• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Volontari" del verde in Citta'

A

angy_d77

Guest
Ciao a tutti...
E' un po' di tempo che mi chiedo se un comune cittadino possa prendere l'iniziativa di piantare spontaneamente una qualsiasi pianta/albero (autoctona) in un'area della propria città dove non possa arrecare problemi (discariche,aree dismesse,zone industriali,ecc.).
Ormai nelle nostre città si vedono viali di pioppi,tigli,ecc. capitozzati perchè piantati, dalle varie imprese, troppo vicini tra loro...A lungo andare le piante si ammalano ed immancabilmente si assiste ogni anno alla sostituzione delle piante morte con nuove giovani piantine oppure si assiste all'abbattimento delle piante instabili...
Volevo, appunto, sapere se è possibile prendere l'iniziativa o è necessario richiedere dei permessi in Comune...
In un Forum di giardinaggio come questo, dove gli utenti sono tutti appassionati di piante, non sarebbe male organizzare dei raduni di appassionati per "rinverdire" le aree dismesse delle nostre città...Ci si potrebbe informare nei vari Comuni/Procincie/Regioni o si potrebbero contattare anche associazioni ambientaliste per poter organizzare la cosa...
Io l'ho buttata giù così...mi è venuto in mente in questo momento leggendo degli abbattimenti di alberi che stanno effettuando a Milano per realizzare parcheggi...Potrebbe essere un'iniziativa di cui questo Forum potrebbe andar fiero!!!

Aspetto reazioni, opinioni, suggerimenti da parte vostra per vedere se si può riuscire in quest'opera utile a noi ed alle nostre città...gli alberi sono i nostri polmoni!!!


Angela.:Saluto:

P.S. in questo Forum ho visto, tra le altre cose, che si attua una "BANCA DI SEMI" ... Questo può apparire come una sorta di scambio/mercatino, ma in realtà è il meccanismo per salvaguardare la biodiversità...In un mondo dove ormai gli OGM sono diffusi in agricoltura, la BANCA DEI SEMI sarà uno dei pochi modi per mantenere la BIODIVERSITA' (ovviamente se non si parte da semi a loro volta modificati geneticamente)...
Ciao!
 

Ortensia

Giardinauta
Bell'intervento Angy! in fondo la città è nostra, riprendiamocela o comunque vivamola intensamente. Tra l'altro io avrei una quantità di piccole piante (alberi no, purtroppo) con cui migliorare l'aspetto di qualche zona degradata! Sarebbe anche un buon modo per migliorare i rapporti tra cittadini e territorio. Mi informerò a proposito (anche se non subito visto il periodo di super lavoro)
 
A

angy_d77

Guest
Grazie Ortensia...
Non è indispensabile piantare alberi!Infatti anche solo alcune piante da siepe basterebbero per abbellire i cigli delle strade!!!Non solo!!!Alcune piante fungono da barriera anti-rumore...immagina una siepe alta al confine fra una strada ed un centro abitato...meno rumore,abbattimento delle polveri,ecc...ecc...Purtroppo i Comuni trovano pochi soldi da mettere a disposizione per il verde, ma noi cittadini possiamo fare molto ed ancor di più...
Spesso le piante vengono fornite dalla Guardia Forestale...a noi tocca solo la manodopera...Essendo gratuita penso che i Comuni accolgano l'iniziativa a braccia aperte!!!
Ovviamente si sceglierà una città-campione facilmente accessibile alla maggior parte degli utenti del Forum...in modo da venirsi incontro l'un l'altro...E' impensabile suddividersi per Regione o Provincia...

Mi ricordo, tanti anni fa, che un anno avevo raccolto centinaia di semi di belle di notte...L'anno successivo, in bicicletta in pista ciclabile, avevo cosparso il mio Paese di questi semi...E' stato bellissimo vedere come hanno dato vitalità ai vialetti...Andare in bicicletta era ancor più piacevole!!!


Proverò ad informarmi anche io...se riuscissimo ad essere un buon numero di persone penso che si riuscirebbe a far qualcosa di veramente carino oltre che utile!!!
Peccato che non sappia in che sezione del Forum potrei redere più visibile questo post...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
E' una bella idea, appena ricevuti i semi della banca l'avevo accarezzata anch'io per abbellire il nuovo parco giochi semispoglio vicino casa mia.
Volevo piantare qualche semino che nel mio piccolo giardino non posso permettermi ma poi mi sono bloccata perchè ho pensato a quando viene tagliata
l'erba del parchetto e sicuramente se nascesse qualche piantina taglierebbero
anche lei...così ho scartato l'idea :fifone2:
 
