Grappino, la scena del film è molto interessante.
Il prigioniero non confessa perchè sa benissimo che la polizia segue certe regole e certi valori, e sa che non corre nessun pericolo.
Allora Mason (Sean Connery) prende il corpo di un cadavere (l’interrogato non lo sa), finge di interrogarlo e quando questo non risponde, gli spara in bocca.
A questo punto, l’interrogato che si aspettava il rispetto di determinate regole e valori capisce che questi non esistono più e quindi si apre uno scenario che non aveva previsto. Questo lo spinge a confessare.
La situazione è identica: noi crediamo che sussistano una serie di valori perchè per noi è così e siamo portati a credere che certi valori siano condivisi. Ma la realtà è ben diversa.
Il potere di scambio dei terroristi sussiste proprio in questa differenza di valori.
A chiunque dica di non negoziare, vale il discorso già fatto: se al posto loro ci fosse vostra figlia/madre/moglie, direste lo stesso?
Come già ti avevo scritto, il film lo conosco, la scena anche e il significato che viene attribuito alla stessa pure. Ciò che faticavo a comprendere era l'applicazione che ne facevi al caso specifico. Ora che ti sei spiegato capisco perfettamente perchè non comprendevo. La tua è una forzatura bella e buona e una distorsione fatta a tuo piacimento. Infatti la stessa scena puoi benissimo vederla esattamente al contrario: l'interrogato all'inizio non parla perchè conosce gli schemi della polizia, così come il sequestratore sequestra perchè sà che sussiste la minima possibilità di contrattare e ottenere qualcosa da uno stato, in quanto questo segue uno schema comune (frutto della richiesta di tanti benpensanti come noi). Se lo stato non barattasse il sequestrato con le richieste del sequestratore quest'ultimo si comporterebbe in modo diverso e insolito e anche lo stesso sequestratore (l'interrogato) agirebbe in modo diverso.
Questa si chiama logica (anche piuttosto semplice da comprendere). Cosa che, a differenza di usi, costumi, abitudini.... è un qualcosa che accomuna tutti noi, sia che parliamo italiano, francese, arabo, giapponese, idioma africano.
Sulle allusioni, "gli altri non contano nulla fino a che gli altri non sono i nostri"......"al posto loro ci fosse vostra figlia/madre/...." a riguardo della tua pretesa di sapere che sarei, nel caso, incoerente, che dire...... ok, se ne sei convinto ti lascio alle tue convinzioni (un pò presuntuose devo dire), non mi interessa che tu possa cambiare opinione su di me se non lo vuoi fare e pretendi di sapere come sei fatto te ma anche come son fatti tutti gli altri.