• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volontarie italiane rapite in siria

rocco.co

Guru Giardinauta
comunque a parte le due ed il loro strampalato progetto , i genitori non hanno avuto nessun ascendente su di una ragazza di 21 anni?
una parte di colpa è anche loro.
ok sei maggiorenne ma un progetto simile andava contrastato con tutte le forze.

comunque metterei in galera chi le ha spinte a questo, qualcosa e qualcuno ha dato una mano.

Fortuna esistono genitori che san trasmettere valori di solidarietà e riconoscono il rispetto che si deve ai ai propri figli adulti, concedendo libertà anche di sbagliare.
Inoltre meglio sbagliare pagando di proprio che con l'agesci...c'è meno ipocrisia

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non mi sembra una cosa difficile da capire.
Ok, hai ragione. È inutile ribadire un concetto per la terza volta, non voglio essere ripetitivo. Faccio ideologia spicciola e assurda, non ci arrivo a capirlo.... Vabbè sicuramente hai ragione te , come sempre :( vorrà dire che mi applicherò per capire meglio :)

D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio per la pacata risposta!

j'accuse! m ricorda un tale, un francese, ma passiamo ad altro. sono obbligato a rispondere altrimenti mi si taccia di essere pavido.
Di predicatori non ne vedo, non mi risulta di aver fatto dei sermoni al contrario cerco di rispondere a coloro
che espongono il loro punto di vista giusto o sbagliato al contrario di altri che esprimono solo giudizi entrando nella discussione a gamba tesa.
Comunque libera di pensarla come vuoi.

Ho chiesto l'opinione del forum sulla base di quello che aveva espresso un amministratore comunale. se hai letto il link.
Ho detto chiaramente che è stata una cosa avventata, che bisognerebbe cercare anche se vi sono responsabili che abbiano indotto le ragazze a questa avventura senza appoggi sicuri in un paese dove le donne sono considerate meno delle capre, forse qui potrebbe parlare di maschilismo vero e puro.
Come ho del resto detto che bisogna portarle a casa , poi si vedrà e se necessario si potrebbe arrivare ad una rivalsa nei confronti dei responsabili.

Quanto al maschilismo palese: l'appellativo è stato coniato da dei giornalisti riferito non alle 2 ragazze oggetto della discussione attuale ma dalle altre 2 sequestrate negli anni passati.al momento del rilascio sembravano quasi contente dell'avventura trascorsa ed il giornalista pensò di usare l'appellativo in questione ed altri di candidarle.
Che poi io l'abbia usato come riferimento non lo nego di certo.
Cerco di tener conto sempre di tutto, nelle risposte di ognuno vi è sempre qualcosa che vale la pena di essere considerato, qualcosa che ti è sfuggito e ti viene fatto notare ,è da comare di sacrestia cercare di essere moderato e cercare di comprendere le posizioni diverse.
Quasi dimenticavo.
Ho un'altra concezione del coraggio, in certi casi è incoscienza.
Un saluto cordiale.
Don.

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
Don Camillo,i "mi piace" sono anche dei modi per creare coalizioni contro qualcuno.Non so se questo è il caso.
Di sicuro si sta andando fuori tema.

D

Don Camillo

Guest
fuori tema senz'altro, d'altronde una risposta la dovevo.
per non andare OT chiudo questa parentesi.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
grappino, cercherò di farti capire con quello che all'università è un "caso di studio" per spiegare il concetto di potere nella teoria delle organizzazioni.
Non so se hai mai visto il film "gli intoccabili". Questa scena (purtroppo l'ho trovata solo in inglese) è la spiegazione esatta per quello che sto cercando di spiegare. https://www.youtube.com/watch?v=gAM2Q7Sqlbk
Guardala, poi ne parliamo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il film lo conosco , grazie comunque dell'impegno ma con i muri dopo un pò mi stanco a parlare. Tranquillo, comunque ti ascolto ma è inutile che io parli.

