• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo comperare un elleboro ma .....

Ortensia

Giardinauta
Bellissimo Piera! hai fatto bene a farti un regalino. Ogni tanto ci vuole!
I miei 3 adesso stanno mettendo le foglie nuove (quando li ho trapiantati nel vasone non ho toccato minimamente le radici! !) che faccio taglio quelle vecchie anche se sono molto poche?

Antonella65

Maestro Giardinauta
brava, bravissima, hai fatto bene a comperarlo!
Bisogna pure coccolarsi qualche volta, meglio la pianta del cioccolato!
io ogni volta che mi compero una pianta mi giustifico dicendo che tanto non fumo, non bevo, non vado in pasticceria la mattina, dal parrucchiere raramente.... mi potrò pur concedere qualcosa, no?:eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissimo Piera! hai fatto bene a farti un regalino. Ogni tanto ci vuole!
I miei 3 adesso stanno mettendo le foglie nuove (quando li ho trapiantati nel vasone non ho toccato minimamente le radici! !) che faccio taglio quelle vecchie anche se sono molto poche?
grazie per l'appoggio, è che di questo genere me ne faccio spesso, allora ogni tanto mi vengono i sensi di colpa. per quanto rigurda la tua domanda, io non sò risponderti: è il mio primo elleboro!!:D
brava, bravissima, hai fatto bene a comperarlo!
Bisogna pure coccolarsi qualche volta, meglio la pianta del cioccolato!
io ogni volta che mi compero una pianta mi giustifico dicendo che tanto non fumo, non bevo, non vado in pasticceria la mattina, dal parrucchiere raramente.... mi potrò pur concedere qualcosa, no?:eek:k07:

già, anche io! in fondo è la mia unica passione, lavoro quindi è meglio una mamma/moglie serena che frustrata no??? non parliamo poi del cioccolate che io soffro di fegato e in questo periodo poi!!!:baf:
Bellissimo Piera !!!
Brava hai fatto bene!!!!
:Saluto:
grazie, ma se penso a qualli da 1 euro......
davvero carino, così pieno di foglie e di fiori!
in effetti, e piena di boccioli, speriamo ora di fare bene!!

pieracd

Guru Giardinauta
dunque, l'acuisto l'ho fatto!!! ora ho bisogno di voi per sapere come mi devo comportare con questa meravigliosa pianta: qualcuno di voi può dirmi cosa devo fare ? ad esempio:
la lascio in questo vaso per ora? sino a quando? ogni quanto bagno? concimazioni? che tipo di concime? posizionata al sole o ombra? quando dovrò rinvasare che tipo di terriccio devo usare? devo fare attenzione a cosa? insomma cosa patisce ?

grazie a tutti. sò che dovrei darmi da fare da sola, ma voi siete meglio :D

dunque, l'acuisto l'ho fatto!!! ora ho bisogno di voi per sapere come mi devo comportare con questa meravigliosa pianta: qualcuno di voi può dirmi cosa devo fare ? ad esempio:
la lascio in questo vaso per ora? sino a quando? ogni quanto bagno? concimazioni? che tipo di concime? posizionata al sole o ombra? quando dovrò rinvasare che tipo di terriccio devo usare? devo fare attenzione a cosa? insomma cosa patisce ?

