• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volgarmente cactus, come mi muovo ora?

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Non son molto pratico del forum per cui chiedo già perdono per eventuali errori commessi. Un anno fa ho comprato questa pianta grassa, onestamente non ricordo la specie (anzi se qualcuno mi aiuta a ricordarlo grazie) , e devo dire che sembra crescere bene esposta alla luce e sole tuttavia vorrei capire se secondo voi esperti inizia ad esser troppo grande per quel vaso e va cambiato e soprattutto come mi comporto con la parte nuova di pianta che è nata e si sta rialzando dopo un inizio curvo. Grazie a tutti 38BF7232-538F-45DF-B82A-1B2A3F7868AA.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Lele.
Il tuo volgarmente cactus mi sento di dire nella mia ignoranza essere un esemplare del genere Opuntia. Di più non saprei e lascio la parola a chi è assai più esperto.
Sicuramente la tua pianta starebbe meglio all'aperto e al sole. Oltretutto si nota che gli articoli più alti sono particolarmente allungati, segno che la luce che riceve non è sufficiente.
Per il rinvaso non mi pronuncio, l'unica cosa per quel poco che vedo è che quasi certamente il terriccio non è adeguato.
Chiamiamo in causa @cmr @Stefano-34666 giusto per citare un paio di persone che possono consigliarti.
 

sherwood

Giardinauta Senior
La tua pianta @Lele_85a ha purtroppo un sacco di problemi. Innanzitutto le piante mi sembra siano due e ti posso dire che secondo me non stanno ricevendo ne luce ne acqua sufficienti. Io le dividerei e le metterei in due vasi diversi, di dimensioni adeguate e soprattutto con terriccio adeguato ricco di materiale inerte che favorisca il drenaggio. Toglierei le pale cresciute storte e deboli e metterei i vasi al sole, senza pero' inserirli dentro quei vasetti in metallo che sono molto decorativi ma non permettono corrette annaffiature, che sono l'elemento fondamentale per la crescita di queste piante durante la stagione calda. Chi compra i cactus per tenerli in casa compie, magari involontariamente, un errore madornale (un crimine dal mio punto di vista). Non sono piante da interno...
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
La tua pianta @Lele_85a ha purtroppo un sacco di problemi. Innanzitutto le piante mi sembra siano due e ti posso dire che secondo me non stanno ricevendo ne luce ne acqua sufficienti. Io le dividerei e le metterei in due vasi diversi, di dimensioni adeguate e soprattutto con terriccio adeguato ricco di materiale inerte che favorisca il drenaggio. Toglierei le pale cresciute storte e deboli e metterei i vasi al sole, senza pero' inserirli dentro quei vasetti in metallo che sono molto decorativi ma non permettono corrette annaffiature, che sono l'elemento fondamentale per la crescita di queste piante durante la stagione calda. Chi compra i cactus per tenerli in casa compie, magari involontariamente, un errore madornale (un crimine dal mio punto di vista). Non sono piante da interno...
Buongiorno, così mi ferisci .
La ragazza me L ha venduto mi ha detto annaffiare una volta al mese ‍♂️
Iniziamo dal resto. Cambio vado e separazione della pianta, con cambio di terriccio. Si può fare ora in questo punto della stagione e come dovrebbe avvenire?
Il taglio delle pale nuove e storte, come deve avvenire ? Non voglio far soffrire nessuno .
Cambio vaso, come dovrebbe esser ? Uno di plastica e uno di terracotta ?
Io l unica cosa posso dire come luce e sole che la mattina fino a sera la metto fuori al sole in terrazza e la tiro dentro la sera .
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi le piante e svasa. Aiutandoti con le mani ed un getto di acqua tiepida pulisci tutta la terra, lasciando le piante "a radice nuda".
Appoggia le piante su un foglio di carta e lasciale li per una settimana (in posizione ombreggiata).
Prendi due vasi (in coccio o in plastica non importa) e metti sul fondo uno strato di materiale drenante (ghiaia, cocci tritati, pomice grossa...NO ARGILLA).
Trascorsa la settimana ad asciugare rinvasa le piante con un terriccio drenante (diciamo 50% terra ed il resto inerti come: pomice, perlite, lapillo, ghiaia piccola, cocci tritati finemente...NO ARGILLA e NO SABBIA FINE).
Prendi i vasi e, se le piante sono già abituate come dici, le metti al sole e le lasci li. Se invece non sono abituate (come credo visto che le pale sono filatissime) devi abituarle gradualmente altrimenti si bruciano.
Non bagni per altri 7 giorni e poi bagni in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità. Con vasi piccoli, piante al sole e terreno drenante in estate dovresti bagnare ogni 7/10 giorni.