billgates13

Giardinauta Senior
non ho letto tutto e rispondo così tanto per dire....
non si fanno viaggi del genere senza valutare i rischi e se si fanno allora si accetta tutto.
il problema dello stato che paga non va bene specialmente per gente che va all'avventura sapendo di rischiare tanto poi ci pensa papà e ci guadagno pure in pubblicità se mi va bene.
cinico vero?
2 donne in giro da solo in posti come quelli che già sono pericolosi per uomini è come dire sono qui vediamo se ci scappa anche l'avventura da raccontare.
questi sono casi che si sfruttano per avere visibilità politica in quelle zone del mondo dimenticate dai governanti perché non "rendono" .
speriamo che se la cavino solo questo gli posso augurare perché sono ragazze e mi spiace ma per il resto io sono qui e loro li quindi .....
capito cosa intendo?
io li non andrò mai e se dovessi fare qualcosa la farei qui.,

Olmo60

Guru Master Florello
No, questo è sbagliato. Lo Stato ha il dovere materiale di trattare.
Dal momento che c'è una palese violazione del diritto internazionale (il sequestro di persona) lo Stato ha il dovere di agire in difesa dei propri cittadini.
Inoltre, la ricerca dei cittadini scomparsi all'estero e l'assistenza in casi di emergenza sono due delle funzioni esplicite del Ministero degli esteri.
Poi se vogliamo fare ideologia spicciola è un'altra cosa...

si, il diritto internazionale dice questo..però il termine trattare, comprende più possibilità, è generico, non specifica che bisogna pagare il riscatto...penso per esempio, alla possibilità di scambiarsi "prigionieri" o fare pressioni sui governi, insomma non me ne intendo ma credo che le strade alla trattativa siano molteplici, poi che sia semplice no. Qualcuno ha ricordato il caso Moro, bè c'era un fronte ampio che chiedeva la trattativa in base al rilascio di prigionieri politici che poi fu scartata..che ne pensi in questo caso?

rocco.co

Guru Giardinauta
ti ringrazio per la pacata risposta!

Nessun j'accuse, bensì a tua pacata richiesta ho risposto con proporzionata risposta
Se ci ho perso tempo è perchè spesso si coglie una certa ambiguità nelle tue posizioni, che pure mi fa piacere leggere in quanto essendo contrapposte alle mie stimolano la riflessione
Adesso sei stato chiaro e ringrazio per l'impegno , non ti lasciare indurre in paranoia sui "mi piace" perchè sono "fatti e disfatti " in base alla tesi sostenute durante una discussione e non coalizioni

@marcello: non sono certo io che chiede sostegno & aiuto in privato "contro" e poi punzecchia trasversalmente coloro che la negano.
Anzi....se devo continuare continuo, vedi tu.

Per riprendere il filo:
ci sono "gesti" grandi o piccoli che son simboli di solidarietà tra umani e vanno fatti sempre e comunque, distinguono la civiltà dalla barbarie:
salutarsi quando ci si incrocia sulle passeggiate di montagna
soccorrere i naufraghi in mare
concedere al nemico di recuperare i feriti sul campo
seppellire i morti sul campo di battaglia e tanto altro
Riportare a casa i "propri" è una delle garanzie che lo stato offre ai suoi cittadini da tempi di noè
In questi casi poi va difeso il diritto giuridico che gli operatori umanitari possano intervenire liberi da danno, in quanto appunto agiscono nell'interesse dell'uomo e non delle parti

Quando avviene un sequestro del genere si apre sempre un fascicolo d'indagine nelle procure (credo roma) per accertare se siano stati commessi reati:
prima si viene riportati a casa e poi si viene eventualmente giudicati

rocco.co

Guru Giardinauta
non ho letto tutto e rispondo così tanto per dire....
non si fanno viaggi del genere senza valutare i rischi e se si fanno allora si accetta tutto.
il problema dello stato che paga non va bene specialmente per gente che va all'avventura sapendo di rischiare tanto poi ci pensa papà
e ci guadagno pure in pubblicità se mi va bene.
cinico vero?
2 donne in giro da solo in posti come quelli che già sono pericolosi per uomini è come dire sono qui vediamo se ci scappa anche l'avventura da raccontare.
questi sono casi che si sfruttano per avere visibilità politica in quelle zone del mondo dimenticate dai governanti perché non "rendono" .
speriamo che se la cavino solo questo gli posso augurare perché sono ragazze e mi spiace ma per il resto io sono qui e loro li quindi .....
capito cosa intendo?
io li non andrò mai e se dovessi fare qualcosa la farei qui.,