grazie a tutti. sò che dovrei darmi da fare da sola, ma voi siete meglio :D

Ciao piera!!!
Ti posso dire come ho fatto io...
Allora io ho rinvasato appena dopo l'acquisto anche se le piante erano in fiore ma tieni conto che i vasettini erano davvero piccoli!!!
Comunque ti posso dire che non hanno patito il rinvaso anche se in fiore!!!
Quando deciderai di farlo cerca di dargli il vaso più grade che puoi perchè sono piante che hanno un'apparato radicale molto delicato e amano poco i rinvasi l'ideale sarebbe un vaso da 30 cm.!!!
Il composto per il rinvaso deve essere un terreno pesante e che trattenga l'umidità composto da una buona parte di argilla quindi ti consiglio di mischiare 5 parti di terriccio universale a 5 parti di terriccio per agrumi Compo (contiene argilla) e se lo trovi aggiungi una parte di terriccio biologico Biofito che aiuta la radiczione (io ho fatto così).
Per la collocazione è una pianta da sottobosco quindi ombra pura... io lo tengo su un balcone esposto a nord e dove prende solo per pochissimi istanti la mattina prestissimo.
Innaffia con reglolarità per mantenere il terriccio sempre umido sia in inverno e sopratutto in estate... cerca di riparare la pianta da venti forti.
Io non l'ho ancora concimato dall'anno scorso e sembra che comunque nons i comprometta la fioritura.
Spero di esserti stata utile!!!

pieracd

Guru Giardinauta
grazie orchi, sei un angelo! lo terrò bene a mente per la primavera, dopo la fioritura, per ora lo lascio in questo vaso che non è piccolo e gode ottima salute.
Per le concimazioni? :D quanto e cosa? concime liquido per piante da fiore comune ogni 15 gg nel periodi di fioritura va bene secondo voi? :confuso:

sò che l'elleboro ama stare al largo, quindi mi chiedevo, quanto tempo posso tenerlo in vaso? dopo quanto è meglio che lo metta in piena terra? ho la possibilità di farlo perhè qualche pezzetto di giardino pove piantare per terra ce l'ho, ma siccome in inverno in giardino ci vado poco (perchè ci fà freddo) me la godevo di più in un vaso sul terrazzo! :eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
riprendo questo post perchè volevo farvi vedere com'è ancora bello il mio elleboro

elleborobianco15.jpg

elleborobianco215.jpg

anche l'altro è in piena fioritura. Domani gli faccio fotine!!! :D

Si sono impollinati... fra qualche tempo le capsule al centro del fiore si gonfieranno e si apriranno spargendo i semi d'appertutto... se vuoi provare a seminarli mettili subito nella terra perchè se non lo fai immediatamente si deteriorano!!!
Tieni cnto che se li semini non nasceranno piante uguali alla madre :eek:k07: !!!

Bellissimi complimenti!!! :love:

pieracd

Guru Giardinauta
davverooooo? non ho mai visto i semi di elleboro: dici che me ne accorgerò!!!???? cavolo , spero prorpio di riuscire a prenderli. Allora li devo interrare subito subito?
Grazie dell'informazione :love_4: :love_4:

:confuso: Bhe credo che li vedrai sono abbastanza grandi ... i miei erano tantissimi neri grossi come chicchi di riso!!!
Ci vorrà ancora un po' però controllali per essere sicura... :confuso: ai miei le capsule si sono aperte a Giugno (mi sembra) però con il clima di quest'anno chissà!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
piera, è bellissimo!!!!!! :froggie_r
a costo di ripetermi, te lo devo dire: sarà anche costato tanto, ma hai fatto lo stesso un affare, io dalle mie parti di così pieni non ne ho mai visti!
il mio del lidl, pagato pochino, è cresciuto tantissimo ma non mi ha fatto neppure un fiorellino.... pazienza, sarà per l'anno prossimo.

orchidea, ma si possono impollinare anche tra specie differenti? perchè se io l'anno prossimo affianco un orientalis al mio niger, ho la speranza di avere dei semini da spargere in giardino?

Ortensia

Giardinauta
Mamma mia che bellezza! i miei hanno fatto un po'' di foglie (i niger) mentre l'argutifolius non ha gradito troppo le concimazioni dei gatti randagi. Adesso li ho protetti tutti con tanti bastoncini infilati nella terra. Speriamo funzioni!

pieracd

Guru Giardinauta
grazie a tutti :love_4: sono contenta che vi piaccia :froggie_r ma secondo voi, quando è meglio trapiantarlo a terra? e se invece volessi tenerlo ancora in vaso, è meglio travasarlo a fine fioritura o aspettare la ripresa vegetativa?? :confuso:

orchidea, ma si possono impollinare anche tra specie differenti? perchè se io l'anno prossimo affianco un orientalis al mio niger, ho la speranza di avere dei semini da spargere in giardino?