Le pale filate le puoi togliere facendole ruotare fino a quando si staccano. Poi le butti via. Le piante ne faranno altre nuove e della forma giusta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la tua pianta sia una Opuntia Pailana e, a parità di vasetto, dovrebbe essere così:

1688033376210.png

Come vedi le pale nuove devono comunque essere tondeggianti ed, in generale, le pale devono essere carnose (le tue sembrano molto vuote).

Ste
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi le piante e svasa. Aiutandoti con le mani ed un getto di acqua tiepida pulisci tutta la terra, lasciando le piante "a radice nuda".
Appoggia le piante su un foglio di carta e lasciale li per una settimana (in posizione ombreggiata).
Prendi due vasi (in coccio o in plastica non importa) e metti sul fondo uno strato di materiale drenante (ghiaia, cocci tritati, pomice grossa...NO ARGILLA).
Trascorsa la settimana ad asciugare rinvasa le piante con un terriccio drenante (diciamo 50% terra ed il resto inerti come: pomice, perlite, lapillo, ghiaia piccola, cocci tritati finemente...NO ARGILLA e NO SABBIA FINE).
Prendi i vasi e, se le piante sono già abituate come dici, le metti al sole e le lasci li. Se invece non sono abituate (come credo visto che le pale sono filatissime) devi abituarle gradualmente altrimenti si bruciano.
Non bagni per altri 7 giorni e poi bagni in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità. Con vasi piccoli, piante al sole e terreno drenante in estate dovresti bagnare ogni 7/10 giorni.

Le pale filate le puoi togliere facendole ruotare fino a quando si staccano. Poi le butti via. Le piante ne faranno altre nuove e della forma giusta.

Ste
Ciao Ste
Sei stato molto esauriente nella tua spiegazione.
Adesso mi attivo , se ho dubbi permettimi di scriverti.
Grazie
 

sherwood

Giardinauta Senior

Buongiorno, così mi ferisci .
Oddio scusami, non era mia intenzione. Da cio' che hai scritto mi sono accorto che non hai certamente dimestichezza col giardinaggio, per cui volevo solo evidenziare l'entita' delle tue lacune, ma solo come sprone a documentarti almeno per le nozioni fondamentali. @Stefano-34666 ti ha ben consigliato sulle cose che dovrai fare, io aggiungerei solo che proprio non ha senso riportare in casa queste piante, cosa temevi succedesse loro lasciandole fuori di notte ? Quando coltivi una pianta (qualsiasi pianta di cui ti vorrai in futuro prender cura), devi cercare di riprodurre nella miglior maniera possibile le condizioni ambientali del suo areale di provenienza, nel caso delle tue Opuntie, gli altipiani aridi del centro sud America, dove per 6/7 mesi la temperatura e' relativamente fresca con rare precipitazioni, mentre negli altri 5/6, quelli estivi, robusti temporali pomeridiani si alternano al sole ed a temperature anche molto alte.
 