Bill, indomabile cinico e maschilista!:martello2
Ascolta: ma le persone che vanno in montagna e restano coinvolte in un incidente, gli automobilisti che sbattono , le vecchiette che e danno fuoco a casa, i malati cronici da fumo, e comunque tutti noi umani che sbagliamo per eccesso di fiducia nelle ns capacità o per inesperienza o con consapevole intenzione: non abbiamo diritto al soccorso ed alle cure mediche, garantite dallo stato?
Ed allora le due missionarie stanno già pagando del loro con la (speriamo ) sola paura, al resto ci pensa papà stato che tanto davvero non va in rovina per queste questioni

rocco.co

Guru Giardinauta
si, il diritto internazionale dice questo..però il termine trattare, comprende più possibilità, è generico, non specifica che bisogna pagare il riscatto...penso per esempio, alla possibilità di scambiarsi "prigionieri" o fare pressioni sui governi, insomma non me ne intendo ma credo che le strade alla trattativa siano molteplici, poi che sia semplice no. Qualcuno ha ricordato il caso Moro, bè c'era un fronte ampio che chiedeva la trattativa in base al rilascio di prigionieri politici che poi fu scartata..che ne pensi in questo caso?

Olmo: ma c'è poi questa differenza tra scambiare denaro per ostaggi piuttosto che con altre utilità?
Non è che o "si tratta" o "non si tratta"?

Perchè i banditi italiani sequestravano per ottenere denaro ed allora ci stava bloccare i conti, disincentivando l'aspettativa di guadagno distogli l'interesse dalla fonte del profitto (un po' come il commercio di droga dico io, ma è un altro discutere)
Invece questi sequestrano per ottenere visibilità internazionale, il guadagno economico è solo un corollario

E' una domanda, non una affermazione, ma il punto interrogativo non sapevo più dove metterlo!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi solo visibilità arrivi, ammazzi, te ne vai. Oppure prendi, ammazzi, te ne vai. Non ti porti appresso una persona viva e contatti altre persone se non hai la pur minima possibilità di ottenere in cambio qualcosa. Ribadisco, parere mio, forse non ci arrivo come dice che ma questa per me è solo normalissima logica, se sei CERTO di non ottenere nulla dal sequestro non sequestri le persone! Le ammazzi direttamente ottenendo maggiore "per il loro punto di vista" visibilità e credibilità ( caso degli attentati ) perchè lo fai perchè ne sei convinto e senza nulla chiedere.
ok, promesso.... Chiudo quà perchè davvero mi fà strano scrivere dinuovo lo stesso concetto.

rocco.co

Guru Giardinauta
In effetti è pur vero che gli jidaisti per finanziarsi son arrivati a minacciare i voli aerei per colombia e venezuela sui quali transitano carichi di oppio e che i cartelli pagano sull'unghia il diritto di passaggio così estorto...quindi la componente denaro dopotutto potrebbe avere un' importanza.
Però esula un poco dalla questione: i sequestrati devono cavarsela da soli o hanno il diritto al sostegno (quale che sia) della propria nazione?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahah no rocco, forse il tono del mio post era sbagliato.... Ci mancherebbe, non voglio convincere nessuno :) soprattutto a suon di caponate sulla tastiera eheheh

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
bene , adesso che abbiamo abbassato i toni si può iniziare a discutere.
non vedo ambiguità nel mio modo di rispondere,in quanto non ho una posizione netta da sostenere, cerco di mediare la faccenda tenendo sempre ben presente che 2 giovani donne sono nelle mani di persone che hanno disprezzo della vita altrui e forse anche della loro, senza il forse.
prendere una posizione drastica sarebbe una condanna a morte e non penso che il ns governo prenda questa posizione.
ritengo che portare a casa le 2 ragazze sia la priorità come ho già affermato ma sono contrario ad incentivare gesti che sebbene meritevoli in quanto solidali procurano problemi a volte con epilogo tragico alle persone coinvolte ed un procurato allarme alla società.
tra l'altro avevo posto la domanda se la linea dura sarebbe stata valida qualora nel caso fossero coinvolti dei ns congiunti, perchè qui si discute se si è contrari o favorevoli senza essere coinvolti e stando seduti dietro ad uno schermo.
riguardo ai genitori che insegnano ad essere solidali: bella cosa senza ombra di dubbio tenendo presente che tra i compiti di un genitore vi è anche quello di cercare perlomeno di correggere gli errori dei figli anche se poni una limitazione alle loro azioni.
un ultimo commento alle tue ultime 2 righe.

