• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzo del verde rame

melissa-8008

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
Devo dare il verde rame in giardino dove ci sono tanti rosi, limone, arancio, ortensie e frutti come melo, ciliegio, susini, albicocco, pesco e pomodori.

Ho trovato fra le cose di famiglia ben conservati sia il prodotto SIARAM 20 DF (SIAPA) che CUPRAVIT MICROBLU (BAYER).

1) Posso usare uno di questi due prodotti sia per i frutti che per i fiori ed i pomodori? Se si, quale dei due?

2) A che dose devo preparalo volendo preparare per es. 10 litri? Devo preparare dosi diverse se lo do ai frutti o ai pomodori o ai fiori? O posso preparare una dose che va bene per tutti?

3) Posso darlo ora che è giugno e ci sono già i frutti? Non vorrei fare peggio. E se si, quando devo ripetere il trattamento?

grazie mille!!! Fatemi sapere se qualcuno di voi è esperto o fa il giardiniere!
mel

ps. 3 settimane fa ho dato il confidor.....ma se non do il verde rame mi sa che non risolvo....
 
S

SCIOLTO

Guest
ciao,non ci sono tanti problemi a quanto ne so io sull'utilizzo di ossicloruro di rame,puoi darlo in qualsiasi periodo dell'anno,io metto 35 grammi in 10 litri di acqua ma anche dosi piu elevate non arrecano alcun danno,tieni presente che sono comunque prodotti soggetti al dilavamento quando piove,molto probabile che dovrai ripetere il trattamento,ti confermo che lo puoi utilizzare su qualsiasi piante,pero' sui fiori restano gli aloni blu e non sono un belvedere.io di solito faccio trattamenti su tutto quello che ho,orticole e floreali ogni 15 giorni,e i risultati sono ottimi
 
S

SCIOLTO

Guest
ah scusami....i prodotti da te citati sono ottimi.....e hanno lo stesso effetto,sono fungicidi a base di ossicloruro tetrarameico,le dosi sono le medesime anche se le case produttrici possono indicarti dosi diverse ma non si discostano tanto i valori.....35/40 gr sono piu che sufficienti in 10 litri di acqua
 
Alto