Ultima modifica:

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Oddio scusami, non era mia intenzione. Da cio' che hai scritto mi sono accorto che non hai certamente dimestichezza col giardinaggio, per cui volevo solo evidenziare l'entita' delle tue lacune, ma solo come sprone a documentarti almeno per le nozioni fondamentali. @Stefano-34666 ti ha ben consigliato sulle cose che dovrai fare, io aggiungerei solo che proprio non ha senso riportare in casa queste piante, cosa temevi succedesse loro lasciandole fuori di notte ? Quando coltivi una pianta (qualsiasi pianta di cui ti vorrai in futuro prender cura), devi cercare di riprodurre nella miglior maniera possibile le condizioni ambientali del suo areale di provenienza, nel caso delle tue Opuntie, gli altipiani aridi del cento sud America, dove per 6/7 mesi la temperatura e' relativamente fresca con rare precipitazioni, mentre negli altri 5/6, quelli estivi, robusti temporali pomeridiani si alternano al sole ed a temperature anche molto alte.
Massi tranquillo , ero ironico. Ti do pienamente ragione sul fatto di riprodurre nel miglior modo il suo habitat. Io chiaramente da ignorante L ho vista in negozio e mi piaceva. Adesso corro ai ripari intanto con i vostri consigli
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi le piante e svasa. Aiutandoti con le mani ed un getto di acqua tiepida pulisci tutta la terra, lasciando le piante "a radice nuda".
Appoggia le piante su un foglio di carta e lasciale li per una settimana (in posizione ombreggiata).
Prendi due vasi (in coccio o in plastica non importa) e metti sul fondo uno strato di materiale drenante (ghiaia, cocci tritati, pomice grossa...NO ARGILLA).
Trascorsa la settimana ad asciugare rinvasa le piante con un terriccio drenante (diciamo 50% terra ed il resto inerti come: pomice, perlite, lapillo, ghiaia piccola, cocci tritati finemente...NO ARGILLA e NO SABBIA FINE).
Prendi i vasi e, se le piante sono già abituate come dici, le metti al sole e le lasci li. Se invece non sono abituate (come credo visto che le pale sono filatissime) devi abituarle gradualmente altrimenti si bruciano.
Non bagni per altri 7 giorni e poi bagni in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità. Con vasi piccoli, piante al sole e terreno drenante in estate dovresti bagnare ogni 7/10 giorni.

Le pale filate le puoi togliere facendole ruotare fino a quando si staccano. Poi le butti via. Le piante ne faranno altre nuove e della forma giusta.

Ste
Ste scusa ti rompo, ma non muore la pianta se la lascio una settimana senza vaso?
Come mai no argilla ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una settimana senza terra non crea nessun danno. Questo periodo serve per cicatrizzare eventuali ferite alle radici, provocate dal lavaggio delle stesse.
Un'opuntia resiste tranquillamente un mesetto senza terra. Perde un po' di turgore ma non muore.

L'argilla espansa non è un inerte e non si comporta come tale. Se messa sul fondo del vaso galleggia e l'acqua delle annaffiature la spinge verso i fori di scolo che, alla fine, rischiano di tapparsi.
Mescolata alla terra non si lega al terriccio e non assorbe acqua. Una delle funzioni degli inerti, oltre a rendere il terreno più sciolto e drenante, è assorbire l'acqua in eccesso e rilasciarla nei periodi di siccità. L'argilla non ha questa porosità.

Ste
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una settimana senza terra non crea nessun danno. Questo periodo serve per cicatrizzare eventuali ferite alle radici, provocate dal lavaggio delle stesse.
Un'opuntia resiste tranquillamente un mesetto senza terra. Perde un po' di turgore ma non muore.

L'argilla espansa non è un inerte e non si comporta come tale. Se messa sul fondo del vaso galleggia e l'acqua delle annaffiature la spinge verso i fori di scolo che, alla fine, rischiano di tapparsi.
Mescolata alla terra non si lega al terriccio e non assorbe acqua. Una delle funzioni degli inerti, oltre a rendere il terreno più sciolto e drenante, è assorbire l'acqua in eccesso e rilasciarla nei periodi di siccità. L'argilla non ha questa porosità.

Ste
Grazie , ancora una volta perfetto. Seguito alla lettera i tuoi consigli e ti terrò aggiornato
 
Alto