• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo comperare un elleboro ma .....

C

caprettetibetane

Guest
Io ne ho acquistato 5 dalla Bakker lo scorso anno, non ero molto convinto perchè da loro preferisco acquistare solo bulbi.

Li ho messi in vaso perchè non sapevo come comportarmi, qui da me in estate è molto secco e mi sembravano piante da ombra e umido. Due hanno fiorito dopo un mese, ma certamente non erano nel posto giusto.

Quest'anno in ottobre li ho piantati in terra, in un angolo abbastanza umido dove crescono selvatici arum e arisari (infestanti...) e hanno subito cambiato faccia, belle foglie verdi e ora iniziano a fiorire, per ora solo alcuni. Ho solo il problema che di notte un tasso mi scava un po', spesso tra le piante, però proprio qualche giorno fa' ho visto che dove concimo con le "pellets" delle caprette lui non scava e oggi ho concimato ampiamente!!

Paolo

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ortensia - credo possano stare anche in un vaso magari un po grossino, basta che sia una zona abbastana fresca e in ombra. Io non so come si comporterà in estate, qui da me ci sono estati torride, dove l'ho piantato è in ombra.. speriamo :fifone2:

CapretteTibetane - pellet di capretta? spettacolo ahahah.. :lol:

Ho fatto vedere la foto ad una mia collega.. si è innamorata della pianta.. credo diventerà anche lei una seguace dell'elleboro :smok:

Ciao a tutti!!!
Io ho acquistato l'anno scorsoa Marzo un paio di Helleborus Niger al supermercato pagati un euro e direi che è stato un vero affare!!!
Li ho subito piantati :food: in una vasone di 30 cm di diametro con una composta di 5 parti di terra per agrumi 5 di terriccio universale ed 1 di composto biologico per stimolare la radicazione e li ho posizionati sul balcone esposto a nord dove prendono sole solo per pochi minuti la mattina!!!
Devo dire che sono a dir poco soddisfatissima sono floridi tutt'ora li ho mantenuti umidi tutto l'anno e da un mese hanno incominciato a produrre moltissimi boccioli che per adesso non si sono ancora completamente sviluppati ma stanno crecendo!!!
Spero che questo freddo improvvisono non glieli faccia perdere!!!
Se tutto va bene fra qualche tempo posterò le foto della fioritura... incrocio le dita!!!
Ciao a tutti!!! :Saluto:

P

Piera1

Guest
Cioè li hai messi tutti insiemi in un vasone di 30 centimetri o uno per ogni pianta? Ti chiedo questo perchè fra le mie informazioni ho letto che l'elleboro è una pianta che vuole vasi grandi e molto capienti e amano poco i travasi. per composto biologico intendi qualcosa come le micorizie?

Ciao Piera!!!
Queste sono le piantine all'acquisto:
Dsc01096Helleborusniger1.JPG

Dsc01097Helleborusniger.JPG

E questo è il vasone appena ultimato:

Dsc01123HelleborusNiger.JPG

Il composto biologico è il Biofito della fito!!!

Per rendere l'idea oggi ho fato delle foto per farvi vedere dopo un anno.
Ecco il vasone ora:
HelleborusNiger.JPG

Ecco i bocciolini:

HelleborusNigerBoccioli.JPG

HelleborusNigerGruppoDiBoccioli.JPG

ce ne sono veramente tantissimi ma sono riuscita a fotografare questi.

Ho invasto la pianta in questo vasone perchè è una pianta con un apparato radicale molto delicato e quindi ama poco i rinvasi anche se forse sarebbe andato ugualmente bene un vaso di qualche centimentro più piccolo!!!
Dopo la fioritura la pianta inizia a produrre foglie.. quest'estate ne aveva tantissime ora come potete vedere con il freddo che è appena arrivato la pianta ha abbassato un po' le foglie spero di non perdere la fioritura!!!

Spero di essere stat utile!!! :eek:k07:
Ciao !!! :Saluto:

P

Piera1

Guest
Orchidea, io ho comprato tre piante di elleboro su Bakker, ognuna di esse è in un vaso di trenta cm e stanno cominciando a fiorire, i fiori sono di colore lilla, molto belli, anche quelli bianchi sono molto belli ma al negozio costano tantissimo.

scipulosa

Maestro Giardinauta
orchidea rara, ogni volta che parli dei tuoi ellebori presi a 1 euro ho un sussulto di invidia: credevo di aver fatto un affarone al lidl, e rispetto ai prezzi degli altri rivenditori è così, ma il tuo batte tutti! complimenti! oltretutto li hai acquistati già in fiore, mentre il mio è ancora indietro...

Orchidea, io ho comprato tre piante di elleboro su Bakker, ognuna di esse è in un vaso di trenta cm e stanno cominciando a fiorire, i fiori sono di colore lilla, molto belli, anche quelli bianchi sono molto belli ma al negozio costano tantissimo.

