, la scena del film è molto interessante.
Il prigioniero non confessa perchè sa benissimo che la polizia segue certe regole e certi valori, e sa che non corre nessun pericolo.
Allora Mason (Sean Connery) prende il corpo di un cadavere (l’interrogato non lo sa), finge di interrogarlo e quando questo non risponde, gli spara in bocca.
A questo punto, l’interrogato che si aspettava il rispetto di determinate regole e valori capisce che questi non esistono più e quindi si apre uno scenario che non aveva previsto. Questo lo spinge a confessare.
La situazione è identica: noi crediamo che sussistano una serie di valori perchè per noi è così e siamo portati a credere che certi valori siano condivisi. Ma la realtà è ben diversa.
Il potere di scambio dei terroristi sussiste proprio in questa differenza di valori.
A chiunque dica di non negoziare, vale il discorso già fatto: se al posto loro ci fosse vostra figlia/madre/moglie, direste lo stesso?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sono andate a fare del bene sapendo benissimo di rischiare la pelle .. non all avventura .. e non erano nuove di quelle zone.
Vero, sapevano di rischiare.
A dire il vero, tutti corriamo rischi. Consapevolmente.
Ogni volta che ci spostiamo in macchina, corriamo molti rischi.
Se facciamo un incidente, non credo che i medici in ospedale dicano “questo non lo curo, non posso spendere soldi dello Stato, sapeva che correva dei rischi”.

E con i pompieri come la mettiamo? Anche loro rischiano la pelle per fare del bene.
E se la differenza fosse che i pompieri rischiano la vita per noi, mentre queste due ragazze l’hanno rischiata per qualcuno di cui non ce ne frega niente?

billgates13

Giardinauta Senior
Che furbetto sei, svicoli via dal nocciolo della questione!
Io non dico che fanno bene o male, dico che se tu recuperi un alpinista sui monti o un ubriaco schiantato sul guard rail allora recuperi anche la missionaria più o meno sprovveduta più o meno laica.
Non faccio una questione di bravi e cattivi, ma di "se lo fai per uno lo fai per tutti"
ciao!

io continuo a dirti che non è la stessa cosa...quella è zona di GUERRA ed in guerra si va volontari quando non sei costretto dalle circostanze.
volontari o ben pagati come i mercenari con rischi e vantaggi a proprio carico.
cogliamo tornare ai vari ...come si chiamavano quelli che poi sono andati a ricevere all'aeroporto con la bandiera italiana?
sono andati per guadagnare poi in pericolo è intervenuto lo stato ...
stronzata grossa.
non evado il nocciolo della questione è solo che evito conoscendomi.

berbero

Giardinauta Senior
Qualcuno ha menzionato il rapimento di Moro..., chi ha vissuto gli "anni di piombo" ...?? Ma vi ricordate?? Cossiga consigliava di "non uscire di casa"...., fra un po di giorni inizierà il campionato di calcio, molto bene...

Berbero

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino, la scena del film è molto interessante.
Il prigioniero non confessa perchè sa benissimo che la polizia segue certe regole e certi valori, e sa che non corre nessun pericolo.
Allora Mason (Sean Connery) prende il corpo di un cadavere (l’interrogato non lo sa), finge di interrogarlo e quando questo non risponde, gli spara in bocca.
A questo punto, l’interrogato che si aspettava il rispetto di determinate regole e valori capisce che questi non esistono più e quindi si apre uno scenario che non aveva previsto. Questo lo spinge a confessare.
La situazione è identica: noi crediamo che sussistano una serie di valori perchè per noi è così e siamo portati a credere che certi valori siano condivisi. Ma la realtà è ben diversa.
Il potere di scambio dei terroristi sussiste proprio in questa differenza di valori.
A chiunque dica di non negoziare, vale il discorso già fatto: se al posto loro ci fosse vostra figlia/madre/moglie, direste lo stesso?

