grazie per l'appoggio, è che di questo genere me ne faccio spesso, allora ogni tanto mi vengono i sensi di colpa. per quanto rigurda la tua domanda, io non sò risponderti: è il mio primo elleboro!!Bellissimo Piera! hai fatto bene a farti un regalino. Ogni tanto ci vuole!
I miei 3 adesso stanno mettendo le foglie nuove (quando li ho trapiantati nel vasone non ho toccato minimamente le radici! !) che faccio taglio quelle vecchie anche se sono molto poche?
brava, bravissima, hai fatto bene a comperarlo!
Bisogna pure coccolarsi qualche volta, meglio la pianta del cioccolato!
io ogni volta che mi compero una pianta mi giustifico dicendo che tanto non fumo, non bevo, non vado in pasticceria la mattina, dal parrucchiere raramente.... mi potrò pur concedere qualcosa, no?k07:
grazie, ma se penso a qualli da 1 euro......Bellissimo Piera !!!
Brava hai fatto bene!!!!
:Saluto:
in effetti, e piena di boccioli, speriamo ora di fare bene!!davvero carino, così pieno di foglie e di fiori!
dunque, l'acuisto l'ho fatto!!! ora ho bisogno di voi per sapere come mi devo comportare con questa meravigliosa pianta: qualcuno di voi può dirmi cosa devo fare ? ad esempio:
la lascio in questo vaso per ora? sino a quando? ogni quanto bagno? concimazioni? che tipo di concime? posizionata al sole o ombra? quando dovrò rinvasare che tipo di terriccio devo usare? devo fare attenzione a cosa? insomma cosa patisce ?
grazie a tutti. sò che dovrei darmi da fare da sola, ma voi siete meglio
orchidea, ma si possono impollinare anche tra specie differenti? perchè se io l'anno prossimo affianco un orientalis al mio niger, ho la speranza di avere dei semini da spargere in giardino?
grazie a tutti :love_4: sono contenta che vi piaccia :froggie_r ma secondo voi, quando è meglio trapiantarlo a terra? e se invece volessi tenerlo ancora in vaso, è meglio travasarlo a fine fioritura o aspettare la ripresa vegetativa?? :confuso:
grazie orchi, ma quando ci posti le tue fotine????Si, è vero!!!
Gli Helleborus hanno un'apparto radicale che tende a voler andare in profondità infatti quando li svaserai togliendoli dal vaso noterai che il fascio più grosso di radici si trova tutto in fondo al vaso mentre laparte superficiale del panetto di terra rimane libera!!! (i mei erano tuto così)
Io li ho messi in un vaso di coccio di 30 cm. e da piccole piantine di 5 o 6 foglie ora l'hanno riempito quasi tutto ed ora sono in splendida fioritura!!!
grazie graziella!!!!Bellissimi Piera! Tra un po' avrai i semi e le capsule, quando seccano, sono anche molto carine da inserire nei mazzetti di fiori secchi.
le aspettiamo eh!!!!! k07:quelli che ho preso io ala bakker stanno crescendo (mi sono arrivati i rizomi) , speriamo facciano in tempo a fiorire.. Vi posto le foto se fioriscono..!