A

angy_d77

Guest
Io i semi li mettevo nei "tondelli" di cemento dove erano piantati gli alberi sui marciapiedi...Erano sifficienti pochi semini...Se avessi piantato troppi semi le piante avrebbero dovuto competere per l'approvvigionamento di acqua e nutrimenti e non era il caso...Però nei "tondelli" devo dire che l'erba non cresce e, quindi, non c'era il pericolo del taglio d'erba... :)
 

decky

Florello Senior
L'idea è ottima e credo che nessun comune farebbe storie se venisse messa in pratica.
Io credo di avere la fortuna di vivere in una città in cui il verde non manca nemmeno nelle zone con più cemento,niente di eccezionale,intendiamoci,ma comunque nel complesso posso dire che gli spazi verdi sono presenti in ogni quartiere e sono abbastanza curati.Purtroppo capita anche qui che dopo anni e anni per un motivo o per un altro vengano capitozzati alberi splendidi :burningma ,probabilmente a conseguenza di un' urbanizzazione sempre maggiore e di scelte sbagliate all'origine come ad esempio alberi che una volta cresciuti sviluppano un apparato radicale tale da sollevare il manto stradale e i marciapiedi.
Nei paesi dell'entroterra sardo l'idea di abbellire e ornare le strade è una realtà, mi è capitato spessissimo di vedere intere vie con delle bellissime aiuole fiorite e addirittura con i vasi messi all'esterno delle case (tutto messo in opera dai cittadini),ma comunque la cultura paesana è sicuramente differente da quella cittadina,sono due modi di vivere diversi.
 
A

angy_d77

Guest
Hai pienamente ragione decky...Se ognuno di noi facesse un piccolo gesto vorrebe dire già molto...Anche io ho la fortuna di vivere ed abitare in una zona della Lombardia, l'Oltrepò Pavese, in cui non ci sono problemi enormi di urbanizzazione ed in cui il verde non manca...abbiamo anche le colline e siamo a soli 65 chilometri da Milano e 20 da Pavia!Questo non mi impedisce, però, di interessarmi alle città che questa fortuna non ce l'hanno...Purtroppo anche le associazioni ambientaliste hanno difficoltà in questo...è la mentalità dei cittadini che deve essere cambiata, ma ci vogliono delle iniziative per stimolare le menti pigre...Io spero tanto che questo, prima o poi, accada!!!
 

elleboro

Florello
Che bella idea! Complimenti!

anche se non penso che sia di facile realizzazione e credo che - soprattutto nelle grandi città - si rischia di finire nei problemi burocratici, e giustamente.
A meno che non si prenda una determinata zona verde e la si sponsorizzi,
o anche un parco giochi, o alcune rotonde o.... In effetti di possibilità possono essercene tante.
L'importante è darsi da fare anzicchè lamentarsi.
Io ci sto anche se il mio ruolo sarà abbastanza marginale per via delle 72 primavere, 100 chili, e 19 malanni...

Gente, ci state?
 
A

angy_d77

Guest
E' vero elleboro...è un progetto di difficile attuazione, ma non impossibile...
So che per piantare un albero, ad esempio in occasione di determinate ricorrenze (nascite,ecc.), è necessario un permesso comunale con tanto di marche da bollo e prassi burocratiche...
Penso che noi cittadini da soli non possiamo fare granchè specie se si tratta di organizzare un evento di così grande rilevanza...Quello che, però, potremmo tentare di fare è aggregarsi a qualche associazione ambientalista che queste attività le svolge regolarmente...Per esempio so di iniziative che vedono l'impiego di abeti natalizi (restituiti dopo il Natale dai cittadini in cambio di buoni-acquisto) per rinverdire le collinette/discariche...
Quello che noi come Forum potremmo fare è aggregarci all'associazione prescelta e fornire il nostro aiuto sia come cittadini del Bel Paese che come utenti del Forum...
Lasciamo trascorrere queste festività e contatterò qualche associazione per vedere se ci accettano come Volontari del verde comune...


A prescto ciao!
 

elleboro

Florello
Angy, tu che hai avuto questa bellissima idea, sei disponibile a:

dirci quale potrebbe essere l'organizzazione ambientalista più idonea, così che possiamo rivolgerci tutti alla stessa, almeno laddove sia possibile, magari come sottogruppi? così possiamo organizzarci secondo le nostre possibilità?

A questo punto le ipotesi sarebbero due:
- proporci per una attività continuativa seppur molto leggera, visto che la maggior parte delle aderenti è donna, quindi ancora oggi più carica di impegni che non i signori uomini... In questo caso si potrebbe per esempio, prendere una delle nuove rotonde degli incroci e curarla, pregando le persone giuste fratutte le nostre, di fare progetti stagionali od
annuali, che poi i Volontari attuerebbero.
- proporci per una attività "una tantum" nel corso della quale, dedicando una sola giornata, o due al massimo, potremmo sempre mettere a posto
o una o più rotonde o qualsiasi altra cosa locale. Ovviamente saremmo molto più numerosi (altro se una Mamma chiede al maritodi farsi carico i una giornata intera, ma unica, di tutti i problemi della casa, altro il farlo più brevemente ma più spesso o - peggio ancora - regolarmente). In seguito, se vi sono i presupposti si potrebbe duplicare la giornata (primavera/inverno) o prendere qualsiasi altra decisione.
L'importante mi sembra sia non partire con intenzioni esagerate che poi in 6 mesi si dissolvono al sole.
In questo secondo caso l'Organizzazione potrebbe essere anche "puliamo il mondo", con una giornata "rinverdiamo il paese" moooooolto più modesta, almeno in partenza, e fattibile.