Come già ti avevo scritto, il film lo conosco, la scena anche e il significato che viene attribuito alla stessa pure. Ciò che faticavo a comprendere era l'applicazione che ne facevi al caso specifico. Ora che ti sei spiegato capisco perfettamente perchè non comprendevo. La tua è una forzatura bella e buona e una distorsione fatta a tuo piacimento. Infatti la stessa scena puoi benissimo vederla esattamente al contrario: l'interrogato all'inizio non parla perchè conosce gli schemi della polizia, così come il sequestratore sequestra perchè sà che sussiste la minima possibilità di contrattare e ottenere qualcosa da uno stato, in quanto questo segue uno schema comune (frutto della richiesta di tanti benpensanti come noi). Se lo stato non barattasse il sequestrato con le richieste del sequestratore quest'ultimo si comporterebbe in modo diverso e insolito e anche lo stesso sequestratore (l'interrogato) agirebbe in modo diverso.
Questa si chiama logica (anche piuttosto semplice da comprendere). Cosa che, a differenza di usi, costumi, abitudini.... è un qualcosa che accomuna tutti noi, sia che parliamo italiano, francese, arabo, giapponese, idioma africano.

Sulle allusioni, "gli altri non contano nulla fino a che gli altri non sono i nostri"......"al posto loro ci fosse vostra figlia/madre/...." a riguardo della tua pretesa di sapere che sarei, nel caso, incoerente, che dire...... ok, se ne sei convinto ti lascio alle tue convinzioni (un pò presuntuose devo dire), non mi interessa che tu possa cambiare opinione su di me se non lo vuoi fare e pretendi di sapere come sei fatto te ma anche come son fatti tutti gli altri.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero, sapevano di rischiare.
E con i pompieri come la mettiamo? Anche loro rischiano la pelle per fare del bene.
E se la differenza fosse che i pompieri rischiano la vita per noi, mentre queste due ragazze l’hanno rischiata per qualcuno di cui non ce ne frega niente?

Vedi???? Riscrivi cose a tuo piacimento, aggiungendo tra l'altro l'ultima frase buttata lì tanto per ergerti a paladino di due ragazze che, secondo te, noi (leggasi chi la pensa diversamente da te) siamo indifferenti al loro destino in quanto non hanno fatto nulla per noi. Nessuno qui, che sia in disaccordo con te, ha mai scritto che delle due ragazze non gliene frega nulla. Nessuno ha scritto che lo stato non deve fare nulla; ciò che ti scrivo io è che l'UNICA COSA che uno stato COSCIENZIOSO non deve fare è CONTRATTARE perchè così facendo alimenta il fenomeno. E chissà.... sì, magari un domani ci potrei essere io o qualche mio caro per vari motivi (nobili o meno nobili) in quei posti e se so che il rischio del sequestro è maggiore per colpa di uno stato che, comportandosi in modo stupido e pericoloso, ha esasperato e alimentato il fenomeno, allora sì che ho da incazzarmi sul serio (mi concederai questo breve attimo di egocentrismo o anche questo non è logico????). La visibilità si ottiene con l'attentato....non con il sequestro. Col sequestro tenti di ottenere altro oltre alla sola visibilità (che a dir la verità passa in secondo piano perchè qualsiasi persona logica potrebbe supporre che l'atto viene fatto per la possibilità di ottenere qualcosa).

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
@Berbero
Intendi dire che la notizia è un "non problema" nel senso che si tratta di distogliere l'attenzione dalle questioni serie tipo la riforma al senato ... come cossiga che affermava che niente aiuta come "fare un morto"?
Bella osservazione ma secondo me non è questa delle volontarie una di quelle notizie....troppo da elite, colpisce poco la pancia

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grappino, tu parli di logica. Bene, eccola qua.
Se si tratta c'è qualche speranza di salvarle.
Se non si tratta, loro non si fanno alcuno scrupolo ad ucciderle, poichè rilasciarle sarebbe un doppio peso per loro: mostrerebbero di non essere attendibili e correrebbero rischi inutili.
Salutami chi ti ha insegnato la logica...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vabbè, proprio non ci arrivi :( .....te lo saluterò con affetto. Mi sà che io però non posso chiederti di salutare da parte mia chi l'ha insegnata a te per, a questo punto, evidenti ragioni :lol:.

Ps: la logica è a prescindere dal tuo ragionamento contorto: se non si trattasse mai, loro non sequestrerebbero ma si limiterebbero esclusivamente a compiere semplici attentati che comunque già fanno.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Vabbè, proprio non ci arrivi :( .....te lo saluterò con affetto. Mi sà che io però non posso chiederti di salutare da parte mia chi l'ha insegnata a te per, a questo punto, evidenti ragioni :lol:.