Ciao scipulosa!!!
Dai semi di Hellebours ho letto che non si avranno mai piante figlie identiche alle piante madri qundi puoi farlo ma i risultati li vedrai solo con la fioritura e sarà un'autentica sorpresa !!!
Tieni conto che dalla semina mi pare che poi debbano passare all'incirca 3 anni prima della prima fioritura!!!
grazie a tutti :love_4: sono contenta che vi piaccia :froggie_r ma secondo voi, quando è meglio trapiantarlo a terra? e se invece volessi tenerlo ancora in vaso, è meglio travasarlo a fine fioritura o aspettare la ripresa vegetativa?? :confuso:

Puoi tenerlo in vaso... il mio è in vaso e ti posso dire che li ho svasati in piena fioritura a Marzo dell'anno scorso!!!!

Quest'inverno poi a Dicembre ho fatto una composizione natalizia con altre 3 Helleborus Niger e li ho invasati sempre durante la fioritura e sono fioriti ancora adesso!!!!
Quindi per mia esperienza non patiscono ne per il freddo ne durante la fioritura!!!

L'importante è non toccare il pane di terra e sopratutto le radici che in queste piante sono delicatissime il composto che ho usato cme ho già detto è 5 parti di terriccio per agrumi argilloso 5 parti di terriccio universale e 2 parti di terricio biologico per facilitare la radicazione!!!

Buona coltivazione!!!

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
buono a sapersi! allora credo che la terrò in vaso, xchè i posti all'ombra nel mio giardino non sono molti e in estate sono già tutti occupati :D
Ho sentito che hanno bisogno di vasi belli grandi. E' vero? :Saluto:

Si, è vero!!!
Gli Helleborus hanno un'apparto radicale che tende a voler andare in profondità infatti quando li svaserai togliendoli dal vaso noterai che il fascio più grosso di radici si trova tutto in fondo al vaso mentre laparte superficiale del panetto di terra rimane libera!!! (i mei erano tuto così)

Io li ho messi in un vaso di coccio di 30 cm. e da piccole piantine di 5 o 6 foglie ora l'hanno riempito quasi tutto ed ora sono in splendida fioritura!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi Piera! Tra un po' avrai i semi e le capsule, quando seccano, sono anche molto carine da inserire nei mazzetti di fiori secchi. :)

Hiveramour

Giardinauta Senior
quelli che ho preso io ala bakker stanno crescendo (mi sono arrivati i rizomi) , speriamo facciano in tempo a fiorire.. Vi posto le foto se fioriscono..!

pieracd

Guru Giardinauta
Si, è vero!!!
Gli Helleborus hanno un'apparto radicale che tende a voler andare in profondità infatti quando li svaserai togliendoli dal vaso noterai che il fascio più grosso di radici si trova tutto in fondo al vaso mentre laparte superficiale del panetto di terra rimane libera!!! (i mei erano tuto così)
Io li ho messi in un vaso di coccio di 30 cm. e da piccole piantine di 5 o 6 foglie ora l'hanno riempito quasi tutto ed ora sono in splendida fioritura!!!
grazie orchi, ma quando ci posti le tue fotine???? :D
Bellissimi Piera! Tra un po' avrai i semi e le capsule, quando seccano, sono anche molto carine da inserire nei mazzetti di fiori secchi.
grazie graziella!!!!
quelli che ho preso io ala bakker stanno crescendo (mi sono arrivati i rizomi) , speriamo facciano in tempo a fiorire.. Vi posto le foto se fioriscono..!
le aspettiamo eh!!!!! :eek:k07:

Alto