Piera è vero in vivaio costano molto!!!
Anche io avevo guardato il sito Bakker ma poi andando in supermercato li ho visti e... come facevo a lasciarli!!! :eek:k07:

orchidea rara, ogni volta che parli dei tuoi ellebori presi a 1 euro ho un sussulto di invidia: credevo di aver fatto un affarone al lidl, e rispetto ai prezzi degli altri rivenditori è così, ma il tuo batte tutti! complimenti! oltretutto li hai acquistati già in fiore, mentre il mio è ancora indietro...

Scipulosa effettivamente averli trovati ad un euro è stata una fortuna mi sono stupita anche io!!!
Comunque vedrai che anche i tuoi del Lidl cresceranno bene e ti regaleranno fioriturre stupende... mantienili sempre umidi e prospereranno alla grande :eek:k07: !!!
Anche il tuo è stato un affarone :D !!!

:Saluto:

fraspa

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, ero assente.
Non ho ancora acquistato nulla da Smeraldo, forse ci andrò a fine Febbraio.

Celestial55

Giardinauta
Ortensia - credo possano stare anche in un vaso magari un po grossino, basta che sia una zona abbastana fresca e in ombra. Io non so come si comporterà in estate, qui da me ci sono estati torride, dove l'ho piantato è in ombra.. speriamo :fifone2: QUOTE]

Posso confermarlo, ho un Niger in vaso da almeno 10 anni che fiorisce puntualmente e a lungo.
D'estate nelle ore più calde le foglie si afflosciano un pò , come succede per le ortensie, ma la sera col fresco e un pò d'acqua ritornano belle e turgide.
Sono piante molto molto rustiche e, piccolo particolare, bellissime!

Celestial55

Giardinauta
Fraspa, tu hai acquistato al garden smeraldo, come ti sei trovata ? che prezzi hanno? io sarei interessata agli ellebori.

Ciao ,
sono stata al Garden Smeraldo due anni fa, dove espone e vende i suoi ellebori un grande conoscitore e appassionato di questa pianta, Roberto Gamoletti.

Non aspettarti prezzi economici nè piante grandi, mi pare che il prezzo minimo era sui 15/18 euro, c'è da dire però che un appassionato vi può trovare esemplari difficili da reperire altrove, tranne che nei posti specilizzati.

Per farti un esempio ho pagato, ahimè, un Torquatus e un Orientalis del tipo picotee 25,00 euro l'uno e ti parlo di piante molto piccole!!!

pieracd

Guru Giardinauta
elleboro a 1 euro???? :eek: e a guardare la foto ti assicuro che non sono molto più piccoli di quelli che ho visto io al vivaio a 18 euro, e sono anche lo stesso genere, colore, identici. A me non capitano mai 'ste fortune! e inoltre, non troverò nemmeno più quelli, ce n'erano pochi, e io sono stata poco bene e è una settimana che non vado! :embarrass

Celestial55

Giardinauta
elleboro a 1 euro???? :eek: e a guardare la foto ti assicuro che non sono molto più piccoli di quelli che ho visto io al vivaio a 18 euro, e sono anche lo stesso genere, colore, identici. A me non capitano mai 'ste fortune! e inoltre, non troverò nemmeno più quelli, ce n'erano pochi, e io sono stata poco bene e è una settimana che non vado! :embarrass

E' vero, sono opportunità da prendere al volo, e in effetti quelli che costano poco non hanno nulla da invidiare a quelli molto più cari, spesso prezzi così alti non sono giustificati!

Ot: Piera, mi dispiace tanto che tu sia stata poco bene! :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
questa mattina stavo passeggiando nelle vie centrali di imperia, e passando davanti ad una fiorista (carissima peraltro, perchè nei dintorni è l'unica), l'ho visto! ce n'erano solo due, molto belli e senza prezzo. allora ho chiesto alla proprietaria e mi ha risposto :" aspetti che controllo perchè sono appena arrivati e sono gli unici che ho......... 20 euro!!" :eek: cavolo, mi sono detta, sempre peggio, però questi erano più belli di quelli del vivaio , più compatti e pieni di boccioli. Ma ho ringraziato e me ne sono andata: ho comperato un regalino a Davide per carnevale e mi sono avviata alla macchina, ma quella vicona non stava zitta :burningma e mi diceva " occhio, piera , che finisce che anche questo inverno passerà senza che tu abbia comperato l'elleboro, ma hai visto quanto era bello? 20 euro? quanti ne spendi in maniere peggiori?" cat: secondo voi potevo resistere? certo che nooooooooooooooooooooo!!!! :storto: sono tornata indietro (non vi dico davide com'era contento di scarpinare ancora) e ........................:froggie_r l'ho comprato :froggie_r :froggie_r e ora ve lo mostro

elleboro27.jpg

elleboro227.jpg

le foto fanno un po' schifo lo so! ma che dite? vi piacciono? :D

Alto