Ps: la logica è a prescindere dal tuo ragionamento contorto: se non si trattasse mai, loro non sequestrerebbero ma si limiterebbero esclusivamente a compiere semplici attentati che comunque già fanno.

aaahhhh...ci voleva una
citazione degna dei piu' autorevoli esponenti esperti della politica internazionale.:D

il "semplice attentato" pero' è riduttivo....
se io fossi dell'isis mi sarei offeso
buon ferragosto.

Grappino

Esperto Sez. Prato
aaahhhh...ci voleva una
citazione degna dei piu' autorevoli esponenti esperti della politica internazionale.:D

il "semplice attentato" pero' è riduttivo....
se io fossi dell'isis mi sarei offeso
buon ferragosto.
Ecco il moralista :) Sarebbe inutile spiegarti il senso di "semplice attentato" nel contesto della frase e, oltretutto, dei discorsi precedenti ma temo che non lo possa capire.
in compenso visto che ami le citazioni ne ho una che ti calza a pennello. È di un certo Oscar wilde, tratta da un libro " il ritratto di dorian gray" che ti consiglio di leggere invece che pensare a strani e infantili complotti sui "mi piace". Dice: "alle volte è meglio tacere e sembrare di essere stupidi piuttosto che aprir bocca e levare ogni dubbio".
senza far polemica ovviamente :)
direi che non è necessario aggiungere altro, per fortuna.

GabriGiardini

Giardinauta
Cicci a parte che state facendo politica e quindi andate contro il regolamento
(eh si rapire e' un atto politico)non preoccupatevi vi state arrufando per niente,non sborseranno mai un soldo,non lo fanno mai(a meno che non ci sta qualche cifra da riciclare)e le trattative servono a prendere tempo per localizzarli(che e' meno difficile di quello che vogliono farci credere)
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Marcello

Master Florello
Grappino,
vedo che sei caduto in pieno nella trappola che ho piazzato.
Sto ridendo come un matto.
Eppure avevo messo la segnalazione :D bella in verde e bianca.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
se non si trattasse mai, loro non sequestrerebbero ma si limiterebbero esclusivamente a compiere semplici attentati che comunque già fanno.
Ah ecco, gli attentati li continuerebbero a fare lo stesso, ma i sequestri no. Ha senso. Meno male che parlavi di logica.
Certo, se non si passasse mai con il semaforo rosso, non ci sarebbero incidenti ai semafori. Eppure un sacco di gente continua a morire in quel modo.
Sarà mica che i "se" ipotetici abbiano meno importanza della tua scarsa conoscenza (o personale interpretazione) della logica?

berbero

Giardinauta Senior
@Berbero
Intendi dire che la notizia è un "non problema" nel senso che si tratta di distogliere l'attenzione dalle questioni serie tipo la riforma al senato ... come cossiga che affermava che niente aiuta come "fare un morto"?
Bella osservazione ma secondo me non è questa delle volontarie una di quelle notizie....troppo da elite, colpisce poco la pancia

Lady.., non se ne verrà mai a capo.., qual'è la verità.., cos'è la felicità.., Monty Python.., Chaplin.., che bello sarebbe sgranocchiare paste di meliga di Pamparato, sorseggiando zibibbo.., vista mare..

:)

Berbero

Olmo60

Guru Master Florello
chi mi spiega cosa c'entra la logica in una discussione come questa?

che intervenire o no è questione di logica?

come dire: l'operazione Mare nostrum ci costa 300.000 euro al giorno= se non la facciamo risparmiamo= per essere logici non la facciamo?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
chi mi spiega cosa c'entra la logica in una discussione come questa?

che intervenire o no è questione di logica?
beh, a dire il vero, la logica l'ha introdotta grappino (con la stessa competenza con cui io potrei parlare di fisica astronomica).
Non ci sarebbe niente di male ad usare la logica, a patto di usarla correttamente.

Ad esempio, la tua affermazione:
come dire: l'operazione Mare nostrum ci costa 300.000 euro al giorno= se non la facciamo risparmiamo= per essere logici non la facciamo?
è un classico esempio di "strawman" o "Argomento dell'uomo di paglia".

Alto