• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo comperare un elleboro ma .....

pieracd

Guru Giardinauta
...... ma costano così cari, o è il vivaio da cui mi servo che è esagerato?

dunque una piantina alta circa 30 cm (senza vaso) 18 € ?

è questo il suo prezzo? :confuso:

Ortensia

Giardinauta
Ho visti i niger in vaso da 12 cm a 12,90€, ma oltre ad essere cari, almeno per me, erano mezzo "andati". Ho comperato invece quelli della Lidl la settimana scorsa, a volte tengono le rimanenze, potresti provare al supermercato più vicino. Bruttini ma per 2,49 € ..ho preso un niger, un argutifolius ed uno senza targhetta, ma credo niger. Li ho messi insieme in un vasone profondo. Speriamo che l'argutifolius si accontenti dell'ombra!

pieracd

Guru Giardinauta
Ho visti i niger in vaso da 12 cm a 12,90€, ma oltre ad essere cari, almeno per me, erano mezzo "andati". Ho comperato invece quelli della Lidl la settimana scorsa, a volte tengono le rimanenze, potresti provare al supermercato più vicino. Bruttini ma per 2,49 € ..ho preso un niger, un argutifolius ed uno senza targhetta, ma credo niger. Li ho messi insieme in un vasone profondo. Speriamo che l'argutifolius si accontenti dell'ombra!

cavolo!!! mannaggia a me che non ho l'abitudine di andare al lidl :martello:

S

Sambuco

Guest

Secondo me, a volte però spendendo un pò di + , se scegli bene, sei sicuro di portarti a casa una pianta che avrà + possibilità di vivere a lungo oltre probabilmente ad essere anche + bella.
Io ho degli l'Helleborus Purpurascens, oltre a una qualità selvatica raccolta in un argine, comprati in un vivaio"serio"(x cui anche se in questo posto mi fanno un 25% di sconto, gli avrò sicuramente pagati + cari della media) e piantati sotto un noce, sono anni che stanno benissimo, fanno dei fiori grandi che durano molto a lungo e non necessitano di molte cure, a parte acqua durante l'estate.Gli ellebori si piegano su se stessi quando sono in deficit di acqua, ma appena gliela dai....zac...si tirano immediatamente in piedi.

A me è una pianta che da molte soddisfazioni oltre ad essermi molto simpatica.

H

hakuna__matata

Guest
l'ho preso la scorsa settimana........

in un vasetto da 15, l'ho pagato €7,50.........non tutti erano il massimo della bellezza, ho cercato di trovare il più bello....

P

Piera1

Guest
Al negozio dove vado di solito costavano 11 euro ed erano piantine piccolissime, quattro anni fa ne ho comprate tre alla Bakker per un costo di 9 euro, per il secondo anno stanno già fiorendo.

Ortensia

Giardinauta
Secondo me, a volte però spendendo un pò di + , se scegli bene, sei sicuro di portarti a casa una pianta che avrà + possibilità di vivere a lungo oltre probabilmente ad essere anche + bella.
Io ho degli l'Helleborus Purpurascens, oltre a una qualità selvatica raccolta in un argine, comprati in un vivaio"serio"(x cui anche se in questo posto mi fanno un 25% di sconto, gli avrò sicuramente pagati + cari della media) e piantati sotto un noce, sono anni che stanno benissimo, fanno dei fiori grandi che durano molto a lungo e non necessitano di molte cure, a parte acqua durante l'estate.Gli ellebori si piegano su se stessi quando sono in deficit di acqua, ma appena gliela dai....zac...si tirano immediatamente in piedi.

A me è una pianta che da molte soddisfazioni oltre ad essermi molto simpatica.

Sono perfettamente d'accordo con te ma è sempre il solito problema, alcune piante in zone periferiche sono introvabili. Da anni cercavo l'elleboro, mai visto! Sarà che sbaglio vivai. Quest'anno sono stata fortunata. Il primo che ho visto era ridotto male e spendere tanto per una pianta mezzo morta non è un buon affare. I secondi erano da supermercato e allora mi sono detta proviamo.

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ne ho 7, acquistati e piantati 3 anni fà a 7€ cad.
Dal vivaista ero stato ben consigliato, infatti mi indicò questi scosigliandomi altri molto "belli" ma olandesi ma con scarse probabilità di riuscita.
Penso che aggiungerò ad esse altre varietà perchè a mio parere danno molta soddisfazione.
Desidero segnalarvi il sito www.gardensmeraldo.com/ dove potrete attingere importanti notizie in merito.
Con molta probabilità andrò alla mostra mercato che si terrà prossimamente.
Saluti.

pieracd

Guru Giardinauta
piera, ma tu dici che se li dovessi trovare ed ordinare ora a bakker , va ancora bene? da loro sin'ora ho comperato solo bulbi, quindi non sò le piante "già fatte" come arrivano? i bulbi erano ok! e sono stati anche molto veloci!!! :confuso:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho letto qualche tempo fa che gli ellebori, se ingeriti, sono velenosi. Sarei interessato all' acquisto, ma se così fosse, avendo bambini che scorazzano in giardino sarebbe un problema. Mi confermate questa cosa?

Hiveramour

Giardinauta Senior
da me costa 8 euro e mi sembra carissimo, non parlo dei 18 euro di pieracd ..pazzesco.. sulla Bakker ce ne sono a buoni prezzi, ma non so se sono di buona qualità ,magari fioriscono il primo anno e poi basta. Ho visto che ne hanno di varie colorazioni (interessante per l'inverno) :)

P

Piera1

Guest
da me costa 8 euro e mi sembra carissimo, non parlo dei 18 euro di pieracd ..pazzesco.. sulla Bakker ce ne sono a buoni prezzi, ma non so se sono di buona qualità ,magari fioriscono il primo anno e poi basta. Ho visto che ne hanno di varie colorazioni (interessante per l'inverno) :)

Fioriscono dopo due anni perchè quando arrivano sono delle piantine strimizzite ma poi fanno fiori tutti gli anni, io ce li ho.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ho letto qualche tempo fa che gli ellebori, se ingeriti, sono velenosi. Sarei interessato all' acquisto, ma se così fosse, avendo bambini che scorazzano in giardino sarebbe un problema. Mi confermate questa cosa?

Tutti gli ellebori sono piante molto velenose, in tutte le sue parti. I due principi attivi
sono glucosidi, elleborina e elleboreina entrambi cardiotossici e il secondo anche neurotossico.
Attenzione hai bimbi ciaccioni e curiosi che mettano tutto in bocca.
__________________ :ciglione:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
...... ma costano così cari, o è il vivaio da cui mi servo che è esagerato?

dunque una piantina alta circa 30 cm (senza vaso) 18 € ?

è questo il suo prezzo? :confuso:

Nel vivaio dove mi servo; piccolo vivaio ben fornito con piante belle e ben curate, gli Ellebori in vaso di circa 20 cm. alti circa 30-35cm. vanno a 15 €.
Sono piante di almeno 3 anni :eek:k07:

Dax65

Aspirante Giardinauta

Ciao.
Ti stupiresti di quante piante sono velenose.. si passa dai mughetti all'oleandro, dalla datura al ricino e altro, anche per la cara vecchia edera in alcuni libri che bisogna maneggiarla con cura (e non parlo dell'edera velenosa, ma di quella nostrana) addirittura se ne parla anche per l'alloro.
Io ho due bambine e una gatta ma non mi preoccupo piu di tanto :cool2:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Fraspa, tu hai acquistato al garden smeraldo, come ti sei trovata ? che prezzi hanno? io sarei interessata agli ellebori.

Alto