Che dici Angy, sei disposta ad occupartene? Chi altri sarebbe disposto a lavorarci?
In cosa posso sicuramente aiutarvi io (almeno finchè la terra continua ad essere così bassa, o l'età non si sia allenata a tornare indietro)? Posso darvi un sostegno organizzativo, se vi va bene. Ed anche - senza impegno questo - fare qualche lavoretto al pc (che conosco pochissimo come è intuibile, visto la generazione di cui faccio parte). La volontà, comunque, c'è.
 
A

angy_d77

Guest
Grazie elleboro (o Bruna mi è sembrato di capire)...Di idee vedo che ne hai molte e questo mi fa molto piacere...Vedo che hai centrato il problema...Iniziative de tipo "Puliamo il mondo" andrebbero più che bene...L'idea delle rotonde, inoltre, è fattibilissima...spesso si vedono gli sponsor sulle rotonde del tipo "Qui il verde è curato da Pinco Pallo...Non sarebbe male vi fosse una rotonda simbolica con scritto:"Qui il verde è curato dai volontari del Forum Giardinaggio.it" !!!

Vi chiedo, comunque, di pazientare un po'...Vedrò di informarmi per vedere come si può collaborare assieme aqualche associazione...Nel frattempo non sarebbe male tirare giù i nominativi di chi è intenzionato ad aderire all'iniziativa...Per me Milano va benissimo...E' una città che ha bisogno di "respirare" aria buona e tutto sommato sono relativamente vicina utilizzando l'automobile (io abito in Oltrepò Pavese)...

Quindi ora non ci resta che scrivere i nominativi e non appena avrò la risposta dall'associazione vi farò sapere...



Per il momento vi saluto ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ortensia

Giardinauta
Mi associo fin d'ora. Non credo sarò in grado di fare lavori organizzativi (troppo timida per contattare le associazioni tanto più per chiedere incomune) ma...per i lavori bruti o per proporre qualche idea..approfittate pure.
 

Celestial55

Giardinauta
angy_d77 ha scritto:
Quello che noi come Forum potremmo fare è aggregarci all'associazione prescelta e fornire il nostro aiuto sia come cittadini del Bel Paese che come utenti del Forum...
Lasciamo trascorrere queste festività e contatterò qualche associazione per vedere se ci accettano come Volontari del verde comune...


A prescto ciao!

Bellissima idea, facci sapere!
Anche se, col giro d'affari che c'è intorno al verde pubblico, sono molto pessimista!
Io sono una di quelle che quando pota pensa che con tutto quel ben di Dio si potrebbe rinverdire qualche luogo triste e spoglio!
Mi vien voglia di fermarmi sui cigli delle strade dove ci sono solo erbacce e piantarci e seminarci qualcosa! :flower:
Lo faccio già nel posto dove lavoro!
Enormi vasi pieni di ortiche, ma quando spunta qualcosa di bello...purtroppo ...ci sono tante mani lunghe!
Veramente vorrei anche farlo con tanti balconi miseramente spogli che vedo in giro! Mi vien voglia di suonare i citofoni e regalare talee e semi! :flower:
Ma mi trattengo! Potrebbero chiamare i vigili! :D
Quando non avevo neanche un minuscolo balcone, giravo per Milano col naso all'insù e dicevo fra me e me che è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti! Ciao :)
 
A

angy_d77

Guest
Allora...oggi ho parlato con alcuni amici che mi hanno un po' aperto gli occhi...L'iniziativa è di natura nobile, ma difficilmente realizzabile...Giustamente mi dicevano che forse faremmo prima ad aderire come cittadini alle campagne organizzate dalle associazioni stesse piuttosto che organizzare il raduno del Forum...Effettivamente siamo un po' pochini ed un'associazione non so se ci darebbe supporto...Se invece, anche se pochi, aderiamo ad una qualche iniziativa già esistente, forse ci sentiremmo più utili e riusciremmo a concludere qualcosa di costruttivo...
Di associazioni ambientaliste ce ne sono molte...In Lombardia esistono diverse Oasi naturali nelle quali poter offrire manodopera gratuita...Forse sarebbe meglio "navigare" in Internet alla ricerca di qualche attività già esistente sulla carta (con tanto di data e luogo)...Con una sorta di votazione si potrebbe decidere il da farsi...Fatemi sapere come potremmo muoverci eventualmente...E soprattutto se siete daccordo con quanto fin qui detto...
 

elleboro

Florello
Beh... in effetti anch'io, parlandone, mi sono sentita dire che la faccenda è piuttosto improbabile.

Ognuno di noi farà quello che si sente di fare..
Resrano validi i complimenti a te per l'iniziativa. Smack
 
Alto