""Quando avviene un sequestro del genere si apre sempre un fascicolo d'indagine nelle procure (credo roma) per accertare se siano stati commessi reati:
prima si viene riportati a casa e poi si viene eventualmente giudicati""

non è esattamente quello che ho sostenuto nei post precedenti ? scrivendo chiaramente che auspicherei la galera se qualcuno le ha spinte o le ha plagiate.
sono persone maggiorenni ma non sempre essere maggiorenne significa avere una visione chiara e precisa di quello che ti appresti a compiere.
ho terminato, spero che il chiarimento sia stato sufficiente a delineare la mia posizione al riguardo.
cordialmente.
Don.

Grappino

Esperto Sez. Prato
In effetti è pur vero che gli jidaisti per finanziarsi son arrivati a minacciare i voli aerei per colombia e venezuela sui quali transitano carichi di oppio e che i cartelli pagano sull'unghia il diritto di passaggio così estorto...quindi la componente denaro dopotutto potrebbe avere un' importanza.
Però esula un poco dalla questione: i sequestrati devono cavarsela da soli o hanno il diritto al sostegno (quale che sia) della propria nazione?

:) lo avevo già scritto in precedenza. Ma certo che lo stato ha il dovere di interessarsi alla vicenda, ha il dovere di provare a mettersi in contatto, fare ricerche per capire dove si trovano, convincere i sequestratori a rilasciare gli ostaggi, e se ha il gran c...o di localizzarli provare a liberarli (da solo se ne ha la possibilità e gli viene concesso o di concerto con l'amministrazione locale che ha anch'essa l'obbligo, trattandosi di reato, di impegnarsi) ma non può (sempre a mio punto di vista) barattare o contrattare il rilascio con qualsiasi forma di richiesta. Pena un implicito incoraggiamento futuro all'azione del sequestro che, ribadisco, a mio modo di vedere è sostanzialmente diversa dall'attentato.
Ma chiariamo di nuovo una cosa: io ho grandissima stima per queste due ragazze, ci mancherebbe altro e spero come tutti che si salvino....dico solo che se vai lì volontariamente per una seppur giustissima e onorevole causa devi essere conscio che oltre a dei pro ci sono anche dei contro e te li devi assumere (ma sono certo che anche queste due ragazze non ESIGONO che lo stato paghi un riscatto). Poi, dopo questo, si apre un altro scenario: nel caso di intervento forzato di liberazione chi paga i costi dell'intervento. Nel caso dello snowbordista che va fuori pista non avrei alcun dubbio. Io stato ho l'obbligo di salvarti ma poi l'elicottero, siccome ti ho detto di non andare fuori pista, te lo paghi te decurtando il 5% dalla tua busta paga per i prossimi anni che ti rimangono (ovviamente non ripagherai tutto l'intervento ma non trovo nemmeno giusto che debba pagarlo lo stato) (mi pare che recentemente la Valle d'Aosta abbia intrapreso questa linea di condotta). Nel caso di queste due ragazze ( e di tanti altri) c'è da dire che l'Italia dirama comunicati ufficiali (o anche non ufficiali alle volte quando fa una dichiarazione a voce un addetto del ministero e affida la divulgazione alla stampa) dove dice "la Siria è un paese a rischio per questi motivi, siete pregati di non andarci"; ovviamente non può e non deve obbligare a nessuno il divieto di andare in un paese ma di certo lo intima e, tant'è vero, nei casi estremamente pericolosi blocca addirittura i voli aerei diretti (come a dire "Se vuoi andare in Siria devi farlo attraverso un paese che te lo consente perchè noi non siamo daccordo"). Ecco, anche in questi casi, mi spiace, ma purtroppo io credo che i costi delle operazioni vadano addebitati alle due ragazze che ripeto sapevano di mettere a repentaglio se stesse (e hanno comunque deciso di farlo animate da ottimi ideali). Ovviamente mi auguro che queste due ragazze possano ripagare i costi delle operazioni per i loro prossimi 70 anni perchè vuol dire che ne sono uscite vive. :)

Ultima modifica:
Alto